Vai al contenuto
IGNORED

franco svizzero

Anto1989

Risposte migliori

ho 2 pezzi da un franco svizzero,1968 ed 87...che voi sappiate hanno differenze conio?perche una ha gli assi ruotati,cioe tenendola da una faccia se la giro l altra faccia e capovolta (mi riferisco a quella del 68)..e un errore/variante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata sul catalogo Alfa - Monete Svizzere...

Dal 1968 al 1982 il franco svizzero è passato da argento a Rame-nickel - diametro 23,2mm e peso 4,4gr. Il catalogo riportata la dicitura "Diritto-rovescio" nel titolo.

Poi è cambiato dal 1983 in poi...stesso peso, diametro 23mm e qua viene riportata la dicitura "* sul giro = 23 cantoni".

Credo che la differenza dipenda proprio da quello...mi piacerebbe che qualcuno ci dia maggiori dettagli!?! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è cambiato dal 1983 in poi...stesso peso, diametro 23mm e qua viene riportata la dicitura "* sul giro = 23 cantoni".

Nel 1979, il cantone svizzero di Jura si divise da quello di Berna e, dal 1983, le 22 stelle presenti nel giro del dritto sono diventate 23, a simboleggiare i 23 cantoni della Repubblica Elvetica.

Per quanto riguarda l'orientamento degli assi delle monete da 1 Franco, mi pare di ricordare un cambiamento avvenuto proprio tra il 1968 e il 1969. Mi metto alla ricerca e poi riporto quanto trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi,infatti avevo notate anche una differenza tra le stelle,infatti su una moneta sembrano piu piccole...poi puo darsi che e l usura boh...appena posso ricontrollo..cmq grazie per le info ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la notizia che cercavo.

Come risulta dal catalogo Krause, tutti i nominali svizzeri dal 1/2 Franco ai 5 Franchi hanno cambiato l'allineamento nel 1982, passando dagli assi alla francese agli assi alla tedesca.

Fonte: http://www.coincommunity.com/forum/topic.a...;TOPIC_ID=21185

Link al commento
Condividi su altri siti

• 15 anni dopo...

La corona di stelle simboleggia i Cantoni della Svizzera. Ai 22 elementi di cui era composta fino al 1982 se ne è aggiunto nel 1983 un 23°, corrispondente al Cantone del Giura fondato nel 1979.
Dall’entrata in vigore della Costituzione federale integralmente rivista nel 2000, l’esistenza dei mezzi Cantoni non viene più riconosciuta e, di conseguenza, la Confederazione non risulta più composta da 23 Cantoni, bensì da 26 (art. 1 Cost. 1999). Nell’ambito del Consiglio degli Stati e della maggioranza dei Cantoni gli ex mezzi Cantoni continuano, tuttavia, a contare solo a metà (cfr. art. 142 e 150 Cost.1999). Dal 2000 quindi le 23 stelle non corrispondono più ai Cantoni intesi in senso geografico, bensì ai Cantoni della Confederazione come indicati nella Costituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.