Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

tempo fa ho acquistato un lotticino di monete del Regno d'Italia in rame all'estero.

All'interno di questo lotto era presente una moneta da 10 centesimi 1866 senza il segno di zecca.

All'inzio credevo si trattasse di una falsificazione ottenuta rimuovendo il segno di zecca, <_< ma osservando la moneta con una lente 16X non riuscivo a notare segni di abrasione.

Ho fatto quindi esaminare la moneta da un esperto di Roma e dopo averla visionata con microscopio, si è espresso dicendo, che l'assenza del segno di zecca non era dovuto ad una manomissione della moneta, riportando sulla perizia "10 centesimi 1866 senza segno di zecca"

Si trata quindi di un 10 centesimi 1866 zecca Parigi considerato dal Montenegro un R5. :beerchug: :beerchug: :beerchug:

Vi risultano passaggi in aste di questa rara moneta?

o in alternativa altre segnalazioni?

In che conservazione la giudicate?

allego le foto.

saluti

Carmine

xpcvpf.jpg

15qakuh.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Ci vorrebbero foto migliori. Tuttavia la moneta sembra presentare le caratteristiche di un falso già trattato. Attenzione, moneta falsa non manomessa.

Non ho trovato la discussione che ricordavo, ma prova a guardare questa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3430

non noti allarmanti analogie tra la tua e quella di Mnelao?

Inviato

Ciao,

grazie della tua risposta.

Anche io ero al corrente di quello che ha scritto, ma probabilmente non è così.

Ho dato anche un'occhiata al catalogo online dove è indicata l'esistenza di questa moneta:

Alcuni manuali mettono in dubbio l'esistenza di questa moneta. Karl mi ha scritto Circa due anni fa un'amico in un lotto ha trovato il 10 centesimi 1866 senza segno di zecca in conservazione qSPL, l'abbiamo studiata per molto tempo, arrivati alla conclusione, che era autentica, abbiamo graffiato via tutta la patina sul campo, dove normalmente c'è il segno di zecca, per verificare, se per caso non era stata manomessa tantissimi anni fa, ma il fondo era perfettamente piano, perciò la moneta è autentica, anche, se tanti commercianti dicono, che non esiste....

È inoltre da notare che in genere l'errore di catalogazione è imputato al Pagani, tuttavia abbiamo personalmente trovato citata questa moneta in cataloghi di fine 800 inizio 900 ovvero in tempi sicuramente non sospetti.

L'attribuzione a Parigi non è inoltre certa visto che nello stesso periodo sono stati coniati 37.000.000 di monete anche presso la zecca di Bruxelles presumibilmente con lo stesso segno di zecca di Strasburgo

Per quanto riguarda la non autenticità, in che discussione se ne è gia parlato?

Saluti

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho linkato la discussione ma in realtà quella che ricordavo è questa:

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600096162

un po' strano che la tua abbia gli stessi colpetti di quelle due...

aak7if.jpg

Anzi chiedo a mnelao se posso usare la sua foto per il catalogo online come falso.

La nota a catalogo l'ho inserita io. La persona che me l'ha riportata è del tutto affidabile. Non escludo però che possa essersi trovato di fronte allo stesso falso.

Inviato

Ciao Incuso,

grazie per il tuo intervento.

Secondo me la moneta che hai postato non è la stessa.

I colpetti da te indicati (in particolare quello dietro il collo) non sono posizionati nella stessa maniera.

Si tratta probabilmente di segni di circolazione o di contatto con altre monete (o simulati).

La moneta che metti a paragone con quella inserita da me, ha anche un colpo al bordo tra la "E" di "RE" e la "D", e ha segni di porosita sulla capigliatura del RE.

Non credo si tratti qundi dello stesso esemplare....

Inviato (modificato)

Ritengo anche io che si tratti della solita moneta falsa... L'usura del baffo è identica in tutti questi esemplari, che risulta completamente appiattito anche in esemplari di conservazione medio alta. Qualche tempo fa ne ho visto un esemplare identico al tuo su Ebay, presentato come originale e R5 a 40 euro e che alla fine è rimasto invenduto: evidentemente c'era qualcosa che non andava B)

Ciao

M.

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato

Questi "R5" capitano spesso nei mercatini della mia provincia a prezzo irrisorio ;)

Per quanto riguarda l' esemplare presentato da monete75 mi piacerebbe vedere foto piu' chiare e con la moneta non inclinata

Inviato

Postaci delle foto migliori, luminose alla luce del giorno.

