Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano

camerlengo

Risposte migliori

Beati ........ i primi.

E se la matematica mi assiste ancora.....

Se sono quattro le medaglie vendute chi ha il trittico ne ha prese tre, delle quali due uniche.

Be', qualche esemplare il Vaticano lo inserirà nelle sue collezioni... (non credo che le fonderanno tutte tutte tutte)

Penso che la medaglia sarà nuovamente emessa con la legenda corretta, quindi non disperate, ce ne saranno per tutti.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

la spiegazione "tecnica" è espressa qualche messaggio indietro...

per il secondo punto: be'..., come si dice..., siamo in italia! e comunque a giudicare dall'indifferenza del forum (delle pontificie) con cui l'errore era passato dopo la mia segnalazione non mi sorprende più di tanto. Ora tutti a gridare allo scandalo perché ne hanno parlato fonti (credute) più "autorevoli"

Qualcuno vuole vedere una foto del trittico nella confezione originale? :D

Ti diamo atto della segnalazione,sei stato un osservatore attento.Personalmente,ho subito recepito la tua segnalazione e l'ho verificata in foto,ma ero talmente incredulo che ho voluto ingenuamente credere ad una illusione ottica...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me nessuno che risponde..?!

Non so a che prezzo siano state vendute, ma sono state ritirate, quindi non c'è modo di averle.

Ne sono state vendute solo 4, perciò chi ce le ha se le tiene strette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so a che prezzo siano state vendute, ma sono state ritirate, quindi non c'è modo di averle.

Ne sono state vendute solo 4, perciò chi ce le ha se le tiene strette.

Non è vero che ne sono state vendute solo 4, quanto riportato dai giornali non è corretto.

Ne sono state vendute decisamente di piu'.

Ma , mi chiedo, veramente il Vaticano, avendone sospeso temporaneamente la vendita avvierà a rifusione il quantitativo di migliaia di medaglie già prodotte (e in parte distribuite) ?

Sarebbe un grave danno economico. Mi domando se invece non prenderà la decisione di proseguire comunque nella distribuzione anche evitando cosi possibile speculazioni tipo "Gronchi rosa"..

Vedremo cosa succederà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile che ne siano state vendute solo quattro.

Le medaglie sono state poste ufficialmente in vendita martedì mattina in più punti vendita e ritirate soltanto giovedì mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che ne sono state vendute solo 4, quanto riportato dai giornali non è corretto.

Ma , mi chiedo, veramente il Vaticano, avendone sospeso temporaneamente la vendita avvierà a rifusione il quantitativo di migliaia di medaglie già prodotte (e in parte distribuite) ?

Sarebbe un grave danno economico. Mi domando se invece non prenderà la decisione di proseguire comunque nella distribuzione anche evitando cosi possibile speculazioni tipo "Gronchi rosa"..

è probabile che ne siano state vendute di più, senz'altro... ma non credo moltissime.

Per il danno economico..., be' quello ce lo dovrebbe rimettere chi ha fatto l'errore (la zecca d'italia) che dovrebbe rifarsi sull'esecutore materiale (nei Paesi civili avviene così, ma sappiamo bene dove siamo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'indicazione del messaggio di numa.

Premetto che la variante/errore nella prima medaglia ufficiale di papa Francesco non mi appassiona. Sono molto appassionato di medaglie papali, perchè consentono di conoscere la storia secolare della Chiesa cattolica e di studiare la storia dell'arte, della scultura applicata alle piccole dimensioni, "al piccolo cerchio", come si dice dottamente.

Ho scritto in post del passato che non approvavo la politica di vendita della Santa Sede, che stabilisce per le medaglie un prezzo esorbitante, rispetto al valore del metallo e ai costi dell'opera, mentre dovrebbe valorizzare la sua produzione di arte. Figuriamoci il pensare a un acquisto di variante con errore, con valutazioni affidate alla speculazione, quando devo ancora inserire in collezione tante medaglie antiche! .

Perchè, se la medaglia on errore non è rimessa in vendita, la speculazione ci sarà: come dire no agli amici autorevoli(?) che faranno richiesta e si spacceranno per collezionisti e appassionati........ E' sempre avvenuto in simili circostanze e già sarà avvenuto. E ciò dà luogo a valutazionim etiche molto più severe rispetto all'errore di conio in buona fede.

Per quanto può valere, ricordo che la consuetudine, i precedenti sono nel senso della commercializzazione della medaglia con errore (se non è richiesta, a fine anno si procederà a distruzione e rifusione delle eccedenze).

Il caso analogo più noto riguarda la annuale di Pio XII anno XIII, che celebra la beatificazione di Papa Pio X. La cerimonia fu celebrata il 3 giugno 1951, ma la prima tiratura della medaglia porta la data errata die III JULII (anzichè IUNII) 1951. Quando fu scoperto l'errore erano già state coniate (sembra) circa 250 medaglie (dico: coniate, non vendute). E tutta la tiratura rimase in vendita insieme alla medaglia corretta .

