Vai al contenuto
IGNORED

euro falso o cosa? aiutatemi perfavore

Risposte migliori

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• follis93

11

• Papillon

9

• sagida

8

• luke_idk

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

due sono le prove più semplici per verificare la BONTA' della MONETA:

1) mettila in una distributore automatico (se la rifiuta, allora avrai già un'ottima risposta...=)

2) prova con una calamita! se la calamita non attrrarrà ABBASTANZA la moneta (quindi l'attrazione sarà molto bassa o del tutto inesistente)...ALLORA avrai un'altra OTTIMA risposta! (in negativo)

insomma, se almeno uno di questi due punti è ATTUATO, prendi la moneta e:

1) hai un forte dovere civico e la porti alla guardia di finanza

2) Ti incavoli come un FURETTO per essere stato Fregato di 1 € e, se abiti vicino al mare o ad un lago, la provi a GETTARE verso l'acqua orizzontamente cercando di farle fare più di 34 salti (il record, credo, del mondo) e te ne torni a casa con 1 €di meno ma almeno con il tentativo di aver battuto il record del mondo di salti sull'acqua con una Moneta. =)

Scherzi a parte, a NASO direi che potrebbe essere....Falsa, ma ovviamente è una pura visione personale, NON SUPPORTATA da ALCUNA PROVA SCIENTIFICA e/o TECNICA di controllo. quindi NON prendere la mia afferazione come buona.

ciao, e rifletti bene sulla mia OPZIONE "B"...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova del 9 è senz'altro quella della macchinetta!

Comunque potreb'essere anche una moneta molto circolata oppure con imperfezioni dovuti al conio usurato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe trattarsi di un conio stanco?

Comunque io personalemente sono contrario alla "prova della macchinetta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto è molto difficile stabilire se si tratta di un falso.

Come ha già detto Papillon potrebbe essere semplicemente una moneta molto circolata oppure con imperfezioni dovute al conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io personalemente sono contrario alla "prova della macchinetta".

Per quale motivo ?

Perchè se dovesse trattarsi di una moneta autentica e la si vuole conservare, con questa prova si rischia di perderla. Infatti non tutte le macchinette restituiscono le monete: è una prova che si può fare solo su una macchinetta già "testata" precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se dovesse trattarsi di una moneta autentica e la si vuole conservare, con questa prova si rischia di perderla. Infatti non tutte le macchinette restituiscono le monete: è una prova che si può fare solo su una macchinetta già "testata" precedentemente.

In effetti... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che la "prova della macchinetta" che qualcuno consiglia è scorretta da 2 punti di vista : quello morale, poichè infilarla in una macchinetta equivale a "mollarla" a qualcun altro per togliersi la patata bollente, e quello legale (e qui chiedo l'assistenza dell'amico elledi che è senz'altro in grado di darci un'opinione professionale).

So che potrebbe sembrare una scocciatura (e spesso lo è, purtroppo...) ma la cosa più giusta sarebbe proprio quella di far vedere e/o consegnare la moneta alla GdF. Loro potranno dire se è falsa o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

infilarla in una macchinetta equivale a "mollarla" a qualcun altro per togliersi la patata bollente

qui ti sbagli :P ..perche se la moneta e falsa la macchineta non la accetta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

infilarla in una macchinetta equivale a "mollarla" a qualcun altro per togliersi la patata bollente

Se leggi un paio di messaggi più su vedrai che non tutte le macchinette restituiscono la moneta, quindi potrebbe restare comunque "in carico" al gestore del distributore automatico. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi un paio di messaggi più su vedrai che non tutte le macchinette restituiscono la moneta, quindi potrebbe restare comunque "in carico" al gestore del distributore automatico. B)

buh..secondo me e stato solo un caso,oppure la moneta era autentica...perche anche a me sono capitate monete false e le mettevo nelle macchinette della scuola,e sempre mi venivano sputate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

buh..secondo me e stato solo un caso,oppure la moneta era autentica...perche anche a me sono capitate monete false e le mettevo nelle macchinette della scuola,e sempre mi venivano sputate :)

beh, evidentemente se non sono l'unico a sostenere questa cosa significa che non tutte le macchinette sono uguali...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cosa più giusta sarebbe proprio quella di far vedere e/o consegnare la moneta alla GdF. Loro potranno dire se è falsa o no.

