Vai al contenuto
IGNORED

Nerone.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo di Nerone è stato coniato in Tessaglia, a quanto sembra poco dopo il viaggio in Grecia dell'imperatore. Pesa 10,65 g. e misura 23-24 mm. Al D.: NERON THESSALON.

Al R. ARISTIONOS STRATEGOY, con Apollo Musagete, che regge la lira. E' la moneta Sear 548.

Su RPC dovrebbe essere la 1437. Se qualcuno lo sa, vorrei capire se questi "strategoy" erano semplicemente dei magistrati monetari, oppure avevano funzioni politiche in questa "Lega Tessala" (che, anche lei, che cosa mai sarà stata, sotto il dominio romano?)

post-4948-1233003639_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L’imperatore controllava direttamente la produzione monetale nelle “province imperiali” e mediante “direttive” in quelle senatorie. Nelle emissioni civiche, cioè quelle della città della Grecia e dell’Asia, questo controllo avveniva mediante più sistemi organizzativi, di livello gerarchico via via più basso, ad esempio tramite il trasferimento dell’autorità imperiale all’autorità di un governatore provinciale, oppure tramite l’autorizzazione al gruppo a capo della città o infine ad una singola autorità pubblica (magistrato) o privata (nobile locale che finzanziava l’emissione). La presenza di nomi di magistrati sulle emissioni provinciali rientra in quest’ultima categoria; si tratta prevalentemente di Strategos e di Grammateus, ma anche Archon, Episkopos, Tamias, etc. che avevano probabilmente compiti non esclusivamente monetali.

Le monete della Lega Tessalica a nome di Nerone hanno il ritratto maturo e per questo motivo sono considerate emesse copo il 63 d.C.

Quelle che recano il nome di Aristiwn sono probabilmente da mettere in relazione con la visita di Nerone in Grecia nel 66-67 d.C., per la presenza del ritratto radiato (RPC 1440) e di Apollo radiato che suona una cetra.

E’ difficile stabilire se lo Strategos in oggetto, Aristiwn, in qualità di magistrato capo, sia stato il responsabile del controllo dell’emissione o la abbia anche finanziata direttamente di tasca sua.

La moneta è RPC 1439 (non 1437 che è di Tiberio a nome dello Strategos Antigonos); anche BMC 74, Roger 79, Cop 337.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.