R5 molto frequenti nei mercatini. Sarà veramente R5 ??

Awards

Inviato (modificato)

stesse tacche sugli stessi punti, sono tutte uguali.

avro' visto 6 o 7 esemplari e sono identici i difetti, provengono tutte dallo stesso stampo.

responso, tutte false.

detto non da me ma da un NIP molto quotato (senza fare nomi)

Modificato da marchet77
  • Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me è falsa e non artefatta. Certo che per averla sigillata da un perito avrà avuto i suoi buoni motivi. Sarei curioso che ci potessi postare una sua esauriente spiegazione, in quanto per quello che so saresti l'unico ad avere il 1866 Parigi originale.

Inviato

Mi dispiace, ma ha ragione Gold ;) , arrivano tutte dallo stesso conio.

Awards

Inviato

Ciao a tutti.

grazie per la Vs partecipazione, allego delle foto migliori della moneta.

Resto cmq dell'idea che i segni presenti sulla moneta, non sono identici a quelli presenti sulle altre.

Gli altri esemplari postati, presentano inoltre segni di porosità, non presenti su quella in mio possesso.

Per le foto non riesco a fare di meglio a causa della plastica in cui è inserita.

Saluti

2w4wrol.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti, in quest'altra immagine non si vedono. Però continua a lasciarmi perplesso la presenza del doppio bordo che mal si accompagna con l'usura accentuata del baffo.

Inviato (modificato)

da profano sembra la stessa moneta,

nell'ultima foto i segni non si vedono perchè la luce è differente..

a meno che, le leggere differenza siano proprio dovute alla tua che è originale..

ci vorrebbero due scansioni identiche

Modificato da micio_68

Inviato

Onestamente parlando, la moneta è poco credibile. Il baffo è quasi completamente usurato mentre i restanti rilievi sono da SPL, cosa davvero improbabile. Inoltre rimangono i dubbi che già avevo espresso sulla moneta vista sul forum di ebay, ossia le evanescenze sui raggi della stella e soprattutto sul nastrino sotto la data. Tutti particolari già censiti su monete sentenziate come false.

Qualcuno afferma che questa moneta esiste, altri affermano che gli esemplari presenti sul mercato sono tutti falsi o ritoccati; personalmente riterrei originale una moneta del genere solo se vedessi Tevere periziarmela davanti agli occhi spiegandomi nel contempo perchè la ritiene buona.

• Mi piace 2

Inviato

sul noto sito ci stà un inserzione con moneta identica 200293076526...

... l'inserzione poi e simpaticissima!!!

Saluti Flak!

• 3 mesi dopo...
Inviato

Anche per me si tratta di un falso infatti l'usura del baffo farebbe pensare che abbia circolato cosa che non è dimostrata nel resto della monete quasi fior di conio

Inviato
Anche per me si tratta di un falso infatti l'usura del baffo farebbe pensare che abbia circolato cosa che non è dimostrata nel resto della monete quasi fior di conio

secondo me il ragionamento non fa una grinza B)

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

io ho appena ereditato una moneta come quella della discussione con la differenza che nella mia noto una 'N'

in basso che in quella della foto non c'è...

secondo voi cosa significa?

Inviato

Ciao a tutti,

io ho appena ereditato una moneta come quella della discussione con la differenza che nella mia noto una 'N'

in basso che in quella della foto non c'è...

secondo voi cosa significa?

Salve ,

si tratta di una normale da 10 centesimi per la zecca di Napoli ;guarda qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/4

Inviato

Grazie per la risposta,

ne approfitto e ti chiedo il valore di

una moneta del 1857 di Ferdinando II ...

Inviato

Grazie per la risposta,

Dovresti aprire una discussione a parte ,postare una bella foto e vedrai che troverai gente molto più competente di me sul regno do Napoli.

Poi dovresti specificare che moneta è : es. 1 tornese :)

Inviato

Grazie per la risposta,

vai nella sezione giusta, posta delle foto con più informazioni possibili, vedrai che sai aiutato in un baleno, o quasi ;)

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

ragazzi io ne ho addirittura 2 appena posso posto le foto :) vediamo un pò....

Inviato

Adirittura due?

due chiodi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.