Su un'affermazione mi permetto in parte di NON ESSERE TROPPO in ACCORDO (forse perchè non conosco molto bene il sistema Italiano ANTI-CONTRAFFAZIONE e quindi prendete ciò che dirò con "le pinze"); è VERISSIMO ciò che Tu affermi, sul fatto di consegnare la moneta alle Forze dell'Ordine, (e su questo non ci piove), che però già le forze dell'Ordine siano in grado di Definirne la bontà, bhe, non sono (PIU') troppo d'accordo

Mi spiego meglio. (premetto che NON conosco le modalità che Utilizzi la Guardia di Finanza Italiana per CONTROLLARE le monete), parlo invece del mondo FRANCESE, che è a me più consono, vivendo in questa Nazione (viviamo tra l'altro a nemmeno 20 Km in linea d'aria Tu ed Io, visto che Tu vivi ad Oulx, ed io dall'altra parte - in territorio Francese - del Mont Cenis...=) detto questo, comunque:

3 sere fa, guardavo su TF3 una trasmissione, che parlava proprio delle Monete in Euro, facendo vedere la sede della MONNAIE de PARIS, e TUTTO ciò che ci "Gira intorno". Orbene: TUTTE LE MONETE che VENGONO RITENUTE FALSE, da liberi cittadini o dalle forze dell'Ordine, (che però NON HANNO la competenza tecnica per poterle giudicare tali - così veniva Chiaramente detto-), vengono portate in un LABORATORIO della MONNAIE de PARIS, dove vengono ANALIZZATE, comparandole con gli altri FALSI circolanti e già "smascherati", dove vengono PESATE, ANALIZZATE con l'ausilio di LENTI e liquidi di "contrasto", insomma, dove vengono effettuate TUTTE le prove per definire la BONTA' o MENO di ogni "pezzo".

Questo comunque, NON E' UN SERVIZIO DI POLIZIA, ma di FUNZIONARI PUBBLICI, che IN SEGUITO comunicheranno i risultati alle forze dell'ordine per eventuali accertamenti o altro.

Dico questo poichè, (e qui non so se la TV francese, per un'eccesso di ZELO Nazionalistico - molto comune qui, devo ammettere ci abbia calcato un pò la mano) Poichè HA AFFERNATO CHE, essendo questo il centro TECNICO più all'avanguardia in Europa, ed essendo la Monnaie de Paris, responsabile per il conio di UN SACCO DI ALTRI PAESI (non solo della Zona Euro) gran parte dei Paesi dell'Unione Monetaria (e hanno accennato anche all'Italia) si servono di questo servizio FRANCESE, per smascherare gli eventual falsi, e comunicarne in Seguito i risultati alle Polizia Nazionali per gli accertamenti di rito ed eventuali sequestri.

Ripeto, NON SO quanto VERITIERA possa essere l'affermazione, è un dato di fatto che la Francia non BRILLI per obiettività della Propria TELEVISIONE pubblica, però, se fosse stata una "FANDONNIA" sarebbe stata RACCONTATA davvero Molto, TROPPO bene. (visto che hanno pure intervistato un funzionario della Zecca Italiana, che appunto, parlava e commentava questo servizio offerto dalla Monnaie de Paris).

il mio consiglio? : Spedisci l'Euro alla MONNAIE de PARIS, e chiedi loro un Consulto! Se Te lo rispediscono Indietro, allora Vai tranquillo che è Buono, se invece Ti dovesse suonare alla porta la GENDARMERIE NATIONALE, bhe, prepara già un bel pigiama con le righine!..=)

S.B.

P.S.: scherzi a parte, anche io sono pienamente d'accordo con il fatto che, se avessimo un dubbio sulla Bontà di una moneta, il senso civico dovrebbe prevalere su quello privato del "collezionista", e ritengo che fare un'azione, atta a permettere al TUO o ad UN'ALTRO Governo, di Smascherare coloro che TRUFFANO lo Stato, producendo Moneta Falsa, darebbe molta più Felicità e soddisfazione, che TESAURIZZARE LA MONETA in un cassetto, aumentando così le chances di vedere INPUNITI coloro che si fanno gioco della buonafede e delle leggi proprie ed altrui!.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il contorno oro,se esce e va a colorare anche l'interno argento dovrebbe essere falso,i 2 euro che avevo trovato erano così!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 sere fa, guardavo su TF3 una trasmissione, che parlava proprio delle Monete in Euro, facendo vedere la sede della MONNAIE de PARIS, e TUTTO ciò che ci "Gira intorno". Orbene: TUTTE LE MONETE che VENGONO RITENUTE FALSE, da liberi cittadini o dalle forze dell'Ordine, (che però NON HANNO la competenza tecnica per poterle giudicare tali - così veniva Chiaramente detto-), vengono portate in un LABORATORIO della MONNAIE de PARIS, dove vengono ANALIZZATE, comparandole con gli altri FALSI circolanti e già "smascherati", dove vengono PESATE, ANALIZZATE con l'ausilio di LENTI e liquidi di "contrasto", insomma, dove vengono effettuate TUTTE le prove per definire la BONTA' o MENO di ogni "pezzo".

Questo comunque, NON E' UN SERVIZIO DI POLIZIA, ma di FUNZIONARI PUBBLICI, che IN SEGUITO comunicheranno i risultati alle forze dell'ordine per eventuali accertamenti o altro.

