Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano

camerlengo

Risposte migliori

La medaglia di papa Bergoglio Anno I, con legenda corretta, se non è già in vendita ora, lo sarà con tutta probabilità domani...

questo senz'altro, sono gli esemplari con l'errore che difficilmente rivedranno la luce... Sbagliare il mese di una data non è come sbagliare il nome di Cristo! (con esiti piuttosto cacofonici e blasfemi...)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

questo senz'altro, sono gli esemplari con l'errore che difficilmente rivedranno la luce... Sbagliare il mese di una data non è come sbagliare il nome di Cristo! (con esiti piuttosto cacofonici e blasfemi...)

Le prime già si stanno affacciando sulla Baia... ho poca scuola, non so contare bene, le dita della mia mano arrivano fino a cinque e con due mani non so contare perchè mi confondo.

Però credo - non son sicuro - di averne già viste più di quattro, tra aste e commercianti.

Tra l'altro, lo stile minimale di Papa Francesco si è esteso al cofanetto: altro che quelli di Papa Benedetto XVI, questo sembra di plastica... ;)

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo nelle ultime due ore, ne sono uscite sulla Baia una decina... e tra l'altro subito vendute !!! Ma pian piano stanno cominciando a spuntare anche su altri siti di annunci.

Non vorrei sembrare blasfemo, ma stiamo assistendo al miracolo della moltiplicazione delle quattro medaglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando seriamente, da amante della medaglia pontificia quale sono, mi auguro a questo punto un comunicato ufficiale della Santa Sede con il quale si dia formalmente atto che la medaglia errata è regolarmente in vendita unitamente a quella corretta.

Errare è umano, come ha detto Padre Lombardi. Ma quello che sta succedendo (o meglio, è già successo) stride fortemente con l'intrapresa opera di moralizzazione degli ambienti vaticani, ove l'emorragia di picciol cerchi ha avuto certamente origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah il miracolo dei pani dei pesci e delle medaglie sbagliate

Qualcuno ha un trittico da vendere ? :)

non ho trittici, mi dispiace :pardon: (e non colleziono medaglie, in generale)... e se l'avessi non avrei ragione di vendere. Se non ho visto male in giro son quasi tutti esemplari in bronzo (e qualche argento), o ce ne sono anche in oro? :nea:

Tra l'altro dubito che i prezzi sulla baia siano sottocosto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ce ne sono così tante ne comprerò una davvero ... magari in argento (più per l'errore che per altro - scilicet per la tristezza dei tempi)!

Link al commento
Condividi su altri siti

A fronte di nessun comunicato ufficiale, le vendite sono semplicemente sospese.

Credo che già da questa settimana ne sapremo qualcosa in più e spero che in giro non ci sia tanta gente che creda veramente al fatto che "è caccia ai fortunati acquirenti delle 4 medaglie, che adesso valgono una fortuna..." :rofl:

Ricevo su mia richiesta di informazioni inviata all'Ufficio Cassa dell'APSA la seguente mail di risposta:

-------Messaggio originale--------

da: APSA

Data 17.10.2013 - 11.26

a: xxxxx

Oggetto: R. Medaglia Ufficiale annuale 2013

La nuova emissione della medaglia del primo anno di pontificato di papa Francesco è prevista fra circa un mese.

Cordiali saluti

-------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

A pensare male si fa peccato, ma è probabile che le scorte disponibili per vendita negli uffici preposti, all'atto della notizia del ritiro della medaglia per errore, si siano "legittimamente" assottigliate o siano state esaurite per acquisti immediati dei soggetti informati.

Notoriamente così avvenne per il celebre e sempre citato caso del Gronchi Rosa.

Stupisce comunque la mancanza di trasparenza della Amministrazione Vaticana.

