Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ufficiali di Città del Vaticano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

devo prenotare una visita dall'oculista o hanno scritto Lesus al posto di Iesus (o Jesus)? http://www.korazym.org/wp-content/uploads/2013/10/08B3-Foto-Prima-Medaglia-Francesco.jpg

Ho il sospetto che l'incisore abbia ricevuto il versetto dell'omelia in caratteri Arial minuscoli (per intenderci quelli in cui sto scrivendo) e, dall'alto della sua padronanza del latino :rofl: , ha letto la <I> (= i maiuscola - e vorrei vedere, era l'iniziale del nome di Cristo!) come <I> (= L minuscola). Certo che sbagliare il nome Gesù su una medaglia del Vaticano lascia parecchio a bocca aperta... Chissà che per il suo "errore" questa medaglia non faccia più vendite.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Vidit ergo Iesus publicanum, et quia miserando atque eligendo vidit, ait illi, ‘Sequere me’

:blink:

Inviato

Vidit ergo Iesus publicanum, et quia miserando atque eligendo vidit, ait illi, ‘Sequere me’

:blink:

direi che miserando atque eligendo è scritto correttamente: perché quella faccia?

Supporter
Inviato

Nulla da dire sulle medaglie di Giampaoli.Si inscrivono,con un linguaggio moderno,sulla strada sicura della Tradizione.Anche la medaglic di Minguzzi è bella.Ma,dopo,di pari passo con la rivoluzione seguita al Concilio Vaticano II,anche la medaglia subisce il "trattamento"dei novatori,determinati a modificare la visione del Papato anche in questo piccolo simbolo.Il nome degli incisori non garantisce la qualità.Questi autori,qualche anno prima,non sarebbero neppure entrati in Vaticano.Il grande numero,poi,interrompe una tradizione che affidava a pochissimi incisori scelti questo privilegio.Ad esempio,i Bianchi e Mistruzzi coprono oltre un secolo!Con Giovanni Paolo II,poi,abbiamo una ulteriore decadenza,salvo qualche eccezioneIn alcune medaglie del periodo 1967-2005,arriviamo addirittura alla caricatura!Interessanti,comunque,come documento storico della Rivoluzione culturale in ambito Chiesa Cattolica.Le medaglie sono lo specchio fedele del tormento culturale e identitario della stessa.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nulla da dire sulle medaglie di Giampaoli.Si inscrivono,con un linguaggio moderno,sulla strada sicura della Tradizione.Anche la medaglic di Minguzzi è bella.Ma,dopo,di pari passo con la rivoluzione seguita al Concilio Vaticano II,anche la medaglia subisce il "trattamento"dei novatori,determinati a modificare la visione del Papato anche in questo piccolo simbolo.Il nome degli incisori non garantisce la qualità.Questi autori,qualche anno prima,non sarebbero neppure entrati in Vaticano.Il grande numero,poi,interrompe una tradizione che affidava a pochissimi incisori scelti questo privilegio.Ad esempio,i Bianchi e Mistruzzi coprono oltre un secolo!Con Giovanni Paolo II,poi,abbiamo una ulteriore decadenza,salvo qualche eccezioneIn alcune medaglie del periodo 1967-2005,arriviamo addirittura alla caricatura!Interessanti,comunque,come documento storico della Rivoluzione culturale in ambito Chiesa Cattolica.Le medaglie sono lo specchio fedele del tormento culturale e identitario della stessa.

Supporter
Inviato

Inviato

Ippo vedo invece proprio dell'apertura a cosi tanti artisti nuovi e innovatori un segnale di apertura della Chiesa alle nuove tendenze della difficile eta che si stava attraversando. Gli anni Settanta prima e Ottanta rappresentano un travaglio per la Chiesa che esca indebolita internamente ma anche conscia di un epoca e società in profonda

evoluzione alla quale non si sapra' adattare se non , traumaticamente, con l'avvento di Bergoglio.

Concordo sulla caricaturalita' di alcune medaglie di GP II.

