Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano

camerlengo

Risposte migliori

Annuale papale anno VI - Se vogliamo essere buonisti, possiamo consolarci, parlando di una apprezzabile opera giovanile, di politica di incoraggiamento ai giovani, sostenere anche che questa medaglia non sembra inferiore a quelle degli anni precedenti......

Realisticamente, usando ll crudo linguagio toscano, provo a dire che è tutto sbagliato nella impostazione delle emissioni medaglistiche della Santa Sede: errata la politica della committenza, errata la proposta commerciale.

La medaglia papale è un prodotto di arte con storia e tradizione che meriterebbero una difesa esigente. La scelta potrebbe essere nel senso di avere un grande artista di elezione che scolpisce un ciclo con uno stile unico e riconoscibile, o di aprirsi ogni anno a grandi incisori e scultori contemporanei, così da creare nel tempo una sorta di museo d'arte sensibile agli orientamenti artistici contemporanei.

Il concorso tra giovani promesse è nobile ma non qualifica il prodotto.

Quanto alla politica coomerciale, mi sembra di ritrovare nella determinazione dei prezzi l'influsso mercantile del Mazio.

Business is business: pochi costi e alti ricavi puntando alla devozione e alla ammirazione verso i pontefice. Ma questa politica non pagherà: le tirature non reggeranno; forse c'è già stato qualche segnale.

Ci sarà pure un ripensamento; è norma l'alto e il basso dei cicli.

Ripensavo ad un passo delle Vite del Vasari (non so se ricordo bene il titolo) nel quale Michelangelo, guardando la medaglia per il Concilio di Trento del Cesati, diceva che l'arte aveva raggiunto il suo fine, la sua vetta e che sarebbe stato difficile fare di meglio.

Parafrasando, mi sembra che sia difficile fare di peggio di quanto sta avvenendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuale papale anno VI - Se vogliamo essere buonisti, possiamo consolarci, parlando di una apprezzabile opera giovanile, di politica di incoraggiamento ai giovani, sostenere anche che questa medaglia non sembra inferiore a quelle degli anni precedenti......

Realisticamente, usando ll crudo linguagio toscano, provo a dire che è tutto sbagliato nella impostazione delle emissioni medaglistiche della Santa Sede: errata la politica della committenza, errata la proposta commerciale.

La medaglia papale è un prodotto di arte con storia e tradizione che meriterebbero una difesa esigente. La scelta potrebbe essere nel senso di avere un grande artista di elezione che scolpisce un ciclo con uno stile unico e riconoscibile, o di aprirsi ogni anno a grandi incisori e scultori contemporanei, così da creare nel tempo una sorta di museo d'arte sensibile agli orientamenti artistici contemporanei.

Il concorso tra giovani promesse è nobile ma non qualifica il prodotto.

Quanto alla politica coomerciale, mi sembra di ritrovare nella determinazione dei prezzi l'influsso mercantile del Mazio.

Business is business: pochi costi e alti ricavi puntando alla devozione e alla ammirazione verso i pontefice. Ma questa politica non pagherà: le tirature non reggeranno; forse c'è già stato qualche segnale.

Ci sarà pure un ripensamento; è norma l'alto e il basso dei cicli.

Ripensavo ad un passo delle Vite del Vasari (non so se ricordo bene il titolo) nel quale Michelangelo, guardando la medaglia per il Concilio di Trento del Cesati, diceva che l'arte aveva raggiunto il suo fine, la sua vetta e che sarebbe stato difficile fare di meglio.

Parafrasando, mi sembra che sia difficile fare di peggio di quanto sta avvenendo.

Giudizio duro, ma assolutamente comprensibile, da vero appassionato ed amante delle medaglie dei Pontefici quale tu sei.