E' vero che la medaglia papale annuale - documento storico-artistico celebrativo della attività della Chiesa cattolica e del papa, con una scansione di eventi dal 1550 ad oggi - non è mai stata inserita nel circuito della pubblicità delle emissioni filateliche e delle monete, quasi a voler preservare una peculiare dignità e riservatezza, una prevalenza del rapporto diretto fra il Pontefice donante e il benemerito ricevente; ma la Santa Sede ben sa (e consapevolmente accetta) che c'è anche un canale collezionistico o di devoti interessato, sicchè sarebbe opportuno che questo evento dell'errore di conio fosse formalizzato, fornendo al tempo stesso in maniera trasparente i dati sul venduto e sulla destinazione delle rimanenze, per le quali si presentano diverse soluzioni possibili:

a) accantonamento delle rimanenze invendute (sarebbe assolutamente la peggiore: sono vecchio collezionista e ci sono state nel tempo - e hanno fatto male alla Chiesa - voci di invenduti che ritornavano sul mercato dopo tanti anni..........);

b) avvio a fusione di tutto l'invenduto;

c) correzione dell'errore sulle medaglie invendute;

d) messa in vendita delle medaglie con errore contemporaneamente alle nuove medaglie corrette riconiate. (Già nell'immediatezza del fatto mi sono dichiarato a favore di questa soluzione, ricordando un precedente di Papa Pio XII. E devo dire che il termine LESUS è assolutamente inesistente nella lingua latina, non può essere assimilato da persone colte a LAESUS e pertanto va ricondotto all'errore materiale con una buona dose di cialtroneria, che comunque non è oscurabile, perchè ormai medaglie con errore in vendita ce ne sono...Aggiungerei la proposta che questa speciale vendita "penitenziale" della medaglia errata dovrebbe essere mantenuta per un tempo determinato e che i benefici della operazione (comprensivi dei costi evitati) dovrebbero essere destinati dal Pontefice ad una particolare finalità benefica. Decorso il termine della vendita, ogni rimanenza dovrebbe essere distrutta con rifusione del metallo.

Ho accennato alla ipotesi della correzione della medaglia con errore.

C'è almeno un precedente nella storia della medaglia annuale: Pontefice Urbano VIII- Anno XII - Restauri alla Chiesa di San Caio a Roma (demolita verso la fine del 1800). La medaglia di Gaspare Mola portava al rovescio la scritta "DENUO EXAEDIFICATUR = viene ricostruita di nuovo", ma all'atto della emissione della medaglia i lavori erano già ultimati e perciò la medaglia fu corretta "DENUO EXAEDIFICATA* - A e asterisco finali incisi = di nuovo costruita). La seconda versione è la medaglia ufficiale, ma si trovano anche i coni della versione primitiva.

Ho divagato: la storia della medaglia papale è ricca di tante vicende, anche curiose.

Soprattutto ha una storia secolare, che merita attenzione, rispetto, trasparenza da parte di chi oggi è preposto alla sua diffusione e alla sua tutela.

Link al commento
Condividi su altri siti

E devo dire che il termine LESUS è assolutamente inesistente nella lingua latina, non può essere assimilato da persone colte a LAESUS e pertanto va ricondotto all'errore materiale con una buona dose di cialtroneria

nella grafia classica... ma nei testi medievali e persino umanistici la contrazione del dittongo AE in E (anche senza cediglia) è la normalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella grafia classica... ma nei testi medievali e persino umanistici la contrazione del dittongo AE in E (anche senza cediglia) è la normalità...

Non dubito che tu abbia ragione; le mie conoscenze del latino si rifanno alle traduzioni del liceo classico (sono passati quasi sesssanta anni) e negli studi giuridici-economici non mi sono mai cimentato con codici e testi trascritti. Ma nelle tante iscrizioni sulle medaglie papali con testo in latino, in cinquecento anni di emissioni, non ho memoria di contrazione del dittongo AE (se mai, in maniera confusa, affiora il ricordo vago di una censura generalizzata per un sì grave errore che forse una volta si verificò....).Con grande rispetto per la tua tesi, resto della mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disorientamento del collezionista, in questo momento, è totale. Il silenzio della Santa Sede, sul punto, è disarmante.

