Vai al contenuto
IGNORED

TREDENARI

Risposte migliori

Grazie..
Con tutti questi complimenti sono gonfio come un pallone....
Da moltissimi anni raccolgo anche questi denari di Ottone I, II e III....
Sono molti ...ma in parte voglio parteciparli...
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='agrippa' date='18 giugno 2005, 02:19']Correva l'anno mille e dicevano: mille e non piu mille...
Eccoli qua... non ho avuto il coraggio di separarli.
agrì
[right][post="41252"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Si Agri' ... correva .... ma poi qualcosa si e' rotto ;) ;) ;)
Buooone le carote. :lol: :lol: :lol:
Ciao Agri'
Link al commento
Condividi su altri siti

OTTONE I° di Baviera - AD 936-973 - zecca di Pavia

D/ al centro OTTO
in giro +IMPERATOR
R/ al centro PAPIA
in giro +AVGVSTVS

Biaggi 1823

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dan
Sono circa trenta pezzi.
....il mio sogno è toglierli tutti dal mercato..... ma benchè continui a provocare ben pochi mi danno notizie di questi denari...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

credo che questi denari, come altri tipi coevi ma di differenti aree geografiche, non abbiano finora (ahimè) suscitato grandi interessi tra studiosi e collezionisti.

In ambito archeologico sono monete molto rare da rinvenire isolate in contesti stratigrafici per cosi dire "usuali".
Infatti in quel periodo si verificava una sistematica sottrazione di circolante pregiato (...quindi non se li perdevano facilmente nelle canalette o nelle vie polverose... :) ), al contrario sono noti diversi ripostigli di questa tipologia di moneta.

E' un peccato perchè le poche volte che si ritrovano sono preziosi elementi datanti (fra i pochi dell'epoca) nelle caotiche stratigrafie altomedievali e medievali.

...purtroppo non credo che a breve queste pur affascinanti monete trovino la loro giusta collocazione nella ricerca e nello studio...

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.