Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano

camerlengo

Risposte migliori

Sicura dritta e in corso previsione di emissione a Brevissimo tempo,

anzi sucuramente gia' in corso di CONIO;

Medaglia Vaticano 2010, bimetallica notizia UFFICIOSA....

emessa da UFN. in soli N°290, o N°300esemplari al massimo.

(All'nterno della medaglia In metallo Nobile non ancora dichiarato)

N° 1 minimedaglia in oro puro dichiarato,

ripeto emissione di N° 290, N°300 pezzi al massimo.

Di questo ne ho conferma X assegnatomi direttamente... Il prezzo ahime' e' >>>>:>in haltezza,

superiore ai 1.500,00euro, confermati scatole garanzia UFN, con numero di produzione.

non vedo nessun BLOG che ne parla...potete aiutarmi a decidere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia necessita di maggiori informazioni. La Santa Sede ha sempre emesso, oltre alla medaglia annuale, anche medaglie straordinarie in oro, argento e bronzo. Quale evento commemora la medaglia di cui hai notizia? Per le medaglie annuali la tiratura in oro è di 1000 pezzi + 900 trittici. Personalmente non colleziono medaglie papali in oro, ma solo in argento e bronzo. Immagino che anche la medaglia di cui hai notizie, se ufficiale, sarà coniata nei tre metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Prezzi molto soddisfacenti all'asta Rauch con una collezione quasi completa di annuali da Pio IX a Pio XII in argento e qualche esemplare precedente. Ho seguito con interesse l'asta live.

La quantità dei lotti venduta è risultata elevatissima (penso circa il 90%). Prezzi molto superiori alla stima e anche al mercato italiano. Per Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII la maggior parte delle medaglie ha superato € 150,00 + diritti 20%. Leggermente inferiore il prezzo per Pio IX e Leone XIII. Buoni prezzi, anche se non eccezionali, per la medaglistica papale antica.

La bellissima medaglia in argento del Lorenz sulle Cascate - grande modulo - è stata aggiudicata a € 1200,00 + diritti.

Anche nell'asta Nomisma molte medaglie papali sono state aggiudicate e i prezzi base erano sostenuti. Personalmente ho dovuto essere poco razionale per aggiudicarmi una rara medaglia straordinaria di Pio VII in bronzo anno XXIII e la bella medaglia con la facciata del Duomo di Orvieto nel VII crentenario, con ricordo di Gregorio XVI e Leone XIII.

Forse c'è un rinnovato interesse per questa collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse??? Non si riesce più a beccare una medaglia ad un prezzo accettabile...

Ho partecipato ultimamente sia a Rauch che a Nomisma con risultati scarsissimi: i prezzi sono subito volati in alto. Mi è andata un pò meglio con Baldwin's: le aggiudicazioni si sono mantenute su livelli tutto sommato accettabili, ma anche lì i valori si sono spinti più in alto delle passate aste. Se continua così, ho l'impressione che la mia collezione subirà una forte battuta d'arresto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

150 e piu' Euro per la stragrande maggioranza delle medaglie della prima meta' del '900, e'un prezzo sicuramente al di sopra della norma.Fossi diventato ricco? :P

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, battute a parte, nel mio piccolo (colleziono papali solo da qualche tempo, ma ho già una discreta collezione), se applico alle mie medaglie i prezzi delle ultime aste, vengono fuori cifre non male...yahoo.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se il trend prosegue o si interrompe. Le case di asta italiane seguono un orientamento rialzista.

Vedremo i risultati della prossima asta Varesi nella quale sono proposte alcune belle medaglie papali (particolarmente in argento).

Mi sembra che il nostro simpatico e competente amico Varesi, in questa occasione, si sia distaccato dai consueti criteri di moderazione nelle basi di asta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e sopratutto sono "discretamente" ignorante in materia.

Sono venuto in possesso da vecchie scatole del nonno di un trittico (oro, argento e bronzo) della medaglie commemorative del I° anno di Papa Giovanni II, viaggio in Polonia, tutte con astuccio originale e direi in ottimo stato.

Ho letto i post precedenti e credo di essermi fatto un'idea approssimativa del loro valore, ma vi chiedo, visto la vostra notevole esperienza di acquisto e vendita, quale sia il canale migliore per poter veicolare queste medaglie.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è semplice rispondere al Tuo quesito:

Nelle recenti aste si è confermata una decisa salita delle quotazioni relative alle medaglie straordinarie e rare di Giovanni Paolo II.