Anche per la attuale emissione è da pensare che la tiratura non sia stata certo completata; la tiratura approvata è di norma la massima e si evolve in base alle richieste.

. Le due tipologie possono ben convivere (nella vendita al collezionismo e non certo nelle consegne del Santo Padre alle Autorità) a testimonianza anche di tempi poco attenti, poco rigorosi (mi esprimo con eufemismi).

D'altra parte la medaglistica papale è ricchissima di varianti. Ci sono i riconi della bottega Hamerani e del Mazio con tanti coni ibridi e ancronistici nell'accoppiamento diritto/rovescio, che nascevano da errori interpetrativi e anche da istanze speculative. Il tutto convive armoniosamente e lo studioso ha motivo di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'indicazione del messaggio di numa.

Premetto che la variante/errore nella prima medaglia ufficiale di papa Francesco non mi appassiona. Sono molto appassionato di medaglie papali, perchè consentono di conoscere la storia secolare della Chiesa cattolica e di studiare la storia dell'arte, della scultura applicata alle piccole dimensioni, "al piccolo cerchio", come si dice dottamente.

Ho scritto in post del passato che non approvavo la politica di vendita della Santa Sede, che stabilisce per le medaglie un prezzo esorbitante, rispetto al valore del metallo e ai costi dell'opera, mentre dovrebbe valorizzare la sua produzione di arte. Figuriamoci il pensare a un acquisto di variante con errore, con valutazioni affidate alla speculazione, quando devo ancora inserire in collezione tante medaglie antiche! .

Perchè, se la medaglia on errore non è rimessa in vendita, la speculazione ci sarà: come dire no agli amici autorevoli(?) che faranno richiesta e si spacceranno per collezionisti e appassionati........ E' sempre avvenuto in simili circostanze e già sarà avvenuto. E ciò dà luogo a valutazionim etiche molto più severe rispetto all'errore di conio in buona fede.

Per quanto può valere, ricordo che la consuetudine, i precedenti sono nel senso della commercializzazione della medaglia con errore (se non è richiesta, a fine anno si procederà a distruzione e rifusione delle eccedenze).

Il caso analogo più noto riguarda la annuale di Pio XII anno XIII, che celebra la beatificazione di Papa Pio X. La cerimonia fu celebrata il 3 giugno 1951, ma la prima tiratura della medaglia porta la data errata die III JULII (anzichè IUNII) 1951. Quando fu scoperto l'errore erano già state coniate (sembra) circa 250 medaglie (dico: coniate, non vendute). E tutta la tiratura rimase in vendita insieme alla medaglia corretta .

Anche per la attuale emissione è da pensare che la tiratura non sia stata certo completata; la tiratura approvata è di norma la massima e si evolve in base alle richieste.

. Le due tipologie possono ben convivere (nella vendita al collezionismo e non certo nelle consegne del Santo Padre alle Autorità) a testimonianza anche di tempi poco attenti, poco rigorosi (mi esprimo con eufemismi).

D'altra parte la medaglistica papale è ricchissima di varianti. Ci sono i riconi della bottega Hamerani e del Mazio con tanti coni ibridi e ancronistici nell'accoppiamento diritto/rovescio, che nascevano da errori interpetrativi e anche da istanze speculative. Il tutto convive armoniosamente e lo studioso ha motivo di ricerca.

Condivisibile, anche se qui non si è sbagliata una data, ma il nome di Gesù..., un attimino più grave

Va be' che LAESUS in latino ha il dittongo (ho usato deliberatamente la U maiuscola del nostro alfabeto, in luogo della omografia U/V latina), ma quel LESUS per IESUS da alla frase un tono leggerissimamente blasfemo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutto c'è gente che si scanna per un comunissimo marengo con qualche cifra del millesimo non perfettamente battuta (con una lieve sdoppiatura, per esempio)... L'errore della medaglia sarà certamente involontario, ma come peso siamo messi peggio che con le lire milanesi con NATOLEONE (provate a vedere che prezzi fanno!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto vedremo cosa fara' il Vaticano

Le esperienze menzionate da Renzo fanno intrVvedere alcune possibilita' anche per stroncare ppinabili speculazioni

Vedremo come si comportera' il Governatorato.

In ogni caso ribadisco che un cero numero di medaglie erano state vendute prima del blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) ero talmente incredulo che ho voluto ingenuamente credere ad una illusione ottica...

Al di là del mondo numismatico se ne vedono tante (davvero tante) che a raccontarle non ci si crede (quello della medaglia è dopo tutto un errore veniale...). Quante volte mi son detto: "non può essere, non so come ma devo veder male io", salvo scoprire di aver visto bene...