Non è un mistero che le medaglie errate, in questo momento, girano, soprattutto in ambienti romani. Trovarne una non è difficile: l'importante è pagare e pagare bene.

Sino all'inizio della settimana scorsa, si dava per certa la commercializzazione della medaglia corretta in tempi brevissimi. I collezionisti venivano rimandati al fine settimana scorso. Ora si parla di un mese.

E' evidente che non sanno cosa fare, perchè i buoi ormai sono scappati e chiudere il recinto non ha più gran senso. Ma credo si debba fare.

Perchè c'è da mettere nel conto che non si tratta di un errore qualsiasi, ma dello sbaglio del nome di Gesù e per di più in parola, che - professori di latino a parte - ai più appare come "leso" ovvero, riferito a una persona, "minorato". E' troppo evidente che chi vuole, su questo sbaglio, ci può giocare. Come in effetti già stanno giocando. Fatevi un giro su Google digitando semplicemente Lesus e vedrete che l'errore ha avuto risonanza MONDIALE. E non tutti sono disposti a comprendere. L'ironia e gli sfottò si sprecano. Il termine "LESUS" è diventato per alcuni il sostituto di Iesus; per altri, una nuova divinità da affiancare alla tradizionale. Lesus, chi è? si chiedono in molti.

Mai errore poteva essere più disastroso: la prima medaglia di pontificato di un Papa planetario, che riesce ad attrarre gli sguardi di chiunque, a far vendere qualsiasi cosa porti la sua effigie, è sbagliata.

Il Vaticano deve intervenire ufficialmente. Dicendo quante medaglie sono uscite e quante ne sono state recuperate. Dovrebbe immediatamente specificare se le medaglie sono state effettivamente ritirate o, come sembrerebbe, se la vendita è semplicemente sospesa in attesa del da farsi.

Personalmente, sono convinto che l'intera prima fornitura di medaglie sia fuggita via ad opera dei soliti furbetti del quartierino e su queste (qualche centinaio?) nulla può più farsi. Ma avendo comunicato ufficialmente in Sala Stampa al mondo intero, giorno 10 ottobre, che 6000 medaglie (meno quattro) ERANO STATE RITIRATE, il Vaticano ha l'obbligo della linea dura. Distrugga le medaglie in suo possesso, comunichi i dati ufficiali e ne potrà soltanto guadagnare in credibilità. Altrimenti, si può solo pensare stia facendo da sponda agli speculatori. E la medaglia pontificia annuale è cosa troppo seria per cadere così in basso. Fare le cose seriamente è poi così difficile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non c'entra niente con la discussione,ma,questo clamoroso infortunio si inscrive perfettamente nel clima da anno zero vigente in Vaticano.Intelligenti pauca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, sono convinto che l'intera prima fornitura di medaglie sia fuggita via ad opera dei soliti furbetti del quartierino e su queste (qualche centinaio?) nulla può più farsi. Ma avendo comunicato ufficialmente in Sala Stampa al mondo intero, giorno 10 ottobre, che 6000 medaglie (meno quattro) ERANO STATE RITIRATE, il Vaticano ha l'obbligo della linea dura. Distrugga le medaglie in suo possesso, comunichi i dati ufficiali e ne potrà soltanto guadagnare in credibilità. Altrimenti, si può solo pensare stia facendo da sponda agli speculatori. E la medaglia pontificia annuale è cosa troppo seria per cadere così in basso. Fare le cose seriamente è poi così difficile?

Non credo sia questa la politica piu' giusta per stroncare speculazioni. Piuttosto come già ricordato saggiamente da Renzo quella di seguire quanto fatto in occasione di errori passati, che pur ve ne sono stati diversi nella medaglistica pontificia, di far correre l'errato accanto al corretto.

