Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo cortesemente prima di provare a pulire di più queste monete una conferma della identificazione.

Prima a dx Philippo I zecca viminacium ae 24 gr 7.1

imp miul philippus avg Radiato

pms col vim/an v

Io lo classificata varbanov 133 in base alla legenda Cb

è una R9 ( se vero è un periodo che compro ravatti, ma ogni tanto escono monete interessanti)

PS potrebbe trattarsi di philippo II? io non ho mai capito la differenza.

seconda da destra Hadrian zecca philippopolis ae 20 gr.6.0

il dritto dovrebbe essere AΔpianoc cebactoc

il retro φiΛiΠoΠoΛeitΩn

Varbanov 631 legenda A R4

" Ares srg. facing hd. l. holding patera and inverted speer, shield at his site.

(Scudo a terra non mi pare chiaro dalla foto sul libro)

quella in fondo severo nikopolis ae 18 gr 3.4

ho trovato un moneta uguale nel Varbanov la n. 2510 con un punto interrogativo sulla legenda del dritto che nella mia mi pare ragionevolmente essere AY KΛ CEVH POC

retro è nikoΠoΛitΩn Π poc i

propenderei per quella con legenda Da

post-4498-1232813704_thumb.jpg

Inviato

retri

se c'è ne fosse bisogno posto ogni singola moneta grazie >Roberto

post-4498-1232813780_thumb.jpg

Inviato

Sembrano classificazioni corrrette, a prescindere dal numero di catalogo, che con la versione in bulgaro non coincidono e non posso quindi controllare.

La differenza tra Filippo padre e fliglio è sostanzialmente basata sulla barba, ma ho visto pochissimi esemplari di Viminacium chiaramente identificabili come Filippo II per poter essere in grado di dire immediatamente chi è dei due.

La più interessante a mio avvido è la moneta di Adriano a Filippopolis, non il Filippo di Viminacium.

Un ultimo suggerimento personale: non le toccare.

Luigi

Inviato

Grazie Luigi le lascio così. potrò mai sdebitarmi con te???? Sig! Se hai bisogno di qualcosa che io ho chiedi pure.

PS stò recuperando dal Banti e Simonetti tutte le monete fino a Nero che hanno sacerdote(i) e buoi,e che sono SEMIS, in quanto queste sono sui 5 grammi, le fotografo e poi le metto nella discussione. Di un solo bue non ho trovato nulla magari si sono confusi nell'erosione. Mi sa che quella che ho postato nell'altra discussione, spero che non sia una mia suggestione è di druso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.