Vai al contenuto
IGNORED

Euroset Finlandia 2004-2009

Risposte migliori

Allego un'immagine cosicchè possiate farvi un'idea delle imperfezioni delle due monete di cui vi ho parlato.

quella in alto è la commemorativa del 2009 ...ci sono dei segni all'interno del 2....come se fosse stata presa con una piccola morsa....

quella in basso e' quella del 2008... lungo tutto il 2 ci sono evidenti segni di colpi e righe!!!! :angry:

Pensate sia una cosa normale da rinvenire in un folder...a questo prezzo poi!!!!!

Saranno senz'altro fdc..., ma restano, a mio avviso, delle brutte monete: dovevano essere scartate..., e invece mi sembra di capire che molti di questi folder siano stati preparati con monete del genere...

Si sicuramente FDC...la parte nazionale infatti è assolutamente perfetta, pero' come diceva Diabolik c'è sempre di base uno scarso controllo sul prodotto che va a finire all'interno di folder come questi o di divisionali...ma a loro cosa interessa, tanto i soldi li incassano lo stesso....

Però se i grandi commercianti iniziassero a rispedirle al mittente, pretendendo la sostituzione dei folder o meglio ancora la restituzione delle somme versate, secondo me qualcosa inizierebbe a cambiare...

Si e' vero, pero' Richterian ha detto che diversi folder sono stati rispediti al mittente da parte di questo venditore..

Quindi questo o gli e' sfuggito o non hanno ritenuto che avesse dei difetti tali da essere restituito!!!!

Comunque me lo tengo ..non mi va di rimandarlo al venditore col rischio poi di rimanere senza......oppure potrei venderlo su ebay e dare una bella bufala a qualcuno.... :D e togliermi il problema...

Naturalmente scherzo....non lo farei mai!!!!IO!!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se i grandi commercianti iniziassero a rispedirle al mittente, pretendendo la sostituzione dei folder o meglio ancora la restituzione delle somme versate, secondo me qualcosa inizierebbe a cambiare...

Credo che al grande commerciante non interessi molto la sostituzione dei folder dal momento che sarebbe sempre un disagio dover rimandare tutto al mittente. Tanto il folder lo rivendono, mica lo tengono per se. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che al grande commerciante non interessi molto la sostituzione dei folder dal momento che sarebbe sempre un disagio dover rimandare tutto al mittente. Tanto il folder lo rivendono, mica lo tengono per se. :angry:

Si ma ci sono un paio di fattori che non consideri:

il primo e' il rispetto per il cliente, che un negoziante(reale o online che sia) deve sempre avere, il secondo fattore invece e' l'aspetto pubblicitario, io infatti era la prima volta che acquistavo da tale venditore....personalmente non prendero' piu' nulla da lui...tantomeno mi sento di consigliarlo ad altri....

quindi ecco che anche il venditore ha avuto la sua bella remissione....almeno io la penso cosi'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo e' il rispetto per il cliente, che un negoziante(reale o online che sia) deve sempre avere, il secondo fattore invece e' l'aspetto pubblicitario, io infatti era la prima volta che acquistavo da tale venditore....personalmente non prendero' piu' nulla da lui...tantomeno mi sento di consigliarlo ad altri....

quindi ecco che anche il venditore ha avuto la sua bella remissione....almeno io la penso cosi'!!!

Perfetto! E' una reazione a catena , o almeno dovrebb'esserla...

Hai capito ottimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto con un argomento che devia leggermente dalla discussione, ma visto che si parlava del 2 euro comm Finlandia 2004, volevo sapere se la moneta in questione vista dal sottoscritto in un mercatino al prezzo di 30 euro poteva essere un buon affare.

Preciso che viene venduto come FDC ma osservandole bene (sono diversi esemplari) mi sembrano un po' imperfette ai bordi e non cosi lustre come le altre commemorative.

Non è proprio il mio campo quello degli euro, quindi mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto se è normale trovare questa moneta in FDC nelle condizioni citate in precedenza. Se così fosse il prezzo mi sembrerebbe onesto visto le recenti quotazioni.

Grazie per eventuali chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto con un argomento che devia leggermente dalla discussione, ma visto che si parlava del 2 euro comm Finlandia 2004, volevo sapere se la moneta in questione vista dal sottoscritto in un mercatino al prezzo di 30 euro poteva essere un buon affare.

Preciso che viene venduto come FDC ma osservandole bene (sono diversi esemplari) mi sembrano un po' imperfette ai bordi e non cosi lustre come le altre commemorative.

Non è proprio il mio campo quello degli euro, quindi mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto se è normale trovare questa moneta in FDC nelle condizioni citate in precedenza. Se così fosse il prezzo mi sembrerebbe onesto visto le recenti quotazioni.

Ciao maf,

ti dico subito che bisogna stare molto attenti con queste monete, in quanto una non trascurabile parte del contingente fu effettivamente avviata alla circolazione...

Io ne ho viste tante, e tutte non mi hanno convinto pienamente...

Diciamo che se fosse realmente fdc, il prezzo da te citato non sarebbe male..., considerato che attualmente il prezzo medio di mercato è di circa 28€ 2€ Münzen aus Finnland

Ti suggerisco infatti di monitorare le aste..., e non i prezzi fissi delle stesse, i quali hanno raggiunto, a mio avviso, quotazioni sproporzionate...

Ti rammento inoltre che acquistandone un solo esemplare non ti sarà consentito di tirare sul prezzo, mentre su alcuni pezzi forse sì..., dato per scontato che tu ti rivolga a un grossista importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo e' il rispetto per il cliente, che un negoziante(reale o online che sia) deve sempre avere

Giustissimo

il secondo fattore invece e' l'aspetto pubblicitario, io infatti era la prima volta che acquistavo da tale venditore....personalmente non prendero' piu' nulla da lui...tantomeno mi sento di consigliarlo ad altri....

