Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano

camerlengo

Risposte migliori

Mi sembra che nelle vendite i venditori cerchino di non esternare il numero attribuito alla loro medaglia, che come è noto è sequenziale dal n. 1 al massimo della tiratura. Solo in un caso mi sembra di avere notato che la medaglia aveva una numerazione oltre 2000.

Ovviamente la vendita non deve obbligatoriamente seguire la numerazione della tiratura, anche se sarebbe un criterio logico.....

Ma quella numerazione mi ha fatto pensare che la tiratura sia stata consegnata al completo e che fra poco non sarà rimasto niente.....

La lettera al Pontefice sarebbe una opportuna iniziativa; ci accorgiamo in questi casi quanto sarebbe utile una rappresentanza dei "collezionisti". Mi pare che una volta c'era una Associazione di amici della medaglia d'arte, ma da tanto tempo non ne sento più parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di accuse. È l'amara constatazione della realtà. Tutte queste medaglie non possono far altro che uscire dalla fonte, ossia dal Vaticano.

Come gia' detto piu volte, a dispetto delle notizie riportate inizialmente, di queste medaglie ne sono state vendute parecchi esemplari nei due giorni di vendita prima che le vendite venissero sospese. Pensate solo a tutti i commercianti che normaente si riforniscono di medaglie per i loro clienti appena queste sono poste in vendita. Di questo materiale prr ira sul mercato ce n'e' una discreta quantita' tutto venduto regolarmente in quei due primi giorni di vendita.

Vediamo cosa succedera' quando la nuova medaglia sarA pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

in mancanza di accertamenti ufficiali rimangono tali...

L'unica comunicazione ufficiale, data in Sala Stampa al mondo intero, è che il Vaticano aveva ritirato le medaglie e che ne erano state vendute solo 4 (1,2,3 e 4, di cui 3 in trittico).

E' proprio sui dati ufficiali che si basano i miei commenti, che avrei voluto molto volentieri non postare mai.

Comincio a pensare che, dopo il primo annuncio urbe et orbe, il Vaticano - sotto pressione - sia tornato sui suoi passi, riaprendo la vendita (conosciuta da pochi addetti ai lavori), e successivamente, melius (MELLUS? :huh: ) re perpensa, abbia deciso di chiudere definitivamente i cancelli del recinto. :unknw:

Ma che lo dicano, dicendo pure quante centinaia di esemplari e decine di trittici sono stati consegnati.

Sta succedendo esattamente quello che è successo nel 1961 con il Gronchi Rosa, che, immediatamente ritirato, è stato venduto in migliaia di esemplari. E che, nonostante tutto, oggi è un simbolo della filatelia italiana, con quotazione ancora oggi da 800/900 Euro a salire (e costava poche lire...)

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia' detto piu volte, a dispetto delle notizie riportate inizialmente, di queste medaglie ne sono state vendute parecchi esemplari nei due giorni di vendita prima che le vendite venissero sospese. Pensate solo a tutti i commercianti che normaente si riforniscono di medaglie per i loro clienti appena queste sono poste in vendita. Di questo materiale prr ira sul mercato ce n'e' una discreta quantita' tutto venduto regolarmente in quei due primi giorni di vendita.

Vediamo cosa succedera' quando la nuova medaglia sarA pronta

Chiunque di noi faccia un qualsiasi tipo di lavoro che lo porta a rifornirsi o ad avere contatti sempre con le stesse fonti o uffici, sa bene che, volenti o nolenti, i rapporti con quelle fonti o uffici assumono carattere di conoscenza o, se intensi, di familiarità. E comunque sicuramente molto diversi da quelli che può avere il collezionista che compra di rimbalzo e a distanza. A Roma, in questo momento, le medaglie di primo anno di questo Pontificato, attualmente in giro, sono molto più numerose di quelle di primo anno di Benedetto XVI nel corrispondente periodo.

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti

La lettera al Pontefice sarebbe una opportuna iniziativa; ci accorgiamo in questi casi quanto sarebbe utile una rappresentanza dei "collezionisti". Mi pare che una volta c'era una Associazione di amici della medaglia d'arte, ma da tanto tempo non ne sento più parlare.

Spero che il Pontefice si curi di cose più importanti e non di medaglie. Anche perchè sono convinto, come ha detto numa numa, che Lesus gli sta pure simpatico e non vorrei si trovasse in difficoltà.