Inoltre non stigmatizzerei l'errore qualificandolo piu' grave rispetto ad altri Gli errori sono errori, non per questo un Lesus è piu' grave di un altro refuso soplo perché identifica il Cristo con un menomato. Cosi tra l'altro sviliamo i menomati, che non è neppure giusto, anzi magari a Papa Francesco potrebbe restare anche simpatico.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia questa la politica piu' giusta per stroncare speculazioni. Piuttosto come già ricordato saggiamente da Renzo quella di seguire quanto fatto in occasione di errori passati, che pur ve ne sono stati diversi nella medaglistica pontificia, di far correre l'errato accanto al corretto.

Inoltre non stigmatizzerei l'errore qualificandolo piu' grave rispetto ad altri Gli errori sono errori, non per questo un Lesus è piu' grave di un altro refuso soplo perché identifica il Cristo con un menomato. Cosi tra l'altro sviliamo i menomati, che non è neppure giusto, anzi magari a Papa Francesco potrebbe restare anche simpatico.. :)

D'accordo, ma lo dicano subito, perchè intanto gli speculatori si fanno i bagni.

Finirà che il Papa, quando vorrà omaggiare il suo ospite con la medaglia di Pontificato, gli chiederà: preferisce la Lesus o la Iesus? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Camerlengo,

quoto il tuo fermo invito ad una comunicazione trasparente e ad una decisione ponderata e resa nota della Amministrazione dello Stato Vaticano.

Dal venduto si comprenderà meglio se ci sono stati "furbetti".

Un amico mi ha riferito di avere telefonato la mattina dell'8 ottobre, alle ore 11 circa, alla Amministrazione del Patrimonio del Vaticano e di avere ricevuto comunicazione che la medaglia non era ancora in vendita e che non era noto il prezzo di vendita. Il tempo intercorso tra messa in vendita e ritiro sarebbe pertanto stato pochissimo ...

Il fatto che eventuali "furbetti" abbiano avuto ampio accesso agli acquisti e possano speculare su JESUS LESUS e che abbiano "interesse" a pubblicizzare, enfatizzare, interpetrare ironicamente l'errore mi sembra di una gravità inaudita.

Se si contrasta l'interesse speculativo, la propaganda dell'errore sarà ridimensionata e il tutto sarà ricondotto opportunamente alla approssimazione dei tempi moderni, senza ironie che non siano esclusivamente e giustamente rivolte a modelli di organizzazione nei quali manca la responsabilità, come ben dice Roberto Romano.

Ribadisco: se è in atto una operazione speculativa, deve a mio giudizio essere contrastata.

Link al commento
Condividi su altri siti

C

Ribadisco: se è in atto una operazione speculativa, deve a mio giudizio essere contrastata.

Purtroppo l'operazione speculativa (da parte dei privati s'intende) è già in atto inutile nacsconderlo.

L'unico modo per contrastarla efficacemente sarebbe, benché chiaramente non ottimale per i motivi ricordati sopra da Camerlengo, quello di mettere in vendita medesimi quantitativi delle due medaglie.

Per il latte versato non si puo' pormai fare nulla e di latte una buona quantità ne è stato già versato, inutile nasconderselo, anche se il tempo per versarlo è stato davvero breve..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'operazione speculativa (da parte dei privati s'intende) è già in atto inutile nacsconderlo.

L'unico modo per contrastarla efficacemente sarebbe, benché chiaramente non ottimale per i motivi ricordati sopra da Camerlengo, quello di mettere in vendita medesimi quantitativi delle due medaglie.

Per il latte versato non si puo' pormai fare nulla e di latte una buona quantità ne è stato già versato, inutile nasconderselo, anche se il tempo per versarlo è stato davvero breve..

Se sono state vendute 4 o 10 medaglie con errore, fa parte della causalità e non c'è operazione speculativa di rilievo.

Se vi è stato accaparramento di addetti ai lavori, a mio parere è doveroso rimettere in vendita la medaglia con errore. Apporrei sulla scatola una dizione "Medaglia con errore - Ricavato della vendita destinato dal Santo Padre ad interventi straordinari di assistenza e beneficenza". Il prezzo della medaglia con errore dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto a quello della medaglia corretta, come avviene per un oggetto di seconda scelta, di scarto. Così si farebbe chiarezza e non vi sarebbe spreco di risorse. Non so se la vendita avrebbe successo, ma la medaglia con errore, ricondotta a livello di curiosità e venduta con scopo mirato, forse sarebbe ugualmente intrigante. Così la comprerei; a prezzo di affezione a me non interessa assolutamente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono state vendute 4 o 10 medaglie con errore, fa parte della causalità e non c'è operazione speculativa di rilievo.