Questa non è ritenuta rara. Però il settore è in rialzo!

Il valore del cofanetto dipende essenzialmente dalla medaglia d'oro, le altre due complessivamente dovrebbero valere sui 50-60 euro.

L'ultima asta pubblica, che ricordo, con all'incanto la medaglia d'oro è la Tkalec (del 2009?) Medaglie papali in oro - lotto n° 213 partenza 1000 CHF (euro 720).

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse??? Non si riesce più a beccare una medaglia ad un prezzo accettabile...

Ho partecipato ultimamente sia a Rauch che a Nomisma con risultati scarsissimi: i prezzi sono subito volati in alto. Mi è andata un pò meglio con Baldwin's: le aggiudicazioni si sono mantenute su livelli tutto sommato accettabili, ma anche lì i valori si sono spinti più in alto delle passate aste. Se continua così, ho l'impressione che la mia collezione subirà una forte battuta d'arresto...

Magari questa tendenza al rialzo fosse confermata..

Le medaglie papali sono prodotti bellissimi e di ottima fattura, oltretutto con contenuti importanti di metallo nobili, che sono ingiustamente sottovalutati. Alcuni rovesci di queste medaglie poi sono veri e propri capolavori.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo trittico è determinante, soprattutto in questo momento, il valore dell'oro. Penso che pertanto tu possa ben vendere in qualche convegno direttamente a collezionisti specifici o a persone interessate a tesaurizzare il metallo. Considera che la casa di aste applica diritti di circa il 15% sia al venditore che al compratore e non vedo nel tuo trittico, abbastanza comune, una possibilità di plusvalore e/o un margine di oscillazione tanto significativo rispetto alla valutazione del metallo. Potresti forse anche provare sul noto sito di aste, facendo attenzione a valorizzare nella descrizione il contenuto aureo oltre al fatto che si tratta di medaglie papali straordinarie ufficiali di Papa Giovanni Paolo II, alla visita in Polonia. Fai in modo che l'annuncio sia rintracciabile da collezionisti USA e tedeschi con la traduzione "medaglia papale ufficiale in oro". Sulle case d'asta, se scegli questa soluzione, molte sono valide e dalle partecipazioni alle discussioni sul foro nella voce aste puoi rintracciare quelle più seguite dal collezionismo; non so se siano interessate ad un unico pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi molto soddisfacenti all'asta Rauch con una collezione quasi completa di annuali da Pio IX a Pio XII in argento e qualche esemplare precedente. Ho seguito con interesse l'asta live.

La quantità dei lotti venduta è risultata elevatissima (penso circa il 90%). Prezzi molto superiori alla stima e anche al mercato italiano. Per Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII la maggior parte delle medaglie ha superato € 150,00 + diritti 20%. Leggermente inferiore il prezzo per Pio IX e Leone XIII. Buoni prezzi, anche se non eccezionali, per la medaglistica papale antica.

La bellissima medaglia in argento del Lorenz sulle Cascate - grande modulo - è stata aggiudicata a € 1200,00 + diritti.

Anche nell'asta Nomisma molte medaglie papali sono state aggiudicate e i prezzi base erano sostenuti. Personalmente ho dovuto essere poco razionale per aggiudicarmi una rara medaglia straordinaria di Pio VII in bronzo anno XXIII e la bella medaglia con la facciata del Duomo di Orvieto nel VII crentenario, con ricordo di Gregorio XVI e Leone XIII.

Forse c'è un rinnovato interesse per questa collezione.

Mi sono arrivati i risultati dell'asta Rauch (il cartaceo, intendo) e questo pomeriggio mi sono scapricciato a studiarli un pò.

Medaglie proposte di bellissima fattura (il catalogo è un piacere per gli occhi) e, tra queste, spiccava una bella collezione di papali annuali in Ag, con qualche straordinaria qui e lì.

Personalmente, mi sono aggiudicato qualche medaglia di Pio IX che mi interessava, ma non credo di avere fatto affari. Ho pagato il giusto prezzo, se non qualcosa in più. Aspettiamo di vedere se le condizioni effettive rispecchiano effettivamente la valutazione dichiarata: è la prima volta che compro da Rauch, ma mi aspetto molta serietà.

Renzo ha fotografato perfettamente la situazione.