Come ti si può dare torto, soprattutto dopo avere ammirato la splendida foto del massimo modulo della Basilica di San Paolo postata da Monetaio in altro topic? Anni ed anni luce di distanza (e non poco più di un secolo) separano quella generazione di medaglie dalle attuali. E non parlo solo di capacità artistiche, che possono esserci come non esserci: mancano, a mio modo di vedere, la sensibilità, la voglia e il desiderio di produrre medaglie che possano lasciare il segno nel tempo. Tanto da arrivare al punto che le straordinarie per i viaggi contemporanei del Santo Padre (che già non brillano per ispirazione ed esecuzione) diventino più significative ed esplicative delle annuali.

Eppure la medaglia annuale dovrebbe essere, come giustamente osservi, per la storia che porta con sè, un vero e proprio avvenimento, da curare e preparare con attenzione. Ma ho impressione che se ne sia persa consapevolezza. Come per tutto ciò che ci circonda, si è smarrita la memoria.

Chiaro segno dei nostri tempi: fiutato l'affare, gli Stati mettono da parte le velleità artistiche (culturali?) per fare cassa e null'altro. E' già accaduto da tempo, ad esempio, con la filatelia: raccogliere francobolli della Repubblica Italiana equivale oggi, né più né meno, a raccogliere figurine, considerato che ogni emissione è arrivata a quattro miloni di pezzi a fronte di un uso risibile per l'effettivo servizio postale. Ma i francobolli rappresentano introito importante per Poste Italiane e quindi irrinunciabile: si moltiplicano le emissioni, perché si sa già che comunque ci saranno sempre gli appassionati (affezionati?) che le acquisteranno.

Città del Vaticano, purtroppo, sembra adeguarsi all'andazzo: dopo la sbornia da Euro, si è capito che per fare soldi non occorre il lampo di genio; basta coniare ed emettere. E per la Santa Sede, la numismatica e la filatelia sono voci di cassa molto importanti.

Tanto, compreremo.

Chiedo scusa, parlo per me: io ho già comprato, anche quest'anno, ma senza grande entusiasmo, preferendo volgere lo sguardo alle medaglie che furono e che sono in grado, a distanza di tanto tempo, di emozionarmi ancora.

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Qualcuno ha notizie se sarà emessa una medaglia commemorativa ufficiale per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II?

Mi è parso di vedere qualcosa in vendita presso le Poste Italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie se sarà emessa una medaglia commemorativa ufficiale per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II?

Anch'io mi ero posto l'interrogativo e già da qualche giorno ho cercato di saperne qualcosa, purtroppo senza esito. Sino ad oggi, esclusa la medaglia che già gira sulla Baia e che non definirei ufficiale, non ho personalmente alcuna notizia.

Vi segnalo però la medaglia ufficiale di San Marino per la visita di Benedetto XVI, in programma il 19 giugno 2011.

In questo link, tutte le informazioni necessarie, anche per l'acquisto.

http://www.aasfn.sm/2011/ita/num/225.medaglia.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi ero posto l'interrogativo e già da qualche giorno ho cercato di saperne qualcosa, purtroppo senza esito. Sino ad oggi, esclusa la medaglia che già gira sulla Baia e che non definirei ufficiale, non ho personalmente alcuna notizia.

Vi segnalo però la medaglia ufficiale di San Marino per la visita di Benedetto XVI, in programma il 19 giugno 2011.

In questo link, tutte le informazioni necessarie, anche per l'acquisto.

http://www.aasfn.sm/...25.medaglia.htm

Mi sembra cara, anche in considerazione della tiratura e non giustificata dall'attuale aumento dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio che Città del Vaticano non emetterà alcuna medaglia ufficiale per la beatificazione di GPII, limitandosi soltanto alla coincard filatelico-numismatica ormai presente in ogni luogo.

Le medaglie che impazzano sulla rete sono tutte emissioni private, in cerca di acquirenti che, vista la portata anche mediatica dell'avvenimento, certamente non mancheranno.

