Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest Ilmonetaio
Inviato

Commercialmente mi lancere in un 70€ . anche se una SPL+ di una 2 lire 50enario ha poco senso in una collezione visto che il prezzo di una in alta conservazione non é così inavvicinabile. (IMHO)

Inviato

Ora..che abbia poco senso è tutto da valutare. Dipende anche dal portafoglio che uno ha a disposizione.

I FDC di questa moneta se non erro costano dai 120 euro in su (x me non sono noccioline..).

Tutte le monete hanno un senso in una collezione altrimenti la numismatica va a morire perchè i giovani che non hanno a disposizione grosse cifre collezionano le figurine panini..

Guest Ilmonetaio
Inviato

Mi pareva che qui si facesse la richiesta di un discorso puramente commerciale, e non moralistico o filosofico, che invece ben si confà all'altro thread :)

Inviato

infatti..commerciale non vuol dire che una moneta "non ha senso" in una collezione :)..cioè non stamo parlando di un 5 cent. ape 1920 o di un 10 cent. impero del 1943..penso che il 2 lire sia comunque una moneta discreta..comunque l'ho pagata 65 euro quindi c'hai quasi preso.. :)

Inviato

una moneta SPL+ e'assolutamente degna di entrare in collezzione

Inviato

ooops...è il 10 cent. Ape non il 5.. :rolleyes:

Inviato

pardon,volevo scrivere:collezione :blush:

Inviato

comunque volevo solo sapre se l'ho pagata una cifra giusta oppure no..mi dispiacerebbe aver preso un bidone..

Inviato
una moneta SPL+ e'assolutamente degna di entrare in collezzione

Ci mancherebbe altro :P . Per me, poi, sono degnissime anche le B :D (a prezzo adeguato, ovviamente :P )

Inviato

Ciao marzio, sicuramente il tuo acquisto è degno di entrare nella tua collezione, l' importante è che tu e solamente tu sia soddisfatto dell' acquisto. In bocca al lupo per il proseguo della tua collezione.

Awards

Inviato

sono soddisfattissimo..in 10 giorni sono entrati il 25 cent. 1903 e questo 2 lire..ora vediamo li prossimo.. :)

Inviato

Attendiamo la nuona monetina ;)

Awards

Inviato
Ho appena acquistato questo esemplare di 2 lire cinquantenario.

Visto la conseravzione e la perizia quanto avreste speso?

Tra i 60/70 euro , mi pare un prezzo , corretto

Auguri per i prossimi arrivi ...... :rolleyes:

Inviato

i l2 lire si trova a poco prezzo in bassa conservazione..

come sale un pochino la qualita'.. il prezzo aumenta di parecchio..

Guest Ilmonetaio
Inviato
infatti..commerciale non vuol dire che una moneta "non ha senso" in una collezione

Commercialmente ha poco senso, per me s'intende, invece. Non voglio mettere in discussione la bellezza della moneta, della tua scelta, collezione o portafogli. Ci mancherebbe! Ma mi pare che avessi aperto un post non tanto per gioieri con la comunità dell'acquisto, quanto per capire se avessi fatto un affare o avessi preso una sola (o nessuna delle due).

In tal senso ho aggiunto il commento sulla collezionabilità, che provo ad esporti meglio:

Su monete dove il loro valore di mercato in altissima conservazione la maggior parte dei collezionisti può arrivare, "solitamente", le conservazioni più basse si trovano a prezzi molto più bassi del prezzo di catalogo (e non parlo del classico 20/30%). Qui parliamo di una moneta i quali cataloghi portano a 250€ in FDC. Suppongo che molto più difficilmente si riesca a trovare questa moneta in FDC con una scontistica da catalogo eguale a quella da te ottenuta o da me, ed altri, propnosticata.

Questo perchè a mio avviso, viste le cifre in questione, "probabilmente" si tende ad avere meno interesse per una conservazione da sostituire successivamente con una conservazione maggiore, tendendo ad attendere invece di poter comprare direttamente quella defiintiva. Con conseguenza che quel tipo di moneta in conservazioni non perfetta é "poco" richiesta dal mercato.

E' chiaro che il mio é un discorso personalissimo, e quindi può essere anche una emerita cavolata! :D, e generalistico... I fattori che possono cambiare le valutazioni su questo discorso quando si va sul soggettivo sono talmente tanti e variabili che non mi sento in grado di affrontarli, ovviamente.

Infatti l'IMHO non era li a caso...

Detto questo, e scusandomi se il mio commento lo avete trovato poco consono alla richiesta, ti faccio i miei complimenti per aver acquistato una moneta della serie da me preferita :)

Inviato

Io mi sento di condividere il concetto de Il monetaio.....premettendo che è un gran bel pezzo e che ognuno a casa sua fà come vuole ma sopratutto fà come può! Il discorso è che ora hai comprato la moneta SPL+ per €65 e come prezzo ci siamo. Però io ci scommetto la moneta più bella della mia collezione che tra un po'di tempo la stessa non ti soddisferà più e viste le cifre abbordabili un giorno comprerai il FDC. E fin quì tutto ok...ma vedrai che quando tenterai di vendere il tuo SPL+ con il cavolo che prenderai i soldi che hai speso! Precisiamo anche che sia a me che a molti altri uetnti è capitata la stessa cosa. Ed è per questo che forse per monete di questo livello (economico) ti è stato fatto notare che era meglio aspettare un pochino e prendersi un bel FDC! Però tutto ciò non toglie niente allo splendore di una delle monete più belle coniate in Italia da sempre! e al fatto che nel collezionare dobbiamo soddisfare noi setssi e non gli altri pertanto ogni tua scelta mi sembra più che legittima.

Inviato

Se la perizia riporta il grado di conservazione reale il valore dovrebbe essere sui 70/80 euro. Purtroppo le foto solo sfuocate e non permettono una valutazione corretta.

Saluti.

Sebastiano

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.