Tutte le papali (tranne qualche anno di Leo XIII e tre di Pio XII) sono andate via. Il settore mi sembra pertanto stia vivendo un buon momento: le epoche alte, diciamo sino a Gregorio XVI, hanno spuntato prezzi interessanti; ma mi sembrano in forte crescita anche Leo XIII (anche se a macchia di leopardo) e i papi del '900 (Pio X è andato via a circa 200 euro il pezzo, con i diritti d'asta...). Forse il Papato che ha avuto meno attenzione è stato proprio quello di Pio IX (buon per me...). La bella medaglia dell'anno XII è stata aggiudicata a un prezzo favorevole, così come quella della lega doganale: complimenti a chi le ha prese. Ho calcolato aumenti medi sulle papali di circa il 50/60% sulla base d'asta, anche se alcune medaglie erano decisamente sottostimate e quindi hanno avuto aumenti molto più elevati.

Mi sembra però di poter dire che anche la medaglistica non papale stia bene: capisco che l'asta attirava parecchia attenzione, che il materiale era veramente eccezionale, ma i bei pezzi (anche quelli discreti) sono anch'essi andati via a prezzi elevati... Insomma, credo che tutta la medaglistica sia in rialzo, non solo quella pontificia, che comunque di questo trend, data la sua tradizione, se ne avvantaggia notevolmente.

Una speranza comunque la possiamo trarre: guardando il prezzo di aggiudicazione di uno dei due lotti cinesi (lotto 2946: base 200,-; aggiudicazione 27.000-), possiamo sempre sperare nel miracolo di un prossimo papa cinese. Lo so che è molto ma molto difficile, ma vi immaginate che goduria? Loro si comprano le nostre medaglie e noi, le loro ville in Costa Smeralda...

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Personalmente, mi sono aggiudicato qualche medaglia di Pio IX che mi interessava, ma non credo di avere fatto affari. Ho pagato il giusto prezzo, se non qualcosa in più. Aspettiamo di vedere se le condizioni effettive rispecchiano effettivamente la valutazione dichiarata: è la prima volta che compro da Rauch, ma mi aspetto molta serietà.

Ho ricevuto qualche giorno fa le medaglie aggiudicatemi in asta Rauch. Mi aspettavo serietà e così è stato: le medaglie sono in conservazione eccezionale, con fondi specchio difficili da trovare per Pio IX. Anche quella che era presentata come vz- (SPL-) è, secondo me, in condizioni straordinarie. Medaglie care ma qualità rara. Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la conferma

Ho sfogliato, circa un mese fà, on-line, il catalogo di Rauch, la prima impressione è stata di esemplari di grande qualità a prezzi buoni.

L'unica riserva che avevo era rappresentata dalle spese. (non avendo mai partecipato a quest'asta)

Credo che Tu abbia speso poco in rapporto all'eccelsa qualità degli esemplari presentati.

Trovare il fondo specchio intonso in Pio IX è rarissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere se qualcuno oltre me, tra i partecipanti al Forum, si è aggiudicato qualche medaglia papale a quest'ultima asta Rauch per conoscere le sue impressioni. Non che abbia grandissima esperienza, ma credo che medaglie così per Pio IX siano veramente di difficile reperibilità. La collezione in asta era sicuramente di unica provenienza e dalle immagini del catalogo credo che anche gli altri papati fossero di altissima qualità: ciò spiegherebbe le aggiudicazioni così "sostenute"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie papali della recente asta Rauch, a mio giudizio, sono in massima parte provenienti dalla parte della collezione Boccia venduta a Lugano nel 2008 con asta TKalec.

La collezione Boccia, per quanto si dice, è stata acquistata dalla Santa Sede e riunita con la collezione vaticana, selezionando due esemplari per ogni tipologia di medaglia per una esposizione museale che sarà dedicata al grande collezionista. Le eccedenze sono state esitate in due aste Tkalec, in una asta Italphil e per la parte residua , anche essa quantitativamente cospicua, con una vendita diretta a trattativa privata ad altra casa di asta italiana.

Circa la provenienza dell'asta Rauch dalla asta Tkalec mi ero già accorto di ciò per la medaglistica antica e per altri pezzi particolari quale il medaglione in argento di Gregorio XVI per le cascate.

Ho acquistato in asta tre lotti di Pio VII e di Leone XII e anche per questi confermo la provenienza. Devo dire che, controllando le foto e ripensando alla visione diretta, le medaglie sono forse state lavate e hanno perso (o è stata alleggerita) la patina accentuata che avevano.

Anche per le medaglie più moderne, confrontando le foto, confermerei la provenienza e in qualche caso il trattamento, certamente professionale.