Non per battere sempre sullo stesso chiodo, o per andate OT, ma questa è la mia visione dell'italia (rapportata con gli altri Paesi): http://www.youtube.com/watch?v=Y1akGVPXKLc (notare il solo doganiere della frontiera austriaca contro i due della italiana: è lo specchio del nostro Paese, con esubero di impiegati pubblici cui corrisponde un più approssimativo lavoro. Non parliamo del finale del video: da oscar, e tremendamente vero)

Link al commento
Condividi su altri siti

parrebbe, dico parrebbe, che l'errore fosse già sul modello in gesso inviato dal Vaticano alla zecca...

http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/92986/grosso-errore-sulla-medaglia-del-papa.html

mi sembra un po' ovvio che fosse nel modello in gesso :pardon: di solito quel modello è ripreso pari pari nella matrice

E' comunque sorprendente che nessuno abbia riletto la frase in latino. O forse dovrei dire non sorprende in fono piu' di tanto visto il degrado dell'insegnamento del latino nelle nostre scuole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un po' ovvio che fosse nel modello in gesso :pardon: di solito quel modello è ripreso pari pari nella matrice

E' comunque sorprendente che nessuno abbia riletto la frase in latino. O forse dovrei dire non sorprende in fono piu' di tanto visto il degrado dell'insegnamento del latino nelle nostre scuole ?

Francamente pensavo che il modello in gesso fosse presentato al committente per eventuali correzioni. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

@

Sono d'accordo con Te .... e penso sia giusto comprendere anche i trittici come ho fatto con questa.....vedrò di rifare, nei prossimi giorni, il lavoro da Paolo VI.

Per l'ormai mitico errore ...... ho seguito il succedersi di dichiarazioni e smentire ... quindi per ora toglierò la tiratura lasciando la notizia dell'accaduto... poi vedremo.

@@subcomandante

Per gli indirizzi delle emissioni dovresti trovarli in una delle prime pagine della seguente discussione: il sottoscritto non ha mai acquistato medaglie direttamente dagli organi ufficiali del Vaticano, ma so che la Filatelia Numismatica Santarosa (di fianco al colonnato destro del Bernini tiene le Medaglie Papali e si trovano anche le più recenti. Chiaramente quest'ultima li non ci sarà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era in vendita a pochi euro ....E' stata ritirata ....ritirata anche on-line......ma ora può essere acquistata.....!?

http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-UFFICIALE-VATICANO-PAPA-FRANCESCO-I-ANNO-CON-ERRORE-BRONZO-/141091226023?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item20d9b141a7&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei molto cauto sugli acquisti in questo momento.

Secondo me, le medaglie in giro sono ben più di quattro. Solo che chi le ha in questo momento non le esce pubblicamente perchè aspetta gli eventi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che sottoscrivere quanto detto da Camerlengo.

Che l'errore ci sia stato è pacifico. Che il Vaticano si risrvi (pur avendone sospeso per ora la vendita) il da farsi... anche

Sono al corrente che le medaglie vendute sono decisamente di piu' delle quattro riportate in alcune dichiarazioni.

E non sono certo che tutte quelle già coniate vengano rispedite a fusione. Non sarebbe la prima volta che il Vaticano lasci circolare medaglie con errori magari a fianco di nuove mnedaglie corrette. Ma ripeto, per ora prudenza e vedremo come andrà avanti questa storia, le opzioni sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma abbiamo più di un caso alle spalle......con Pio XII, come ci ha ricordato Renzo, ....e quello fu molto simile a questo;

ma anche con Leone XIII l'anno XXV con il triregno:

Il Papa non accolse con favore la medaglia, però non fu fuso il quantitativo già coniato, ma semplicemente coniata una medaglia con il dritto sistemato.

Quindi la storia racconta............che gli spechi in Vaticano non sono mai stati fatti.

E ora vediamo cosa succede questa volta..... errore fatto......x medaglie già coniate...

Link al commento
Condividi su altri siti

A fronte di nessun comunicato ufficiale, le vendite sono semplicemente sospese.

Credo che già da questa settimana ne sapremo qualcosa in più e spero che in giro non ci sia tanta gente che creda veramente al fatto che "è caccia ai fortunati acquirenti delle 4 medaglie, che adesso valgono una fortuna..." :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma abbiamo più di un caso alle spalle......con Pio XII, come ci ha ricordato Renzo, ....e quello fu molto simile a questo;

ma anche con Leone XIII l'anno XXV con il triregno:

Il Papa non accolse con favore la medaglia, però non fu fuso il quantitativo già coniato, ma semplicemente coniata una medaglia con il dritto sistemato.

Quindi la storia racconta............che gli spechi in Vaticano non sono mai stati fatti.

E ora vediamo cosa succede questa volta..... errore fatto......x medaglie già coniate...

Bravo Fabio 22 è proprio questi casi cui alludevo, in cui il Vaticano ha sempre agito con molto buon senso (nella vicina Repubblica avrebbero molto da imparare da loro..) E' possibile che rimettano in vendita le medaglie originarie assieme a delle medaglie ex novo con la legenda corretta. In tal modo si eviterebbe la speculazione sul quantitativo iniziale delle medaglie vendute nei due giorni iniziali - da martedi fino a giovedi mattina quando è intervenuta la sospensione : di medaglie vendute in due giorni in tre diverse librerie piu' forse qualcuna già prenotata per posta se ne puo' fare una stima).

Comunque attendiamo, la prudenza è d'obbligo in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.