Se vi è stato accaparramento di addetti ai lavori, a mio parere è doveroso rimettere in vendita la medaglia con errore. Apporrei sulla scatola una dizione "Medaglia con errore - Ricavato della vendita destinato dal Santo Padre ad interventi straordinari di assistenza e beneficenza". Il prezzo della medaglia con errore dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto a quello della medaglia corretta, come avviene per un oggetto di seconda scelta, di scarto. Così si farebbe chiarezza e non vi sarebbe spreco di risorse. Non so se la vendita avrebbe successo, ma la medaglia con errore, ricondotta a livello di curiosità e venduta con scopo mirato, forse sarebbe ugualmente intrigante. Così la comprerei; a prezzo di affezione a me non interessa assolutamente.

Renzo, dai tuoi interventi traspare la sincera passione per la medaglistica papale. Così spero avvenga anche per i miei post. Credo che questa volta il pasticcio sia enorme. Ripeto, non fosse altro per la comunicazione ufficiale del ritiro, che ha fatto il giro del mondo in meno di ventiquattr'ore.

Purtroppo, le medaglie scappate non sono quattro, e nemmeno dieci e nemmeno trenta o quaranta, ma molte di più. Io ipotizzo l'intera (o quasi) prima fornitura. Sarò ben lieto di essere smentito.

Facciamo però due conti: sulla Baia, nell'immediato, ne sono state poste in vendita una ventina, delle quali oltre la metà dalla stessa persona, che - dai feedback - non risulta avere una particolare passione per la numismatica o medaglistica, ma buoni agganci con il Vaticano, dal momento che gli altri oggetti che mette in vendita consistono quasi esclusivamente in emissioni recenti di francobolli vaticani. Non sono uno 007, ma non mi sembrerebbe particolarmente difficile - ove si volesse - risalire alla fonte di approvvigionamento. Altre, in ordine sparso, qua e là, ma per la maggior parte da venditori romani (cosa che, per la verità, potrebbe avere anche una sua spiegazione non necessariamente losca).

Queste sono solo le medaglie delle quali è apparsa pubblicamente traccia. Molte altre saranno quelle in giro, il cui scambio non ha avuto pubblica visibilità o ancora non scambiate, perchè persone più avvedute aspettano di muoversi con maggiore cautela.

Ancora: vogliamo raccontarci la favoletta che i commercianti - che normalmente ritirano le emissioni per i propri clienti - siano rimasti a bocca asciutta? Non ne avranno centinaia da parte, ma qualche esemplare penso proprio di sì. Non fosse altro perchè si tratta del loro lavoro, e quindi di settore nel quale si muovono certamente meglio dei collezionisti, dei pellegrini o dei semplici curiosi.

Ricordo ancora una volta a me stesso, da questo pubblico forum, che la medaglia pontificia annuale - come ha giustamente indicato Renzo - nasce per celebrare l'evento più significativo del pontificato (in questo caso, l'elezione) e per essere offerta in dono a chi si reca in visita dal Pontefice. Non è moneta, che ha valore di scambio e nasce per circolare, ma per ricordare l'anno di pontificato. E questo è un anno importante. Per favore, non rovinatelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungete pure questa. Sta uscendo di tutto :D

http://www.notiziediprato.it/2013/10/sono-a-prato-le-medaglie-sbagliate-del-papa-colpo-di-fortuna-per-tre-collezionisti/

"E i prezzi – ci dice – non sono così proibitivi, con 300 euro è possibile avere la medaglia in bronzo."

Uau, che affare !!! Perchè non chiamiamo tutti il commerciante pratese per approfittare dell'offerta?

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.