Vai al contenuto
IGNORED

Oggetto misterioso

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :) ho trovato questo particolare oggetto tempo fa....ma non ho idea di cosa sia :blink:

Potrebbe essere un oggetto eliminato dall'incivile di turno, oppure no (spero)....magari qualcuno di voi riesce ad aiutarmi...sono troppo curioso :P

Allora....vi posso dire solamente che sembrerebbe pietra, liscia e di colore nero, è alto 4 cm...la larghezza varia dai 2 cm agli 1,6 cm...come vedete nelle foto, presenta un foro. Pesa 11,38 g.

Dato che nella medesima zona (Fornovo Taro, in provincia di Parma) ho trovato anche alcuni fossili, spero che sia qualcosa di interessante...

ayrk0n.jpg

6yzmtg.jpg

a4xxk1.jpg

Inviato

potrebbe essere una semplice pietra, che veniva appesa alla collana od a uno spago,per poi essere appesa al collo...cmq interessante!

Supporter
Inviato

Bellissimo ! dato il peso assai modesto, e la cura con cui è stato levigato e praticato il foro, condivido l'opinione di Briciola : probabilmernte si tratta di un monile.

Quel tipo di pietra è comune nella tua zona?

Sarebbe davvero interessante conoscerne la provenienza e la storia...

Inviato

Allora...si, potrebbe essere in effetti un monile :)

Per quanto riguarda la pietra in se, non so che dire....io non abito in quelle zone (sono di Milano), ma non ho mai visto rocce di questo tipo.

Ho fatto delle ricerche su internet ma con scarsi risultati.

Tra i minerali di colore nero e con simili caratteristiche la mia attenzione è stata catturata dalla magnetite, ma ho qualche dubbio a riguardo... <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.