Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano

camerlengo

Risposte migliori

Non sono sicuro; attendiamo altre risposte e vediamo se c'è qualche organizzazione utile. E' valida anche la ricerca su internet con attenzione ai prezzi, talvolta molto diversificati....Per collezionare bisogna essere segugi......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Da quello che ho potuto apprendere, non esiste un canale privilegiato o "sicuro", nè organizzazione alcuna, per acquistare le medaglie straordinarie contemporanee, legate, soprattutto, ai viaggi del Pontefice.

Certamente non l'APSA, nè le ditte ove le medaglie vengono prodotte: queste ultime, da me contattate, rispondono di non potere dare alcuna informazione in merito, neanche sulla eventuale tiratura, perchè di proprietà del committente (la Segreteria di Stato vaticana).

Dal momento che tali medaglie vengono create in numero assai ridotto per essere distribuite, in ricordo, a chi (spesso ecclesiastici o enti religiosi legati alla Diocesi interessata) a vario titolo ha a che fare con l'organizzazione o lo svolgimento del viaggio papale, trovarne qualche esemplare è un'impresa titanica.

L'unica è "battere" le Diocesi di destinazione del viaggio e cercare informazioni in loco.

Ricordo, però, se può essere di aiuto, di avere acquistato la medaglia di Benedetto XVI a Savona, a prezzo "normale", presso la libreria delle Edizione Paoline, che ne aveva avuto qualche esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Confermo che l'emissione del viaggio a Savona di papa Benedetto XVI sia possibile acquistarla presso la libreria edizioni Paoline. . . nel mio caso a Savona ad un prezzo di €.30,00 a marzo di quest'anno (ho inviato una mail di richiesta disponibilità e mi han risposto celermente). . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 settimane dopo...

Ancora nessuna notizia: tutto tace.

L 'anno scorso è uscita nella seconda quindicina di Ottobre. Quindi, secondo me, tra qualche giorno dovremmo sapere qualcosa in più.

Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

E per il viaggio del Pontefice nel Regno Unito qualcuno ha notizie sulla emissione di medaglie?

Credo che le notizie vengano pubblicate sull'Osservatore Romano.

Se troviamo il canale giusto potremmo anche vedere di fare un raggruppamento di collezionisti per ottenere prezzi migliori, poichè queste novità sono purtroppo spesso speculate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia britannica per il viaggio del Papa è semplice, essenziale. Stupisce la tiratura nel bronzo di 50.000 esemplari con il prezzo popolare di £ 10.. Quindi non è una emissione speculativa per soli collezionisti (non disconosco che l'emissione ricorre anche all'argento e all'oro), ma testimonianza dell'evento, offerta in primo luogo a chi ha partecipato per un ricordo duraturo nel tempo.

Ciò recupera il senso della collezione di medaglie: una ricostruzione di fatti storici con piccoli oggetti, che talvolta sono anche oggetti di arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia britannica per il viaggio del Papa è semplice, essenziale. Stupisce la tiratura nel bronzo di 50.000 esemplari con il prezzo popolare di £ 10.. Quindi non è una emissione speculativa per soli collezionisti (non disconosco che l'emissione ricorre anche all'argento e all'oro), ma testimonianza dell'evento, offerta in primo luogo a chi ha partecipato per un ricordo duraturo nel tempo.

Ciò recupera il senso della collezione di medaglie: una ricostruzione di fatti storici con piccoli oggetti, che talvolta sono anche oggetti di arte.

Aggiungo che compro spesso alla Royal Mint, e devo dire che ogni volta sono stupìto dal rapporto qualità/prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proposta sul noto sito anche la medaglia - emissione ufficiale o semiufficiale in bronzo dorato nel consueto diametro di 50mmm con l'astuccio con stemma, ma non so quale sia il canale ordinario di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proposta sul noto sito anche la medaglia - emissione ufficiale o semiufficiale in bronzo dorato nel consueto diametro di 50mmm con l'astuccio con stemma, ma non so quale sia il canale ordinario di vendita.

Puoi mandarmi il numero dell'asta (se non vuoi pubblicizzarla)? Sarei curioso

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Bruttina, IMHO. Qualità/prezzo, meglio quella inglese, al limite Ag Proof

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora nulla.

La medaglia viene generalmente preannunciata appena qualche giorno prima la sua messa in vendita, con un avviso sull' Osservatore Romano.

Anche io aspetto con molta curiosità, come ogni anno. Speriamo in una bella edizione: la medaglia annuale, per gli appassionati, è sempre un avvenimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Attendendo un nuovo Bianchi o Mistruzzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora nulla.

La medaglia viene generalmente preannunciata appena qualche giorno prima la sua messa in vendita, con un avviso sull' Osservatore Romano.

