Vai al contenuto
IGNORED

Euro del Vaticano

Risposte migliori

Non è che i venditori le fanno pagare di più... Semplicemente l'asta sale ad un prezzo maggiore... (Per il fatto già spiegato della "diluizione" nel tempo delle spese... Sommando il prezzo di tutte le monete comprate singolarmente, la spesa è maggiore di quella di una serie completa comprata tutta insieme, ma è frazinata nel tempo...)...

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non ti convincono??

Perchè secondo me acquistare monete provenienti da fonti differenti aumenta il rischio di avere una difformità nella qualità del conio.

Non capisco sinceramente :huh: all'interno di una stessa divisionale ci sono monete coniate più o meno nello stesso periodo, ci può essere quindi tanta differenza?

Le monete non provengono solo dalle divisionali, un certo quantitativo è distribuito ai dipendenti del Vaticano.

Ma questo problema esiste praticamente quasi solo per il 2008... negli altri anni si parla di pochissimi pezzi, giusto?

No!

Con le Lire, le monete circolavano davvero, soprattutto a Roma: mio zio me ne donava sempre tante, reperendole dalla circolazione...

Con l'avvento dell'euro, lo scenario è drasticamente cambiato, è vero, ma sin dal 2002 una quantità minima ( circa 1000 pezzi ) è sempre stata distribuita ai prelati e ai dipendenti.

Non dimentichiamo inoltre lo Starter Kit ( del 2002 )...

Personalmente non mi stavo riferendo all'acquisto rateizzato di divsionali in lire, anche perchè non sarebbe questa la sezione in cui parlarne. Io mi riferivo alle divisionali vaticane in euro.

Il problema di monete circolate si può riscontrare quasi esclusivamente per il 2008 e per il 2002 (che effettivamente ho dimenticato di citare). Sono 2 casi su 8 divisionali uscite. Se nel 2009 non si dovesse ripetere la storia dei bags rischiano di rimanere due casi per un lungo periodo. Inoltre il problema di monete circolate a ben vedere si potrebbe riscontrare anche nelle divisionali ufficiali... sapppiamo bene che quelle vaticane sono dei lego.

Personalmente mi sentire sicuro di acquistare una Sede Vacante o un 2007 "a ratee". Personalmente tutto questo timore non ce lo vedo.

Soprattutto non vedo la cattiveria che alcuni imputano ai venditori... i motivi per cui possono essere odiati dai collezionisti è che rubano una fetta di mercato, personalmente il metodo di vendita non mi tange.

:)

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi sentire sicuro di acquistare una Sede Vacante o un 2007 "a ratee". Personalmente tutto questo timore non ce lo vedo.

Soprattutto non vedo la cattiveria che alcuni imputano ai venditori... i motivi per cui possono essere odiati dai collezionisti è che rubano una fetta di mercato, personalmente il metodo di vendita non mi tange.

Il forum è bello anche per questo ognuno è libero di esprimere la propria opinione.

Naturalmente rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma piuttosto che comprarle a rate e alla fine spendere molto di più, perchè non mettete i soldi da parte e quando avete raccolto la cifra che vi serve fate l'acquisto?

io preferisco fare così... spendi meno e hai tutto in una volta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma piuttosto che comprarle a rate e alla fine spendere molto di più, perchè non mettete i soldi da parte e quando avete raccolto la cifra che vi serve fate l'acquisto?

Perchè c'è chi ha il tempo ma non ha i soldi,

c'è chi non ha i soldi ma ha tempo,

e poi c'è chi non ha ne uno nell'altro! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi stavo riferendo all'acquisto rateizzato di divsionali in lire, anche perchè non sarebbe questa la sezione in cui parlarne. Io mi riferivo alle divisionali vaticane in euro.

Il temporaneo fuori tema voleva essere solo una premessa al discorso che seguiva, in modo tale da renderlo più esaustivo, almeno a mio modesto parere.

Il problema di monete circolate si può riscontrare quasi esclusivamente per il 2008 e per il 2002 (che effettivamente ho dimenticato di citare). Sono 2 casi su 8 divisionali uscite. Se nel 2009 non si dovesse ripetere la storia dei bags rischiano di rimanere due casi per un lungo periodo.

Ciò che affermi non corrisponde alla realtà dei fatti, che ho ampiamente già esplicitato...

In sintesi, il Vaticano ha l'obbligo di mettere in circolazione la propria valuta..., per cui, parlando di €uro, dal 2002 al 2008, senza soluzione di continuità, ha distribuito ai propri dipendenti le proprie monete: ogni anno circa 1.000 pezzi costituiti da otto tagli in sacchettini anonimi + la 2€ commemorativa a far data dal 2004.

Nello specifico nel 2002 distribuì 1000-2000 starter kit, mentre lo scorso anno ha dovuto giocoforza aumentare il contingente dei bags, facendolo salire a 6.400 unità.

Inoltre il problema di monete circolate a ben vedere si potrebbe riscontrare anche nelle divisionali ufficiali... sapppiamo bene che quelle vaticane sono dei lego.

Sono senz'altro di lego le ultime uscite... Un po' quelle del 2007, ma per il resto parte dei pezzi sciolti che vedi provengono dal lotto annuale destinato alla circolazione..., e non dalle divisionali in folder come sostengono i venditori. Tuttavia ciò può anche accadere, ma generalmente sono folder danneggiati..., dai quali si cerca di salvare il salvabile: esiste un mercato parallelo!