Personalmente, più che una medaglia per la beatificazione, avrei visto molto bene una medaglia ufficiale per la traslazione della salma del Pontefice dalle Grotte Vaticane alla Basilica, evento non certo frequente, carico di simbolismo, e che avverrà quasi certamente lunedì 2 maggio alla chiusura della Chiesa di San Pietro al pubblico.

Altro evento straordinario che il Vaticano dovrebbe celebrare, perchè unico ad oggi e che sicuramente resterà tale per secoli, è la beatificazione di un Pontefice ad opera del Suo diretto successore: non era mai accaduto e chissà quando accadrà nuovamente. Se la medaglia straordinaria deve commemorare un fatto straordinario del Pontificato, quale migliore occasione di questa?

Chissà se qualcuno vicino alla Segreteria di Stato legge questo Forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà sfuggito, ai più attenti tra coloro che hanno seguito la cerimonia di beatificazione di GPII, che nei pannelli affissi al braccio sinistro del colonnato del Bernini e che raffiguravano i fatti salienti di ogni singolo anno del Pontificato, erano anche effigiate, in bella mostra, le immagini delle medaglie annuali di GPII. Proprio così, anno per anno, erano presenti tutte le singole emissioni...

Credo sia un bel riconoscimento per il nostro "piccolo" settore, considerata la portata mondiale dell'evento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tra l'altro, medaglie che hanno segnato il momento piu' basso della gloriosa medaglistica papale,con effigi,a volte,al limite del caricaturale...Infatti valgono molto poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Son d'accordo con te Camerlengo...C'e' da dire che,da Paolo VI in poi,gli incisori furono una caterva,mentre,in precedenza,per oltre un secolo,furono pochissimi...addirittura tre in 110 anni(i Bianchi e Mistruzzi),con gli intermezzi di Romagnoli e Giampaoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, le medaglie di Paolo VI non mi dispiacciono dal punto di vista artistico... le trovo molto ma molto sottostimate.

Certo, con GPII, la "stravaganza" aumenta, ma sono sicuro che anche queste medaglie col tempo troveranno un certo apprezzamento. Ogni oggetto d'arte è figlio del suo tempo e le medaglie papali non sfuggono a questa regola, ne abbiamo già parlato in precedenza da qualche parte.

GPII è stato un Papa di "rottura" (lo so, suona molto male questo termine, ma non riesco a trovarne altro più appropriato, spero sia compresa la sua accezione positiva) e, come tale, anche le Sue medaglie tendono volutamente a distaccarrsi dalla tradizione. Come, a Suo modo, aveva fatto Paolo VI.

Ho trovato però significativo che tra i simboli di un pontificato, addirittura da esporre in pubblico (e che pubblico...) fossero riportate le medaglie annuali, così tornate al loro ruolo originario: memoria dell'anno pontificale, da custodire a ricordo di un Papato e quindi, volenti o nolenti, di un'epoca passata che, così come è stata, bella o brutta, non tornerà mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere qualche considerazione sulle medaglie ufficiali degli ultimi pontificati, iniziando da Paolo VI.

Faccio parte dei vecchi collezionisti e non fui favorevole (ma l'orientamento era comune e ben lo ricorda Roberto Romano) alla modificazione di criteri voluta da Papa Paolo VI per la coniazione della medaglia annuale, con una apertura all'arte moderna.

Per due secoli la medaglia papale annuale aveva avuto una evidente unità di stile: pochi autori e tra gli stessi una assoluta continuità. La tipologia era ben definita: diametro di circa mm.42, fondo specchio, cura dei particolari nel ritratto al diritto e nella scena del rovescio, che valorizzava l'evento commemorato. Esaminando con grande attenzione, non mancavano particolari caratterizzanti delle opere di Cerbara, Girometti, dei Bianchi, del Mistruzzi, del Giampaoli, ma il colpo d'occhio complessivo era di assoluta unitarietà, con una lieve anomalia costituita da qualche conio sabbiato anzichè a fondo lucido di Pio XI.