Confermo a camerlengo che l'asta Tkalec di medaglie papali è stata comunque per quantità e qualità la più importante alla quale ho partecipato nella mia esperienza di collezionista e che la sua soddisfazione è giustificata.

In quella asta io ho acquistato al massimo delle possibilità e devo dire che, essendo una grossa asta e limitato l'assorbimento della medaglistica, i prezzi furono molto favorevoli.

Per le medaglie di Pio IX i prezzi si aggirarono sui 150/200 franchi svizzeri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di stabilire se le medaglie aggiudicatemi all'asta Rauch siano state trattate o meno. Se lo sono state, posso solo dire che il risultato è straordinario... in assoluto, i migliori pezzi mai acquistati per qualità, delle vere e proprie gemme. A questo punto, mi rincresce solo di aver disperso risorse in altri acquisti minori, quando invece sarebbe stato opportuno concentrarsi maggiormente su quest'asta.

Renzo, mi hai dato un'altra enorme soddisfazione: il fatto di possedere medaglie provenienti dalla collezione Boccia (se ciò fosse confermato, ma ho imparato ormai da tempo che in questo campo non sbagli mai...) è per me motivo di orgoglio. Ma, nel mio piccolo, avevo intuito che si trattava di medaglie di provenienza "particolare".

Peccato per l'asta Thalek, ma questo dimostra quanto la mia collezione sia giovane...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Penso che il cofanetto da Te posseduto, in base alla descrizione, contenga il trittico la seguente medaglia straordinaria

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F261/2

Buongiorno a tutti,

probabilmente il luogo non è questo, ma per necessità ho bisogno di vendere il trittico in questione.

Qualcuno potrebbe essere interessato?

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Salve a tutti, sono un giovane collezionista di medaglie papali e volevo sapere dove è possibile acquistare le medaglie dei viaggi papali, in particolare di Benedetto XVI.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove emissioni: è una domanda interessante e pertinente. Trovo giusto che giovani collezionisti siano interessati alle nuove emissioni. Così abbiamo cominciato tutti nel collezionare.

Le medaglie papali ufficiali sono in vendita presso l'Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede e in questa discussione sono presenti tutti i riferimenti. Il problema sta nel fatto che ormai le medaglie ufficiali sono ridotte, in linea di massima, alla annuale (e alla medaglia inserita nella coniazione di monete che segue le relative prenotazioni). Nei pontificati fino a Paolo VI con lo stesso canale si compravano le medaglie straordinarie e in particolare le ufficiali per i principali viaggi. Queste emissioni sono da tempi più recenti affidate a coniazioni prvate, anche se - almeno credo - con autorizzazioni del Vaticano.

Nel commercio non ho mai trovato numismatici che seguano le emissioni straordinarie per proporle ai collezionisti. Forse ha un buon assortimento Santarossa a Roma. Ma il problema sta nei prezzi, eccessivamente elevati, sicchè queste emissioni sono più rivolte ai fedeli che partecipano all'avvenimento e che ne vogliono conservare la testimonianza, che ai collezionisti che tendono alla completezza. Il costo dovrebbe infatti approssimarsi al costo di produzione (artista; metallo; conio e distribuzione); purtroppo, alla grande, non è così. E inoltre non esiste la garanzia della tiratura, sicchè la rarità è solo presunta e l'emittente - se c'è convenienza - può probabilmente continuare a coniare.....

E allora?

Vorrei invitare i nostri coordinatori ad aprire una discussione per ricevere le segnalazioni di tutte le nuove emissioni .- ufficiali, semiufficiali e private - possibilmente con indicazione di canali e costi di sottoscrizione. A ciò potrebbero collaborare tutti i nuimismatici del forum,anche non medaglisti, facendoci un favore. Sarebbe un contributo alla chiarezza e alla conoscenza, per capire se vale la pena di privilegiare la contemporaneità o se è più giusto rivolgersi a emissioni più consolidate.

Io non penso che la numismatica sia un investimento economico; è in primo luogo un piacere culturale ed estetico, ma all'interno di questo concetto i soldi non devono essere sprecati e tendenzialmente recuperati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Renzo, ti ringrazio infinitamente della risposta alla mia domanda precedente.

Mi sembra di capire che non è possibile acquistare le medaglie dei viaggi papali presso il Vaticano, ma solo presso negozi a prezzi eccessivi o .... partecipando all'evento che commemora !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.