Qui serve soltanto la presa di coscienza di un responsabile dell'APSA, che dica a tutti, in maniera onesta e sincera: Abbiamo sbagliato a dare l'annuncio del ritiro, perchè di fatto non è possibile ritirare dal commercio ciò che già al commercio era stato dato.

E che dia i numeri ufficiali del distribuito e del "non ritornato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque di noi faccia un qualsiasi tipo di lavoro che lo porta a rifornirsi o ad avere contatti sempre con le stesse fonti o uffici, sa bene che, volenti o nolenti, i rapporti con quelle fonti o uffici assumono carattere di conoscenza o, se intensi, di familiarità. E comunque sicuramente molto diversi da quelli che può avere il collezionista che compra di rimbalzo e a distanza. A Roma, in questo momento, le medaglie di primo anno di questo Pontificato, attualmente in giro, sono molto più numerose di quelle di primo anno di Benedetto XVI nel corrispondente periodo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si come si possa sostenere , senza statistiche precise, che le medaglie di papa Francesco siano piu numerose di quelle di papa Benedetto nel I anno di pontificato.

Io credo che all'inizio della vendita ( primo giorno) pochi si siano accorti dell'errore e i commercianti abituali abbiano comprato normalmente per i loro clienti (un commerciante prende dalle 10 alle 40 medaglie a seconda delle prenotazioni dei suoi clienti abituali) . Attorno a san pietro vo sono diversi numismatici che trattano soprattutto monete e medaglie pontificie. Basta fare due conti...

Il pronlema non e' quello che c'e' in giro, la vera questione e' cosa fara' il Vaticano delle medaglie di cui ha sospeso la vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca io ho ricevuto la numero 2046, pagata 250€ e mi sá che non l'ho presa cara . La cosa che mi ha straniato e che era imballata insieme con pagine di giornale provenienti dal vaticano , cioè vi erano stampati dei prelati, forse famiglia cristiana, non ho letto quale giornale fosse, comunque strano che per inviare qualcosa si utilizzi quel tipo di giornali, almeno che.. dove vi é abbondanza di questo tipo di riviste a tal punto di utilizzarle come imbottitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C.V.D. (che non sta per "Città Vaticano del"), ma per "Come Volevasi Dimostrare".

A questo punto, credo che non ci dobbiamo aspettare alcuna dichiarazione ufficiale da parte della Santa Sede, che lascerà nel silenzio (e nell'incertezza) l'intera vicenda. Con buona pace di chi gradirebbe sapere se le Lesus andranno incontro a fusione o a centellinata diffusione.

Di contro, posso solo segnalare il fatto che il Cardinal Ravasi, in visita ufficiale a Baku in vista dell'esposizione di arte atzera ai Musei Vaticani, ha regalato al Presidente dell'Azerbaijan una medaglia di... Sede Vacante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Le medaglie "Lesus" sono state vendute tutte....andate a ruba letteralmente... Ho telefonato alla Libreria Benedetto XVI e mi hanno risposto che sono rimasti solo i trittici (contenendo l'oro posso immaginare il perchè....)

Link al commento
Condividi su altri siti

subito dopo l'annuncio dell'errore
Avevo suggerito che il Vaticano avrebbe comunque messo in vendita il quantitativo di medaglie "lesus" coniate.
Cosa puntualmente verificatasi.

Tali medaglie pur non rare avranno comunque una valutazione superiore a quelle con la dicitura corretta.

Se avete notato il papa in questi mesi ha continuato ad offrire medaglie in omaggio dignitari che si recavano da lui in visita ( l'ultima ieri alla moglie di Netanyau)

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermato ... sono riuscito anche io a prendere la Medaglia "Lesus" a prezzo diciamo così "facciale".

Nonostante non spediscano, comunque le mettono da parte se si acquista regolarmente...

Ho acquistato anche la sede vacante, ancora disponibile alla fonte. Alla Libreria Editrice Vaticana mi hanno confermato che e richieste della medaglia sbagliata sono state particolarmente elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Le medaglie con la dicitura corretta sono già in vendita.

Da voci di corridoio qualificate ma non confermate, la prima tiratura delle Lesus, dopo il ritiro "emotivo", è stata messa regolarmente in vendita (per comprensibili motivi di risparmio) e venduta per intero.

Le Lesus in circolazione (di prima e quindi unica tiratura) dovrebbero essere circa 700, tra bronzo ed argento, oltre i trittici, questi ultimi in quantitativo non precisato e comunque sicuramente inferiori alla tiratura prevista di 400 unità.