Comunque, sia nell'uno che nell'altro caso le monete non sempre sono in un'ottimo stato di conservazione, soprattutto i cent, inevitabilmente anneriti, non dalla naturale patina..., ma a seguito del contatto con le mani o altro...

Poi ci sono le eccezioni, ma rimangono pur sempre tali!

Acquistala pure, ci mancherebbe..., ma lasciati informare che difficialmente avrai gli otto tagli identici sotto il profilo estetico: ogni moneta presenterà caratteristiche diverse, dando per certo che non presentino danni...

A me invece tange molto il loro metodo... o meglio le loro strategie..., per effetto delle quali il collezionismo è in alcuni casi fondato sulla speculazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il temporaneo fuori tema voleva essere solo una premessa al discorso che seguiva, in modo tale da renderlo più esaustivo, almeno a mio modesto parere.

Il problema di monete circolate si può riscontrare quasi esclusivamente per il 2008 e per il 2002 (che effettivamente ho dimenticato di citare). Sono 2 casi su 8 divisionali uscite. Se nel 2009 non si dovesse ripetere la storia dei bags rischiano di rimanere due casi per un lungo periodo.

Ciò che affermi non corrisponde alla realtà dei fatti, che ho ampiamente già esplicitato...

In sintesi, il Vaticano ha l'obbligo di mettere in circolazione la propria valuta..., per cui, parlando di €uro, dal 2002 al 2008, senza soluzione di continuità, ha distribuito ai propri dipendenti le proprie monete: ogni anno circa 1.000 pezzi costituiti da otto tagli in sacchettini anonimi + la 2€ commemorativa a far data dal 2004.

Nello specifico nel 2002 distribuì 1000-2000 starter kit, mentre lo scorso anno ha dovuto giocoforza aumentare il contingente dei bags, facendolo salire a 6.400 unità.

Inoltre il problema di monete circolate a ben vedere si potrebbe riscontrare anche nelle divisionali ufficiali... sapppiamo bene che quelle vaticane sono dei lego.

Sono senz'altro di lego le ultime uscite... Un po' quelle del 2007, ma per il resto parte dei pezzi sciolti che vedi provengono dal lotto annuale destinato alla circolazione..., e non dalle divisionali in folder come sostengono i venditori. Tuttavia ciò può anche accadere, ma generalmente sono folder danneggiati..., dai quali si cerca di salvare il salvabile: esiste un mercato parallelo!

Comunque, sia nell'uno che nell'altro caso le monete non sempre sono in un'ottimo stato di conservazione, soprattutto i cent, inevitabilmente anneriti, non dalla naturale patina..., ma a seguito del contatto con le mani o altro...

Poi ci sono le eccezioni, ma rimangono pur sempre tali!

Acquistala pure, ci mancherebbe..., ma lasciati informare che difficialmente avrai gli otto tagli identici sotto il profilo estetico: ogni moneta presenterà caratteristiche diverse, dando per certo che non presentino danni...

A me invece tange molto il loro metodo... o meglio le loro strategie..., per effetto delle quali il collezionismo è in alcuni casi fondato sulla speculazione...

Sono pienamente d'accordo con il tuo parere circa le strategie dei venditori: è a causa loro infatti che a volte certe monete raggiungono dei prezzi assurdi. Hai pienamente ragione anche quando affermi che acquistare delle monete "a rate" porti a creare una serie meno bella sul piano estetico, ma come ho già detto prima (scherzando) ognuno ha le sue risorse, soprattutto economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove desumi questa informazione? Mentre per la distribuzione del 2002 e per quella del 2008 ci sono ampie verifiche, non ho mai sentito (eppure conosco dipendenti del Vaticano) di distribuzioni "sciolte" di monete negli altri anni.

Puoi chiarirmi da dove hai preso queste informazioni?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. E' tutt'altra cosa avere monete di patina omogenea piuttosto che avere una moneta di rame rosso tenue, una più rossa, etc.

Personalmente quando compro pezzi necessariamente sfusi (tipo VEIII), cerco di aggrazziarli, focalizzando l'acquisto su "serie di metalli" (5 e 10 cent 24, 5 e 10 cent 25, 1 e 2 cent 1908, 20-50-1 lira e 2 lire acmonital 41; etc) di patina molto molto simile o di ramatura più o meno della stessa percentuale, per non "staccare" con la serie, per avere giust'appunto una continuità estetica

Il concetto è che spesso si tende ad avere la frenesia dell'acquisto, e quindi di voler spendere a tutti i costi. La rateizzazione ti fà accorciare l'attesa, ma fa diminuire la possibilità di acquistare una "vera serie completa". Si dovrebbe avere la fortuna di beccare la moneta della stessa partita e trattata con la dovuta cura, cosa indiscutibilmente difficile. Insomma, per me le monete non sono tutte uguali e la pazienza, in questo caso, può premiare l'occhio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove desumi questa informazione? Mentre per la distribuzione del 2002 e per quella del 2008 ci sono ampie verifiche, non ho mai sentito (eppure conosco dipendenti del Vaticano) di distribuzioni "sciolte" di monete negli altri anni.

Puoi chiarirmi da dove hai preso queste informazioni?

Grazie.

Marco

Sono informazioni apprese dagli stessi dipendenti della città del Vaticano..., oltre che da un mio stretto parente anch'esso assiduo frequentatore per motivi di lavoro...: hanno la possibilità di prenderle sciolte invece che in folder...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.