Vado un attimo :offtopic: ci sarebbe la maniere di recuperare/avere il video di quella trasmissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cosa più giusta sarebbe proprio quella di far vedere e/o consegnare la moneta alla GdF. Loro potranno dire se è falsa o no.

Dico questo poichè, (e qui non so se la TV francese, per un'eccesso di ZELO Nazionalistico - molto comune qui, devo ammettere ci abbia calcato un pò la mano) Poichè HA AFFERNATO CHE, essendo questo il centro TECNICO più all'avanguardia in Europa, ed essendo la Monnaie de Paris, responsabile per il conio di UN SACCO DI ALTRI PAESI (non solo della Zona Euro) gran parte dei Paesi dell'Unione Monetaria (e hanno accennato anche all'Italia) si servono di questo servizio FRANCESE, per smascherare gli eventual falsi, e comunicarne in Seguito i risultati alle Polizia Nazionali per gli accertamenti di rito ed eventuali sequestri.

Ripeto, NON SO quanto VERITIERA possa essere l'affermazione, è un dato di fatto che la Francia non BRILLI per obiettività della Propria TELEVISIONE pubblica, però, se fosse stata una "FANDONIA" sarebbe stata RACCONTATA davvero Molto, TROPPO bene. (visto che hanno pure intervistato un funzionario della Zecca Italiana, che appunto, parlava e commentava questo servizio offerto dalla Monnaie de Paris).

Non credo che per svelare la falsità d'una moneta occorrano poi mezzi tanto sofisticati.

In Italia comunque l'ente preposto a tale compito è il CNAC (Centro Nazionale di Analisi) presso l'IPZS. http://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete/false

Per le banconote il NAC http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/cosafare

Nota a margine: Roma non è stata fondata dai Galli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, NON SO quanto VERITIERA possa essere l'affermazione, è un dato di fatto che la Francia non BRILLI per obiettività della Propria TELEVISIONE pubblica, però, se fosse stata una "FANDONIA" sarebbe stata RACCONTATA davvero Molto, TROPPO bene. (visto che hanno pure intervistato un funzionario della Zecca Italiana, che appunto, parlava e commentava questo servizio offerto dalla Monnaie de Paris).

Non credo che per svelare la falsità d'una moneta occorrano poi mezzi tanto sofisticati.

In Italia comunque l'ente preposto a tale compito è il CNAC (Centro Nazionale di Analisi) presso l'IPZS. http://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete/false

Per le banconote il NAC http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/cosafare

Nota a margine: Roma non è stata fondata dai Galli. :)

Sono d'accordo. Non credo sia il caso di mandare una monete fino a Parigi quando la si può mandare a Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un attimo :offtopic: ci sarebbe la maniere di recuperare/avere il video di quella trasmissione?

Vedrò di parlare con la mia compagna, per vedere se si ricorda in quale serata abbiamo visto la trasmissione (io non ricordo se fosse stato mercoledì o giovedì)...e poi, scriveremo a TF3 per vedere se si possa avere il servizio.

Con calma però...=)

era davvero interessante comunque.

PS. per chi GIUSTAMENTE dice che sia inutile inviare le monete a Paris quando le si possa inviare a ROMA: IO SONO PIENAMENTE IN ACCORDO CON VOI!...ma si sa, che al giorno d'oggi spesso accade che la cosa più LOGICA non sia quella che si vada effettivamente a fare...(e qui gli esempi se sprecherebbero...)

comunque poco importa, per gettare acqua sul fuoco, io, pur vivendo in Francia, sono ITALIANO e fiero del mio Paese, e quindi sarei il PRIMO a dire che, almeno sulla contraffazione, avendone le competenze, potremmo ARRANGIARCI DA SOLI!.

ciao

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei ringraziarvi dei vostri consigli, anche se un po in ritardo, ma più che altro vorrei dirvi che il bordo della moneta (quello con la seghettatura "intermittente") è molto ben curato tanto che sembra quello di un FDC. cmq tento di caricare sul sito qualche foto in questi giorni. grazie ancora a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei ringraziarvi dei vostri consigli, anche se un po in ritardo, ma più che altro vorrei dirvi che il bordo della moneta (quello con la seghettatura "intermittente") è molto ben curato tanto che sembra quello di un FDC. cmq tento di caricare sul sito qualche foto in questi giorni. grazie ancora a tutti...

Beh, se il bordo è ben curato non credo si tratti di un falso. I falsari non perdono molto tempo per fare dei bordi perfetti. Comunque se posti delle foto è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bordo della moneta (quello con la seghettatura "intermittente")

Un po' di lessico, ragazzi: dicasi bordo godronato o zigrinato.

La godronatura può essere alternata o continua, sottile o spessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.