Vai al contenuto
IGNORED

i miei francobolli

Risposte migliori

Inviato

Ciao Valerio94,

purtroppo devo subito disilluderti.

I francobolli da te postati sono tutti "comunissimi".

I primi sono francesi ed hanno quotazioni di pochi cents di € ciascuno.

Il secondo è una Marca da bollo da 10 lire, anche questa comunissima e di scarso valore;

forse avrebbe potuto avere un maggior valore se il documento su cui è attaccato fosse stato

integro, ma parliamo sempre di pochi euro.

Il terzo gruppo sono francobolli della serie "Siracusana".

Da quello che riesco a capire dalla foto vedendo il 20 lire, sarebbero quelli con filigrana "stelle"

emessi nel periodo 1955-1960 e come tali avrebbero un valore di catalogo do 20-30 cents di euro ciascuno.

Se fossero invece quelli emessi nel 1953 con filigrana "ruota" (ma ripeto non mi sembrerebbe) avrebbero

delle valutazioni più elevate, in particolare il 60 e l' 80 lire.

Per verificare la filigrana, prova a guardarli in controluce vicino ad una lampada, e potrai vedere

in trasparenza se ci sono delle stelline o delle ruote alate.

Ciao.

Inviato

ok grazie,per il francobollo delprimo volo sulla luna?12 (non so che cosa)scritto deusches reich? un altro uguale solo che è con la faccia verso sinistra?sono tutti e 2 dello stesso coloro(rosso)

Inviato

Valerio 94,

vai a verificare la filigrana della serie Siracusana, considerato che sono 9 valori, hai visto mai

che siano di quelli buoni?

Inviato

Anche i due francobolli del Reich sono comunissimi.

Ti ripeto, vai a verificare la filigrana della Siracusana.

Inviato

scusa(non sono un esperto in francobolli)come controllo la filigrana?da dove la capisco se è originale?aggiungo l'ultimo francobollo 9 cent di henry harrison 1841

Inviato

I francobolli sono stampati su carta filigranata, come le banconote.

Se tu ne prendi uno e lo guardi in controluce dalla parte del retro del

francobollo (dove c'è la colla), puoi verificare che tipo di filigrana è

impressa sulla carta del francobollo.

Quel tipo di francobolli è stato emesso in periodi diversi su carte

con diversa filigrana, la più vecchia ed anche di maggior valore è con una serie di ruote alate,

mentre l'altro tipo presenta un prati di stelle.

Mi raccomando di non bagnarli. Guardali solo in controluce guardandoli dal retro.

Sui francobolli nuovi (non bollati) non è difficile individuare la filigrana.

Inviato

ok,io non vedo niente nel retro a parte l'immagine d'avanti! :P comunque per gli ultimi francobolli :D

Inviato

Per quelli del Reich ti ho già risposto, per quello americano non c'è la foto e poi

il catalogo, a seguito del mio trasloco, ce l'ho ancora chiuso in uno dei tanti scatoloni

che non ho ancora aperto. Se lo vedo, comunque, posso andare a memoria.

Per la filigrana, questa si vede come si vede la filigrana delle banconote, quindi in controluce

(questo almeno in mancanza di strumenti adeguati chiamati filigranoscopi).

Inviato

Materiale comunissimo, di nessun valore e praticamente invendibile con gli attuali chiari di luna filatelici. Ho su ebay da un paio di settimane un megalotto di oltre 700 francobolli di tutto il mondo più o meno paragonabili ai tuoi come (nulla) rarità. Partenza da 0,99€, non c'è un'offerta nemmeno piangendo in turco :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.