Vai al contenuto
IGNORED

CAMBIO FACCIA NAZIONALE

Risposte migliori

A me risulta che Dal 2007, a seguito di una raccomandazione della BCE del 03/06/2005 Art.1, che dichiara ”Le facce unitarie di tutti i valori nazionali delle monete euro destinate alla circolazione devono recare l’indicazione dello Stato membro di emissione: il nome intero o una sua abbreviazione"

5 stati dovevono adeguare la propria faccia nazionale

austria

belgio

finlandia

germania

grecia

la finlandia l'ha cambiata nel 2007, il belgio nel 2008

sapete quando la cambieranno gli stati rimanenti?

sono previsti ulteriori cambi di altri paesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente cambierà/è già cambiata la faccia nazionale di alcune monete?

sì (Belgio e Finlandia), ma si tratta di modifiche leggere che non stravolgono l'estetica della moneta. Se accosti un 5 cent belga 2007 e uno del 1999, noterai un pò di differenze nella capigliatura e nei marchi di zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il belgio ha cambiato nel 2008 o nel 2007?e la finlandia cos ha cambiato?

Il Belgio ha cambiato nel 2008.

Per quanto riguarda la Finlandia le monete riportavano il segno del direttore Zecca "M" fino al 2006, invece dal 2007 riportano la sigla "FI" e il marchio di Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la Finlandia le monete riportavano il segno del direttore Zecca "M" fino al 2006, invece dal 2007 riportano la sigla "FI" e il marchio di Zecca.

esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia per ora apparte per la Germania non si sa altro... Ma credo che nel 2010 ache l'Austria cambierà la faccia nazionale...

E si hanno delle immagini sulla nuova faccia nazionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso...

Ricordo infatti che a causa della Wrong Map il Dr e alcuni operatori furono licenziati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso...

Ricordo infatti che a causa della Wrong Map il Dr e alcuni operatori furono licenziati...

Ho sentito spesso parlare della Wrong Map, ma come andarono veramente i fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso...

quì è possibile leggere quello che sappiamo del 2 euro 2006 Wrong Map Finland

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIM/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso...

quì è possibile leggere quello che sappiamo del 2 euro 2006 Wrong Map Finland

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIM/8

Si, conosco la vicenda del Wrong Map; volevo sapere se è stato un errore veramente voluto o no visto che hanno pagato con il licenziamento il direttore e alcuni addetti della Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sia voluto o no è difficile dirlo... :unsure:

Capisco. Cercherò di trovare una discussione sul Wrong Map.

No, non fu assolutamente voluto. Il comunicato ufficiale è qui http://www.mint.fi/en/press-releases/1790/ . Anche nella ricca Finlandia, in epoca ancora lontana dalla crisi globale, a nessuno piace perdere un ottimamente remunerato posto pubblico di responsabilità. Aggiungendo che in un Paese come quello, dall'altissimo senso civico, il solo sospetto d'aver potuto tentare di frodare lo Stato per il proprio tornaconto, avrebbe eliminato la possibilità di trovare occupazione anche in aziende private. In Finlandia i "furbi" non piacciono a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sia voluto o no è difficile dirlo... :unsure:

Capisco. Cercherò di trovare una discussione sul Wrong Map.

No, non fu assolutamente voluto. Il comunicato ufficiale è qui http://www.mint.fi/en/press-releases/1790/ . Anche nella ricca Finlandia, in epoca ancora lontana dalla crisi globale, a nessuno piace perdere un ottimamente remunerato posto pubblico di responsabilità. Aggiungendo che in un Paese come quello, dall'altissimo senso civico, il solo sospetto d'aver potuto tentare di frodare lo Stato per il proprio tornaconto, avrebbe eliminato la possibilità di trovare occupazione anche in aziende private. In Finlandia i "furbi" non piacciono a nessuno.

Ti ringrazio per avermi chiarito le idee. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto mi sorge una domanda spontanea: se la Zecca finlandese ha ritirato queste monete perchè non dovevano circolare, quelle che si trovano in vendita non sono illegali? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto mi sorge una domanda spontanea: se la Zecca finlandese ha ritirato queste monete perchè non dovevano circolare, quelle che si trovano in vendita non sono illegali? :unsure:

C'è un equivoco: la zecca finlandese, http://www.mint.fi/en/press-releases/1790/, non s'è mai sognata di ritirare la moneta proprio per evitare speculazioni ma invitando i possessori a cambiare la moneta sbaglata con una normale. Molti l'hanno fatto al tempo in cui quel comunicato fu stampato anche sui quotidiani più diffusi e su manifesti.

Teniamo però sempre presente che i collezionisti sono un'esigua minoranza e che la stragrande maggioranza della gente alle monete concede solo una rapida occhiata.

Nel comunicato è ben specificato: "the fault in the coins does not affect their use as means of payment" ovvero il difetto nelle monete non ha riflessi sul loro uso come mezzo di pagamento.

Piccolo esempio: oggi ho visto rifiutare un 2 euro Costituzione Europea perchè preso per un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un equivoco: la zecca finlandese, http://www.mint.fi/en/press-releases/1790/, non s'è mai sognata di ritirare la moneta proprio per evitare speculazioni ma invitando i possessori a cambiare la moneta sbaglata con una normale. Molti l'hanno fatto al tempo in cui quel comunicato fu stampato anche sui quotidiani più diffusi e su manifesti.

Teniamo però sempre presente che i collezionisti sono un'esigua minoranza e che la stragrande maggioranza della gente alle monete concede solo una rapida occhiata.

Nel comunicato è ben specificato: "the fault in the coins does not affect their use as means of payment" ovvero il difetto nelle monete non ha riflessi sul loro uso come mezzo di pagamento.

Piccolo esempio: oggi ho visto rifiutare un 2 euro Costituzione Europea perchè preso per un falso.

Capisco. Grazie richterian, come sempre molto chiaro e preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho visto rifiutare un 2 euro Costituzione Europea perchè preso per un falso.

<_< è successo anche a me con un 2 euro Grecia 2004 Olimpiadi di Atene :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho visto rifiutare un 2 euro Costituzione Europea perchè preso per un falso.

<_< è successo anche a me con un 2 euro Grecia 2004 Olimpiadi di Atene :huh:

Fossi stato presente io, non me lo sarei lasciato sfuggire anche se è già presente nella mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.