Vai al contenuto
IGNORED

Monete utilizzate nelle speronelle o tagliapasta

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

tempo fà mi capitò di leggere un'interessante articolo di un collezionista di speronelle o tagliapasta dove tutte avevano la rotella a zig-zag ottenuta con una moneta, si notavano monete di periodi diversi utilizzate tutte per lo stesso uso.

Non ricordo più se è un articolo scritto su Panorama Numismatico oppure su un'altro periodico;

sarei grato a chi mi farebbe sapere quale periodico di numismatica l'ha pubblicato,

grazie.

Matteo69

Inviato
Salve a tutti,

tempo fà mi capitò di leggere un'interessante articolo di un collezionista di speronelle o tagliapasta dove tutte avevano la rotella a zig-zag ottenuta con una moneta, si notavano monete di periodi diversi utilizzate tutte per lo stesso uso.

Non ricordo più se è un articolo scritto su Panorama Numismatico oppure su un'altro periodico;

sarei grato a chi mi farebbe sapere quale periodico di numismatica l'ha pubblicato,

grazie.

Matteo69

???????????????????????????????????????????????????????????????????????

Inviato

L'articolo, mi pare di Mario Traina, era pubblicato su Cronaca Numismatica.

Se non ricordo male, parlava di questi strumenti artigianali per fare la pasta che sono conservati presso il Museo della Pasta di Roma

http://www.museodellapasta.it/index.php

che però è attualmente chiuso :(

petronius :)

Inviato
Salve a tutti,

grazie.

Matteo69

dimmi che e uno scherzo :blink: :huh:

Inviato

Ciao petronius arbiter,

per caso sai dirmi anche in quale numero di Cronaca Numismatica è uscito questo articolo ?

Grazie.

Matteo69

Supporter
Inviato
Salve a tutti,

grazie.

Matteo69

dimmi che e uno scherzo :blink: :huh:

Anni or sono lessi più volte che monete di piccolo taglio di alluminio (Lire) venivano utilizzate come basi per bottoni ricoperti di tessuto : evidentemente al produttore costavano meno che commissionare dei tondelli ad una officina.

Io ho alcuni bottoni ottenuti da monete d'argento iraniane a cui è stato saldato al verso un anellino : certamente usi impropri, ma non rarissimi.... :)

Inviato

oddio...questa proprio non la sapevo :wacko:

Inviato
Ciao petronius arbiter,

per caso sai dirmi anche in quale numero di Cronaca Numismatica è uscito questo articolo ?

Scusa il ritardo, ma solo ora mi accorgo di questo post. :whome:

Nel fine settimana te lo cerco, e se hai bisogno ti mando anche in pvt le scansioni ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Confermo che si tratta di CN, ma il numero non lo ricordo... Se riesco a scavare nel mucchio ti faccio sapere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.