Prendete ovviamente queste notizie con le necessarie cautele, perchè dalla Segreteria di Stato non sono uscite sinora notizie certe ed ufficiali. E come da tradizione, non credo sapremo mai nulla di certo.

Apprendiamo comunque dalla vicenda alcuni passaggi, utili anche per l'avvenire:

- la conferma che le medaglie annuali vengono coniate in più riprese, sicchè la tiratura indicata sul certificato che le accompagna e sul bollettino di emissione, è la massima possibile e non l'effettiva;

- la prima tiratura, sebbene riferita ad un Pontefice per il quale si poteva prevedere una buona richiesta di acquisti, è sempre contenuta in qualche centinaio di esemplari;

- il trittico fa storia a sè, essendo già in partenza destinato in massima parte ad alti esponenti della Curia vaticana e al Pontefice stesso, per i regali di alta rappresentanza.

- la vera rarità è l'esemplare in oro, del quale, a mio parere, ne girano veramente pochissimi esemplari.

Con l'augurio che dalla slitta scenda, pian piano per il camino e con le dovute protezioni, una bella medaglia pontificia,

Buon Natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se andate a riprendere un mio post di un paio di mesi fa dicevo proprio che le medaglie con l'errore avrebbero ripreso ad essere vendute seguite dalle medaglie corrette e che nessun quantitativo gia coniato sarebbe andato sprecato.

Buon Natale a tutti :)

PS

Non lavoro al Governatorato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se andate a riprendere un mio post di un paio di mesi fa dicevo proprio che le medaglie con l'errore avrebbero ripreso ad essere vendute seguite dalle medaglie corrette e che nessun quantitativo gia coniato sarebbe andato sprecato.

Buon Natale a tutti :)

PS

Non lavoro al Governatorato !

Vendute all'italiana però...!!! nonostante siano state emesse dal vaticano

Sul fatto che fosse in programma l'emissione corretta credo fosse facilmente prevedibile.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno sulla quantità delle emissioni della medaglia con errore.

Il collezionismo del nostro forum è stato sostanzialmente favorevole alla vendita; sono stati ricordati i precedenti e non era certo gradito destinare risorse significative a questa medaglia, sottraendole ad altri acquisti più interessanti per la collezione. Il collezionismo ha anche voluto così ribadire che la collezione di medaglie è una scelta per lo studio, per la cultura e non ha un dominante intento speculativo.

Sarebbe piaciuta la trasparenza, la conoscenza della tiratura effettiva messa in vendita per dare una giusta quotazione alla medaglia.

Camerlengo ci ha comunicato notizie ufficiosamente raccolte. Vi sarebbe una tiratura effettiva non insignificante anche se inferiore a quella prevista: mi sembra anche che i prezzi siano in diminuzione rispetto ai massimi raggiunti nella immediatezza post emissione e notizia del ritiro.

Forse la tiratura effettiva è superiore a quella delle notiziedim camwerlengo. Richiamo l'attenzione che le medaglie papali sono numerate con incisione del numero sul bordo. Razionalmente si pensa che questa numerazione sia progressiva nel corso della tiratura.

Ho guardato qualche proposta di vendita su ebay nella quale appare la garanzia con numero.

Trovo orientativamente 250/400 per i trittici, 250/500 per l'oro, 2200/4000 per bronzo e per argento.

Non ho visto invero numerazioni particolarmente basse (presumibilmente riservate in origine alle donazioni).

Questo filone di ricerca mi sembra interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate a controllare i numeri delle annuali precedenti in vostro possesso: difficilmente troverete numeri bassi. So che farò storcere il naso a molti, ma, personalmente, non ritengo assolutamente attendibile l'equazione numerazione=tiratura; vale a dire, che la prima medaglia coniata porti il numero 0001 e le altre a seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@subcomandante

Effettivamente, quest'anno sono andati in tilt... Ogni anno inviavano agli iscritti l'invito all'acquisto: per il primo anno di Pontificato di Papa Francesco, nisba!

L'unica è insistere: la medaglia corretta è in vendita da pochissimi giorni. Vedrai che appena si rientra dalle feste, riprenderanno come se nulla fosse stato.

Per la cronaca, anche le medaglie corrette in giro (che riportano la legenda "Iesus" con la I e non con la J come riportato in rete), partono dalla numerazione 2000 in su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.