Vai al contenuto
IGNORED

Follis dalla classificazione incerta o inaccertabile?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

classificando alcune monete ne ho trovata una che mi ha lasciato in dubbio.

Si tratta di un follis di Licinio I con al dritto la scritta IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG e busto laureato a destra.

Al rovescio si legge IOVI CONS-ERVATORI AVGG , gamma nel campo a destra e SMHT in esergo.

Le possibilità sono due cioè che sia RIC VI Heraclea 73 o RIC VII Heraclea 6. Stando al RIC il primo tipo dovrebbe avere la figura di Giove frontale con testa a sinistra nel secondo tipo la figura dovrebbe essere a sinistra, inoltre il mantello della prima dovrebbe "pendere dalla spalla" nella seconda dovrebbe essere "sulla spalla".

Insomma dovrebbero esserci piccole differenze confrontando però quanto visibile su internet ad esempio su Wildwinds non si nota nessuna diversità fra i due tipi ed addirittura su Coinarchives mi pare di capire che non riescano a differenziare la moneta raffigurata.

Mi viene il sospetto allora che, essendo i volumi VI e VII del RIC stati scritti da diversi autori, non siano stati usati termini leggermente diversi per indicare la stessa cosa generando confusione o addirittura che nei due volumi non sia stata censita la stessa moneta attribuendole due diversi numeri di classificazione.

Non sarebbe la prima volta che succede un pasticcio del genere nel RIC come emerso in una discussione su altro tema (di cui se potrò vi parlerò in un altro topic per non andare fuori tema) avuta con Lech Stepniewski autore dell'interessante sito NOT IN RIC che molti degli appassionati del settore ben conoscono.

Riassumendo secondo voi la mia moneta è riconducibile ad uno dei due tipi o si tratta della stessa moneta e quindi non posso identificarla in modo univoco?

Ciao!

Eccovi il dritto...

post-5024-1232811628_thumb.jpg

Inviato

ed eccovi il rovescio

Fatemi sapere!

post-5024-1232811689_thumb.jpg

Inviato

Licinio I legenda del dritto: IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG

Capo laureato

Legenda rovescio=IOVI CONS-ERVATORI AVGG

Stante co testa a sinistr con mantello appoggiato sulla spalla sinistra

portante Vittoriola su globo e scettro

Aquila ai suoi piedi sulla sinistra

Wsergo:SMHT

Gamma sul campo destro

Heraclea RIC VI Heraclea 73 Comune anno 313 Follis yes

Inviato

Scusami darioelle ma ho pensato che chiedessi la classificazione mi sono sbagliato.

Ci sono sicuramente 2 differenze facilmente rimarcabili che sono la Clamide sulle spalle di Giove.

I caso la Clamide copre tutte e due le spalle ma pende solo dalla spalla sinistra.

II caso la clamide ricopre solo la spalla sinistra e da questa pende.

Credo che parecchi facciano confusione su questo particolare e credo proprio che il RIC riporti in maniera corretta. (Non sempre le classificazioni di Wildwins e CoinArchives sono perfette!)

Diverso è invece il caso di Giove stante di fronte con viso a sinistra./Giove stante a sinistra.

Qui credo proprio che ci sia un po di confusione perchè nella maggior parte dei casi il busto è dritto o di 3/4 e la gamba destra volge a destra di Giove con profilo del piede verso destra ma la gamba sinistra di Giove è portata dritta.In numero minori di casi tutte e due le gambe sono dritte

o tutte e due sono rivolte alla destra di Giove. In quest'ultimo caso si potrebbe dire "stante a sinistra"

Inviato

Ciao Teodato,

grazie della risposta. Posto dunque che per te la mia è RIC VI Heraclea 73 potresti postare il link ad una moneta RIC VII Heraclea 6 per vederne la differenza? Come giudichi inoltre la classificazione della moneta su Coinarchives di cui ho inserito il link nel primo messaggio in cui una moneta ben conservata è giudicata come RIC VI Heraclea 73 o RIC VII Heraclea 6? Se fossero ben distinguibili non dovrebbe esserci dubbio...

Ciao!

Inviato

Salve! e buona Domenica è ovvio che la classificazione di coinArchives è sbagliata!Perchè la differenza tra le due monete a cui accennavi sta (a detta del RIC) nella posizione del mantello e nella posizione della figura di Giove.

La moneta postata su coin Archives non corrisponde a quanto descritto sul RIC proprio per la posizione del mantello.

Il problema della corretta posizione della figura in piedi (facing with head left, facing, left ) si evidenzia non solo per Giove ma anche per il GENIO la descrizione di fronte e a sinistra non trova molta corrispondenza con la mggior parte delle monete che ho preso in considerazione, sovente è la posizione delle gambe che determina le differenze ma sono (tralasciando il verso destra) almeno tre.

Per quanto riguarda la RIC VII Heraclea 6 non l'ho ancora trovata ma non è detto che con un po' di pazienza non si trovi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.