Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La sparo, non essendo il mio settore. Che sia una moneta di Akbar durante l'impero Moghul? non vedo date...

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'unica cosa che riesco a leggere è, nelle prime righe del primo "quadro", una shahaddà o professione di fede: Non c'è altro Dio se non Allah, ecc. Neanche io leggo alcuna data.

Inviato

Non so, mi pare di ricordare qualcosa del genere di qualche principato indiano... ma sto sparacchiando, intendiamoci! :P

Aggiunto dopo: ho visto solo ora il post di dex76... mmm, la somiglianza è tanta, che ci abbia azzeccato?

Inviato

Indizi...

Diritto: Non c'è altro Dio se non Allah. ... Non c'è potere se non attraverso Allah. (zecca)...

Rovescio: Allah è il nostro Dio. Muhammad è il nostro Profeta....

Awards

Inviato
Ciao, mi sembra un dirham Almohade simile a questo:

Dinastia azzeccata. Sono gli Almohadi o Muwahhid.

Awards

Inviato

Ecco la classificazione del venditore:

[ALMOHAD], MUWAHHID: Anonima, ca. 1160s-1269,

AR square dirham, Bijaya (Bougie), ND. . A-497. B

La zecca quindi è Béjaïa o Bougie o Bugia. Interessante perché all'epoca la città era molto fiorente.

Vi naque nientemeno che Leonardo Fibonacci, in quanto il padre svolgeva attività di funzionario di dogana per conto della Repubblica di Pisa. Bugia era il porto di riferimento per una regione fertilissima e le attività commerciali erano assai sviluppate.

Fu anche un centro culturale di notevole importanza, infatti Fibonacci vi studiò i procedimenti aritmetici che gli Arabi stavano diffondendo nelle regioni del mondo islamico.

Chissà magari questa monetina è passata per le sue mani :D

Awards

Inviato

Grazie per notizie fra casellame.

Sempre istruttivi i tuoi interventi, ti leggo sempre con interesse.

Saluti, :) Dex.

Inviato

Non è comune che questi dirham presentino indicazione di zecca, autorità vigente, data di coniazione; tipicamente sono completamente anonimi.

Traslitterazione legende:

dritto:

non c'è signore eccetto Allah

il comando è tutto in Allah

non c'è potenza eccetto attraverso Allah

rovescio:

Allah è il nostro signore,

Maometto il nostro messaggero,

Al-Mahdi il nostro Imam

Qui una nota ricavata da un mio precedente intervento in un topic del passato:

Una nuova riforma monetaria fu poi proposta dagli Almohadi. Cambiarono la metrologia e la forma fisica di alcune monete tra cui proprio il dirham: l’innovativo dirham quadrato quasi sempre anonimo della zecca e del sovrano . Il peso era di circa 1.55 grammi e dimensioni medie di 15 x 15 mm. Vi erano come divisori il ½ dirham (0.75 grammi) e il quarto di dirham (0.37 grammi). Questi furono oggetto di grande copia da parte degli stati cristiani che li denominarono Millares.In essi molto spesso si alludeva ad Al-Mahdi, il riformatore della fede, il Messia dell’ Islam. Mahdi era divenuto praticamente un titolo che si auto-attribuivano i diversi sovrani.

Inviato

Sì è raro che queste monete come anche le Doble in oro riportino zecca ed anno.

Grazie a questa monetina ho finalmente imparato dove devo guardare per sapere la zecca!!! :)

Awards

Inviato

Allego un'immagine in cui ho evidenziato la zecca. Ho aggiunto i punti diacritici che in legenda non sono presenti.

Infine per l'esatta ubicazione di Bejaia:

Bejaia - Wikipedia

post-5116-1233136693_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Grazie, pensavo però che si scrivesse: بجاية

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

La "ta marbutah", ossia l'ultima lettera, ha diverse grafie. In legenda dovrebbe essere presente quella da me proposta, come del resto è ben evidente nella parola "Allah" (dove però è una "ha", che ha la stessa grafia).

In questo esemplare è ancora evidente la grafia della "ta marbutah".

dirham bejaia - CoinArchives

Inviato
Al-Mahdi il nostro Imam

:huh: Gli Almohadi erano sciiti?

Inviato

Da Wikipedia:

Muhammad ibn Tūmart, originario della tribu berbera dei Masmūda nella regione del Sous (berbero Sus; arabo Sūs), nell'Anti-Atlante, era figlio di un addetto all'accensione delle lampade di una moschea e noto per la sua religiosità e per la sua deformità fisica. Influenzato dallo sciismo, si oppose alla scuola giuridica (madhhab) malikita imposto dalla dinastia regnante, gli Almoravidi. Dopo essere stato cacciato per aver suscitato disordini, si rifugiò nell'Alto Atlante, a Tinmal dove organizzò una comunità militare e religiosa (il Consiglio dei Dieci e il Consiglio dei Cinquanta) intorno ad un Islam rigido ed austero, e nel 1121 si proclamò Mahdi (il "ben guidato" che tornerà alla fine del mondo).

Awards

Inviato
Al-Mahdi il nostro Imam

:huh: Gli Almohadi erano sciiti?

Sì, proprio così.

Comunque il concetto di Mahdi è fondamentale ed essenziale per gli Sciiti ma non esclusivamente a loro appannaggio, è concepito anche presso alcuni (ma pochi) teologi Sunniti.

Inviato

La grafia della zecca è nashki, un corsivo, e le variazioni sono frequenti in queste forme di scritture. Tra l'altro all'epoca il nashki era ancora in piena evoluzione.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Grazie per notizie fra casellame.

Sempre istruttivi i tuoi interventi, ti leggo sempre con interesse.

Saluti, :) Dex.

Si chiama fra crasellame <_< e comunque gli faccio i complimenti anch'io ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.