Inviato

l ricordo è che la medaglistica innovativa di Paolo VI, all'epoca, molto mi dispiacque (ed era un sentimento comune dei collezionisti). Era difficile accettare una cesura di stile così violenta dopo secoli di armoniosa continuità.

A distanza di anni sono diventato un estimatore di tante di quelle medaglie.

Penso che gli amici abbiano ragione quando sostengono che la collezione delle medaglie papali, collezione secolare, è strumento per ricostruire la storia dell'arte, coordinata con modificazioni di vita e di costume: così deve essere studiata ed accettata.

Certo, la medaglistica moderna (e l'arte moderna) potra' apparire allo storico del futuro come un modello coordinato con perdita di sicurezze, incertezza di valori, con un travaglio epocale non ancora concluso.

Vorrei anche ricordare che Papa Montini era un pontefice di grande cultura ed intuì presumibilmente la fine di una "scuola della medaglia" e pensò ad un rilancio del prestigio della Santa Sede chiamando a collaborare tanti artisti di valore, in una sorta di di tentativo di dar vita ad un impossibile nuovo mecenatismo.

Va ricordato che la medaglia ebbe certamente in quegli anni un buon impulso: poi sarebbe iniziata la crisi con la chiusura o il ripiegamento di imprese storiche (penso alla Johnson che cessava la pubblicazione della importante rivista e anche ad altre che si limitavano a lavorare su commissione e restringevano o esaurivano il loro ruolo di sostegno a questo collezionismo colto).

Rifletto che i due grandi successi di collezionismo di massa ai quali ho assistito - brevi meteore - sono stati negli ultimi decenni i miniassegni e le tessere telefoniche: tempi duri per gli amanti della bellezza, valutata in un contesto storico......

Inviato

si.. l'importante è che se ne parli..:)

Anche la Sagre du Printemps di Stravinski fu fischiata e rigettata dall critica per tanto tempo, oggi la consideriamo un capolavoro.

Agli Impressionisti fu vietato esporre le loro opere al salone della pittura di Parigi, tanto che dovettero dar vita ad un salone "indipendente" e alternativo..

Sono sicuro anche la medaglistica di Paolo VI verrà rivalutata, e ampiamente, da un punto di vista artistico.

Inviato

Le medaglie del primo anno di Papa Francesco in Argento e Bronzo sono n.4.000 e non n.3.000 di tiratura massima come indicato anche da diverse fonti di informazione.

Così almeno è indicato nel certificato di autenticità delle medaglie.

Inviato

si.. l'importante è che se ne parli.. :)

Anche la Sagre du Printemps di Stravinski fu fischiata e rigettata dall critica per tanto tempo, oggi la consideriamo un capolavoro.

Agli Impressionisti fu vietato esporre le loro opere al salone della pittura di Parigi, tanto che dovettero dar vita ad un salone "indipendente" e alternativo..

Sono sicuro anche la medaglistica di Paolo VI verrà rivalutata, e ampiamente, da un punto di vista artistico.

Può darsi che tu abbia ragione, però i grandi capolavori artistici fortemente innovativi che non sono stati capiti all'esordio ed anche ferocemente contestati, poi nel volgere di un periodo più o meno breve sono stati apprezzati universalmente.

E' stato anche il caso dell'opera di Stravinski che hai citato, che addirittura dopo 27 anni fu inserita da Disney nel film Fantasia (leggo da Wikipedia).

Nel caso invece della medaglistica, e anche della monetazione di Paolo VI ci troviamo a più di 40 anni di distanza a discutere ancora sul reale valore estetico.

E questo non è certamente un buon segno.

Con simpatia.

Trinariciuto

Inviato

Può darsi che tu abbia ragione, però i grandi capolavori artistici fortemente innovativi che non sono stati capiti all'esordio ed anche ferocemente contestati, poi nel volgere di un periodo più o meno breve sono stati apprezzati universalmente.