Le emissioni di Paolo VI, a decorrere dall'anno IV, non erano amalgamabili con quel compendio; c'era una cesura, per scelta consapevole. Esteticamente finiva una collezione e non si poteva intravedere ancora il nuovo modello.

A posteriori, credo che dobbiamo dire che il giro delle medaglie annuali di Paolo VI è di assoluta eccellenza ; cito a memoria alcuni autori: dopo il Giampaoli, ultimo esponente della tradizione, Minguzzi, Fazzini, Bodini, Calvelli, Manfrini, Scorzelli, Berti, Greco, Manzù e altri. Si tratta di grandi scultori, impegnati anche nell'arte della medaglia nella consapevolezza dell'onore loro riservato dalla committenza. La serie risulta una piccola galleria museale.

Paolo VI ebbe grande attenzione alla medaglia; ogni avvenimento del suo pontificato fu commemorato, ricorrendo anche a molte emissioni ufficiali straordinarie. La diffusione fu notevole con tirature di circa 7000 esemplari sia per l'argento che per il bronzo; ma alcune emissioni straordinarie ebbero tiratura limitata e sono molto rare.

Vorrei ricordare (c'è qualche ricorso nella storia) che verso la fine del pontificato di Paolo VI il prezzo dell'argento ebbe un significativo aumento e che quasi tutte le emissioni furono rapidamente esaurite dalla Amministrazione poichè vi fu una corsa alla tesaurizzazione.

Per stabilire il valore più probabile delle medaglie annuali di Paolo VI, che raramente (e se mai in lotti) appaiono nelle aste e che sono sopravvalutate nei negozi, penso che sarebbe opportuna una indagine nella rete italiana e internazionale.

Come gli amici hanno osservato, esse, per la ampia tiratura (e forse anche per qualche acquisto in blocchi) non hanno un prezzo significativo, anche se qualche esemplare (cito l'emissione opus Manzù) ha avuto in qualche momento una richiesta sostenuta. Proprio perchè costano poco, mi piace segnalarle ai numismatici: se qualcuno è abile a ricercare nella rete e trova qualche bronzo ancora a € 20,00 pensi che con quel modesto prezzo diviene proprietario di un'opera d'arte. Per l'argento fino a qualche mese fa si riusciva a trovare ancora qualche pezzo a € 30,00. Penso che ora siano aumentati o spariti, anche perchè le medaglie papali di Paolo VI hanno grandi rilievi e peso sostenuto. Non è improbabile che qualche stock di argento, se residua, sia in questo periodo di costo altissimo dell'argento avviato a rifusione, con rarefazione della disponibilità.

Attendo notizie dagli amici del forum. Spero che qualche giovane ci aiuti nella ricerca di mercato in rete e si appassioni.Ogni notizia che ci perviene è utile per capire se, oltre al godimento estetico, è possibile ricavare da queste importanti medaglie anche un piccolo vantaggio economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

le medaglie di Paolo VI ?

Tutti grandissimi capolavori !!! :D

Per quale motivo il Pontificato più importante della medaglistica degli ultimi due secoli sia (e lo è ancora largamente) così trascurato sia dai collezionisti che dai commercianti? Forse perché in Italia siamo fossilizzati nell'estetica figurativa della medaglia e dell'arte in genere?

Qualche anno fa credevo che il motivo potesse essere imputato ai quantitativi di coniazione in rapporto ai collezionisti. Ma ora la causa mi appare evidente. :blink:

Fra qualche anno in Italia non troveremo più le medaglie di Paolo Vi = saranno tutte in America e in Gran Bretagna e forse quando costeranno 10 volte di più ci faranno gola.

Allora sicuramente si .... troveremo che sono state realizzate dai più importanti scultori allora viventi e forse ci piaceranno ! Ma le dovremo pagare molto ....

