Vai al contenuto
IGNORED

Museo dell'opera del Duomo di Orvieto. Tessere mercantili

rob

Risposte migliori

L'unico che lo può fare con competenza è Tigellino visto che lo ha scritto lui.

Io ne ho una copia. Il testo è piacevole e, cosa che apprezzo, l'autore non ha preso posizioni troppo nette sull'uso delle tessere. Riporta le conclusioni dei vari autori che lo hanno preceduto senza sposarne nettamente una.

Lasciamo un po di mistero sull'uso delle tessere mercantili, specialmente per quelle del tipo con Androclo con leone (o, come ipotizza F.M.Vanni, Ercole con Cerbero).

L'unico neo è rappresentato da fotografie molto scure, alcune illeggibili, almeno nella mia copia.

Tigellino se ci sei batti un colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico che lo può fare con competenza è Tigellino visto che lo ha scritto lui.

Io ne ho una copia. Il testo è piacevole e, cosa che apprezzo, l'autore non ha preso posizioni troppo nette sull'uso delle tessere. Riporta le conclusioni dei vari autori che lo hanno preceduto senza sposarne nettamente una.

Lasciamo un po di mistero sull'uso delle tessere mercantili, specialmente per quelle del tipo con Androclo con leone (o, come ipotizza F.M.Vanni, Ercole con Cerbero).

L'unico neo è rappresentato da fotografie molto scure, alcune illeggibili, almeno nella mia copia.

Tigellino se ci sei batti un colpo!

Grazie mille per la risposta rapida e precisa: mi pare che gli estremi per l'acquisto ci siano tutti insomma! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Mi è arrivato il volume, non ho ancora avuto il tempo di fare molto più che sfogliarlo ma mi sembra molto ben fatto, e riporta foto, descrizione e riferimenti bibliografici anche per tessere su cui è difficile trovare materiale come quelle carraresi di Padova. Un buon acquisto insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto parti del testo sono soddisfattissimo dell'acquisto: ottimo dal punto di vista didattico per chi vuole un'introduzione alle tessere mercantili, e fonte di notizie difficilmente reperibili altrove in un'unico testo. In particolare il capitolo dedicato alle tessere carraresi di Padova contiene notizie che mi erano del tutto ignote e che non saprei dove reperire altrimenti.

Consigliatissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.