Anche io aspetto con molta curiosità, come ogni anno. Speriamo in una bella edizione: la medaglia annuale, per gli appassionati, è sempre un avvenimento...

Grazie Camerlengo, ma è possibile visionare on-line l'Osservatore Romano per l'avviso oppure occorre comprarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è possibile visionare l'Osservatore on line (se non la prima pagina sul sito del Vaticano).

Ma non temete: c'è chi legge per noi. L'avviso da parte mia sarà immediato :director:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Anche per il viaggio del Pontefice a Palermo è stata emessa una medaglia commemorativa, diametro mm. 6, che è proposta nella nota asta on line. Non so dire chi sia il committente (forse la Diocesi di Palermo). Il prezzo per una nuova emissione in bronzo è elevato. Purtroppo il collezionista che voglia dedicarsi al papa contemporaneo è molto penalizzato dalla mancanza di un canale di diffusione economico delle nuove emissioni. Solo in Spagna e Portogallo medaglie papali di grande modulo (anche 80 mm.) sono proposte al prezzo equo di 10/20,00 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Annuale anno VI - Un amico collezionista mi ha comunicato che è in vendita presso l'Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede la medaglia annuale anno VI . Penso che presto qualcuno sarà in grado di postare le foto.Il costo per l'argento sarebbe di € 85 + postali. Mi dispiace che per le novità, come più volte ho detto, si richiedano prezzi non invitanti per nuovi collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è qualcuno in grado di confermare la notizia, intervenga pure... siamo tutti curiosi di vedere le immagini.

Sull'Osservatore Romano non mi sembra di avere visto alcun avviso, tanto che pensavo si aspettasse la fine della "sfuriata" numismatica (il 2 Euro sull'anno sacerdotale e i 5+10 Euro sulla giornata del migrante e del rifugiato)... vediamo se domani riesco a sapere qualcosa anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo !!!

La medaglia ufficiale annuale del VI anno di Pontificato di Sua Santità Benedetto XVI è stata coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano in oro, argento e bronzo nel diametro di 44 mm. La medaglia è opera dell'Artista Mariangela Crisciotti ed ha le seguenti caratteristiche:

• Sul dritto: Immagine del Sommo Pontefice in profilo verso destra, con stola e zucchetto. Il volto è assorto e le mani sono giunte in atteggiamento di preghiera. Intorno la scritta: BENEDICTUS XVI PONT MAX ANNO VI. In piccolo, a destra, il nome dell'Autore.
    Sul bordo: la scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia.
    Sul rovescio: è espresso il contenuto della Lettera Enciclica Caritas in veritate: Gesù al centro porge le mani a due infermi mentre sulla destra un gruppo di uomini e di donne avanza. Sullo sfondo una città. Il Salvatore, rappresentato nell'atto di donare se stesso, è la Verità stessa cui tende l'umanità nel suo cammino verso l'incontro con Dio. Le figure si iscrivono entro un triangolo che rimanda alla Divina Trinità, mentre la città è simbolo della Città celeste, ma anche della realizzazione del Regno di Dio in terra.

• Ogni medaglia è numerata ed accompagnata da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca Italiana.

Le medaglie sono coniate in quantitativo non superiore a quello sotto indicato:

• TRITTICI: n. 900, numerati da 1 al massimo effettivamente coniato.

Con lo stesso sistema di numerazione:

• ORO: n. 1.000, tit. 917/1000, gr 60;
    ARGENTO: n. 6.000, tit. 986/1000, gr 40;
    BRONZO: n. 6.000.

Le medaglie saranno in vendita dal 18 Ottobre 2010 presso l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica nella Città del Vaticano e presso la Libreria Editrice Vaticana nei locali di Piazza San Pietro, Piazza Pio XII 4 e Via di Propaganda 4".

Tratto da "L'Osservatore Romano" di Domenica 18 Ottobre 2010

PREZZI: · TRITTICO Euro 2.600,00

· ORO Euro 2.350,00

· ARGENTO Euro 85,00

· BRONZO Euro 60,00 

post-12282-044508300 1288109670_thumb.jp

post-12282-087084700 1288109677_thumb.jp

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo commento a caldo: dritto non entusiasmante; migliore il rovescio, ove, secondo me, è forte il richiamo alla medaglistica papale dei primi del '900. Aspetto di vedere dal "vivo" la medaglia, per esprimere un giudizio definitivo.

Certo non si può dire che al Vaticano non diano spazio ai giovani... googleando googleando, si scopre che nel 2009 la Crisciotti era borsista alla Scuola della Medaglia. Complimenti all'autrice, non è da tutti incidere per la Santa Sede. Come si suol dire in queste occasioni: ad maiora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.