E' stato anche il caso dell'opera di Stravinski che hai citato, che addirittura dopo 27 anni fu inserita da Disney nel film Fantasia (leggo da Wikipedia).

Nel caso invece della medaglistica, e anche della monetazione di Paolo VI ci troviamo a più di 40 anni di distanza a discutere ancora sul reale valore estetico.

Con simpatia.

Trinariciuto

Con simpatia.

Trinariciuto

beh che dire a molti, me compreso, le medaglie di Paolo VI piacciono.

E o ggi comunque c'é ancora chi non apprezza Stravinski... :unknw:

• Mi piace 1

Inviato

Avete sentito dell'errore?

Saranno ritirate dal mercato ..

Io ho mandato l'email qualche giorno fa all'ufficio cassa apsa ma non mi hanno ancora risposto

A questo punto credo sia inutile sperare..

Voi che dite?!

Inviato (modificato)

Quindi chi già ne è in possesso ha fatto un affare...

Ma dov'è la vendita diretta?

Chi le volesse acquistare per corrispondenza a chi si deve rivolgere?

Alla mail è da qualche giorno che l'ho mandata e ancora nessuna risposta..

Non esistono delle liste e dei moduli così come per le monete..?!

I prezzi di vendita quali erano?

Grazie

Modificato da subcomandante

Inviato (modificato)

Era piu che prevedibile

Per fortuna vengono ritirate!

A quanto pare in Vaticano sono più attenti che sul forum, visto che nessuno aveva aggiunto una riga di commento alla mia segnalazione... (e la scheda sul catalogo del Forum riportava la legenda dichiarata, e non quella leggibile sui tondelli coniati! http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F30A/16)

Tanto di cappello al Vaticano per la correttezza: non credo che in italia sarebbe stato lo stesso! Ora chi pagherà le spese per l'errore? L'incisore, la zecca? Propongo una colletta sul forum :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

Non direi Biondo flavio guardTi il post ove avevo riportato subito la legenda corretta stigmatizzando l'errore con un emoticon.

Comhnwue la prima segnalazione e ststa giustamente tua.

Inviato

Non direi Biondo flavio guardTi il post ove avevo riportato subito la legenda corretta stigmatizzando l'errore con un emoticon.

Comhnwue la prima segnalazione e ststa giustamente tua.

Supporter
Inviato (modificato)

Infortunio gigantesco e,apparentemente inspiegabile.Va bene che il nostro buon Latino e' caduto in disgrazia,ma certi errori,certa approssimazione nel lavoro non possono essere perdonati.Abbiamo un nuovo "Gronchi rosa" con gli esemplari venduti che arriveranno a cifre elevatissime.Ne avevamo bisogno?Ma e' stata vista da qualcuno sta' medaglia prima di procedere al conio?Che figura barbina!!!

Modificato da RobertoRomano

Inviato (modificato)

Infortunio gigantesco e,apparentemente inspiegabile.Va bene che il nostro buon Latino e' caduto in disgrazia,ma certi errori,certa approssimazione nel lavoro non possono essere perdonati.Abbiamo un nuovo "Gronchi rosa" con gli esemplari venduti che arriveranno a cifre elevatissime.Ne avevamo bisogno?Ma e' stata vista da qualcuno sta' medaglia prima di procedere al conio?Che figura barbina!!!

la spiegazione "tecnica" è espressa qualche messaggio indietro...

per il secondo punto: be'..., come si dice..., siamo in italia! e comunque a giudicare dall'indifferenza del forum (delle pontificie) con cui l'errore era passato dopo la mia segnalazione non mi sorprende più di tanto. Ora tutti a gridare allo scandalo perché ne hanno parlato fonti (credute) più "autorevoli"

Qualcuno vuole vedere una foto del trittico nella confezione originale? :D

Inviato

Beati ........ i primi.

E se la matematica mi assiste ancora.....

Se sono quattro le medaglie vendute chi ha il trittico ne ha prese tre, delle quali due uniche.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.