Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento la mia 19° moneta Boyd, appena acquistata (circa 180 euro):

VOLUSIAN, 251-253 A.D. Æ Sestertius

AE, 28 mm, 19.61 gr, 12h, VF

D/ IMP CAE VIB VOLVSIANVS AVG, Laureate, draped and cuirassed bust right

R/ FELICITAS PVBLICA SC, Felicitas standing left, leaning on column, holding caduceus and sceptre.

RIC IV 251a; Cohen 35.

Ex William C. Boyd Collection, acquistato dallo stesso Boyd il 16 dicembre 1889

ex Baldwin auction 42 2005

ex CNG Electronic Auction 131, lotto 185 (18 gennaio 2006).

post-7971-1232881138_thumb.jpg

Inviato

Bella ed interessante moneta! Complimenti!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella e interessante, e di sicuro non tanto comune. Mi pare però che la titolatura al D. porti VOLUSIANO al dativo e non VOLUSIANUS; nei bronzi di Volusiano prevale il dativo. Io ho una JUNONI MARTIALI, decisamente più rara, ma bruttotta.

Inviato (modificato)

E infatti è VOLVSIANO al dativo. Errore del venditore che, non a caso, non è il mio solito. La moneta, comunque, già la conoscevo dai tempi dell'asta CNG. E ora è stata proposta con un ricarico molto modesto rispetto allacifra di aggiudicazione. In alternativa avevo anche questa, a una quindicina di euro in più. Sono stato indeciso, poi ho privilegiato il sesterzio:

http://www.vcoins.com/ancient/pegasi/store...927&large=0

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.