Proprio come i Tagli di Lucio Fontana, gli Acrhome di Piero Manzoni e non dimentichiamo i Cardinali di Giacomo Manzù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pontificato di Giovanni Paolo II è quantitativamente il più ricco nella Storia, infatti consta di oltre 1400 tipi di medaglie emesse in ogni parte del mondo (ritengo che in totale siano circa 2000) già catalogate al seguente link: :lol:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F26

Come ricordato da Camelengo vi si trovano le più disparate espressioni artistiche e anche molte stravaganze (anche se le medaglie ufficiali presentano una maggiore "omogeneità artistica e stilistica" dettata dalla recente rivalutazione dell'arte figurativa), purtroppo il catalogo è ancora povero di immagini <_< e mi auguro che in futuro venga arricchito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

EMISSIONE SAN MARINO

La Repubblica di San Marino, per celebrare la recente visita del Pontefice Benedetto XVI, ha emesso una medaglia ufficiale in argento con tiratura di 2500 esemplari. La medagli ha un diametro di mm. 40 e pesa g. 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo segnalato qualche post fa la sua emissione, mi sono mosso in anticipo per cercare di acquistarla (ho l'impressione che sia più bella di quanto appare sul sito dell'AASFN), ma credo ci sia qualche difficoltà nella distribuzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito molto attentamente questa discussione :ph34r: e tanti interventi mi hanno riportato a ritroso nel tempo :blink: riproponendomi la grande soddisfazione delle prime medaglie <_<

Ricordo ancora (e conservo) Pio XI - annuale anno III in Ag - mi pareva di non aver mai posseduto nulla di così pregevolmente nobile e perfetto. E poi Paolo VI .... :unsure:

Ma scavando nel passato e leggendo i passaggi della presente, mi sono chiesto: se volessi fare una classifica quale Medaglia Papale metterei al primo posto? Quale criterio utilizzerei per la valutazione? :blink:

Potrei valutare i quasi 600 anni di medaglie Papali per:

-L'importanza storica del contenuto e/o del Pontefice

-Pregio Artistico o esecutivo

-Rarità

-Composizione stilistica

-Datazione e rilevanza storica dell'esemplare

- ecc.

Cosa ne pensate? :lol:

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho ricevuto ieri l'intera serie di 16 medaglie in bronzo di Paolo VI.

Mi è stata proposta ad un prezzo di euro 270 comprensivo di spedizione.

Con Renzo mi sono già sentito, gradirei anche un vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

la medaglia di s.marino risulta essere già terminata sul sito dell'azienda autonoma di stato. Collezionando, oltre alle medaglie pontificie , anche le monete anche del Titano , l'ho ordinata qualche tempo fa ma non mi è ancora pervenuta.

Volevo segnalare una cosa positiva: in occasione dell'ultimo viaggio / vacanza a Roma mi sono recato giorni fa presso la biblioteca Benedetto XVI di piazza s. Pietro per acquistare la medaglia dell'anno VI. Ho chiesto se fossero ancora reperibili le medaglie dei primi due anni di pontificato di papa Ratzinger in argento.

Sono stati velocissimi a richiamarmi telefonicamente per dirmi che purtroppo l'anno I era terminato, ma il II era ancora disponibile (a prezzo di emissione: 70 euro)

sono andato il giorno dopo a ritirarla: purtroppo mi hanno detto che non fanno spedizioni. Spero possa essere utile a qualcuno

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto ieri l'intera serie di 16 medaglie in bronzo di Paolo VI.

Mi è stata proposta ad un prezzo di euro 270 comprensivo di spedizione.

Con Renzo mi sono già sentito, gradirei anche un vostro parere.

Complimenti Veridio per l'operazione - si commenta da sola solo basandosi sui quantitativi!

270 euro / 16 medaglie annuali = euro 16.9 cadauna

Se lo stato e perfetto mi sembra un'ottimo affare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.