Infatti un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità per un commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di 30 euro è in linea con le attuali valutazioni del mercato.

Devi però valutare attentamente se la moneta è realmente fdc, una parte non indifferente del contingente è finita nella normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Papillon e Diabolik per le risposte.

Mi confermate infatti quello che sospettavo e cioè che ci possano essere sul mercato monete leggermente circolate e poi spacciate per FDC.

Resta comunque difficile valutare il reale stato del FDC anche perchè ho notato che pure le altre commemorative appena tolte dal rotolino presentano comunque molti leggeri colpetti e micrograffi dovuti al sistema produttivo di massa. E' così o mi sbaglio?

Comunque se deciderò prossimamente nell'acquisto, posterò volentieri la foto per un vostro giudizio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermate infatti quello che sospettavo e cioè che ci possano essere sul mercato monete leggermente circolate e poi spacciate per FDC.

Resta comunque difficile valutare il reale stato del FDC anche perchè ho notato che pure le altre commemorative appena tolte dal rotolino presentano comunque molti leggeri colpetti e micrograffi dovuti al sistema produttivo di massa. E' così o mi sbaglio?

Comunque se deciderò prossimamente nell'acquisto, posterò volentieri la foto per un vostro giudizio. Ciao

Certo che è così, purtroppo: colpetti e graffi fanno parte del processo di coniazione..., e non dovrebbero inficiare la qualità FDC...

Però resta il fatto che una FDC immacolata ha a mio avviso più valore di una fdc con i colpetti "fisiologici"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sui fattori che gentilmente mi hai fatto notare, tuttavia posto un chiarimento sul primo punto:

sicuramente il negoziante reale o virtuale che sia deve avere rispetto per il cliente, purtroppo però non sempre è così, specie se il negoziante è virtuale.

Per quanto riguarda il secondo punto sono pienamente d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che è abbastanza difficile valutare il reale stato Fdc perchè anche molte monete provenienti da rotolini presentano colpetti e graffi dovuti al sistema produttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che è abbastanza difficile valutare il reale stato Fdc perchè anche molte monete provenienti da rotolini presentano colpetti e graffi dovuti al sistema produttivo.

Pienamente d'accordo. Solo col tempo è possibile riconoscere una moneta circolata spacciata per fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio set non presenta nessun graffio però mi chiedo se in alcuni casi potesse essere il rivestimento esterno ad essere graffiato. Mi successe tempo fa. Pensavo fossero le monete ed invece era la plastica trasparente ad essere rovinata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio set non presenta nessun graffio però mi chiedo se in alcuni casi potesse essere il rivestimento esterno ad essere graffiato. Mi successe tempo fa. Pensavo fossero le monete ed invece era la plastica trasparente ad essere rovinata!

In effetti alcune volte il rivestimento esterno può ingannare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti alcune volte il rivestimento esterno può ingannare.

Infatti, a me capita sempre con le capsule...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l' euroset della Finlandia 2004-2009 a 79 euro. Tiratura 9.500 esemplari... La cosa divertente è che quindi saltano fuori altri 9500 esemplari della commemorativa della Finlandia 2004! Vorrei sapere la vera tiratura di questa moneta, che ha un valore veramente eccessivo e ingiustificato...(Secondo me ha una tiratura sicuramente superiore al milione!!!) :angry: :angry: :angry:

Anch'io sono un fortunato possessore di questo set, lo preso qualche giorno fa...

Forse è stato già detto, ma il mio numismatico "di fiducia" diciamo mi ha detto che la tiratura sarebbe di soli 5000 pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l' euroset della Finlandia 2004-2009 a 79 euro. Tiratura 9.500 esemplari... La cosa divertente è che quindi saltano fuori altri 9500 esemplari della commemorativa della Finlandia 2004! Vorrei sapere la vera tiratura di questa moneta, che ha un valore veramente eccessivo e ingiustificato...(Secondo me ha una tiratura sicuramente superiore al milione!!!) :angry: :angry: :angry:

Anch'io sono un fortunato possessore di questo set, lo preso qualche giorno fa...

Forse è stato già detto, ma il mio numismatico "di fiducia" diciamo mi ha detto che la tiratura sarebbe di soli 5000 pezzi...

Ciao , per curiosita' puoi fornirci il costo del set e la qualita' del conio delle monete??

;)

e....benvenuto nel forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie otrebor!

La qualità sembra molto buona, noto qualche piccolo graffio visibile su due monete ma a ben guardare credo che sia la capsula di plastica a non essere proprio intonsa...

Per il costo l'ho pagato 80 euro sugli 87 di partenza; ora ne ho visto fuori un altro nello stesso negozio a 90; direi che sono stato già bravino, anche se probabilmente non è stato un affarone... B)

Ringrazio richterian per la sua precisazione! ;) :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto 4 divisionali con i 2 euro finlandesi e non sono contento.

Segnetti e opacità su almeno una moneta in ogni divisionale. :angry:

Dovranno inventarsi un nuovo tipo di classificazione FDCB Fior di Conio Brutte. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto 4 divisionali con i 2 euro finlandesi e non sono contento.

Segnetti e opacità su almeno una moneta in ogni divisionale. :angry:

Dovranno inventarsi un nuovo tipo di classificazione FDCB Fior di Conio Brutte. :angry:

Allora la mia non era un caso isolato!!!!!

che avessero sulla schiena queste monete rovinate ...e hanno escogitato un modo "simpatico" di sbolognarsele???

Link al commento
Condividi su altri siti

che avessero sulla schiena queste monete rovinate ...e hanno escogitato un modo "simpatico" di sbolognarsele???

Mi sembra strano, però mai dire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.