Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

posto alcune fotografie di monete per richiedere il vostro parere.

Non sono un professionista del settore e ho rimesso da poco mano ad una collezzione (italia/lombardo veneto) interrotta a fine liceo e ripresa 15 anni dopo. Poichè ultimamente frequento le terre afgane ho allargato le mie conoscenze anche a queste terre (regno di kundush e Bactria) ed ho aquistato in alcuni mercatini di Herat e Kabul delle monete che per quanto ne posso capire sembrerebbero originali...non so ditemi voi perchè a quanto ho letto in alcune discussioni il 99% potrebbero essere bufale provenienti dal Nepal.

Ringrazio tutti coloro vorranno unirsi a questa discussione.

post-11216-1232723333_thumb.jpg

post-11216-1232723482_thumb.jpg

post-11216-1232723518_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ho dei bei dubbi. Se sono falsi è più facile che vengano dalle zone <turistiche> del pakistan. Puoi aggiunere peso e diametro?

Modificato da cancun175

Inviato

Grazie Paolo per aver risposto.

Cosa ti fa credere possano essere dei falsi? Sulla bancherella erano presenti altre monete palesemente artefatte di dubbio metallo, queste erano separate in un cofanetto a parte quando le ho comprate.

Il prezzo, come solita abitudine, è stato contrattato fino all'osso e un lotto di 8 monete l'ho pagato 50 euro circa.

La prima moneta ha una forma ellittica, la larghezza è di 1.9 cm, mentre l'altezza di 1.7 cm.

La seconda moneta ha un diametro di 0.9 cm (anche se non possiede una circonferenza proprio lineare)

La terza ha un diametro di 1.6 cm.

Per il peso non posso purtroppo essere di aiuto adesso perchè non dispongo di un bilancino di precisione.

Forse domani riuscirò ad aggiungere delle informazioni sul peso.

Inviato

...tieni conto però del fatto che i venditori di falsi spesso esitano come falsi i falsi pacchiani e come autentici i falsi migliori!

L'ho riscontrato più di quarant'anni fa in Grecia, da uno che si dichiarava, in Italiano: "Giorgio, ladro onesto", e invece era solo ladro! :D

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se sono false, sono probabilmente fuse, e infatti alcune sembrano tali; dovresti postarle una per una, con un ingrandimento maggiore e luce sufficiente; e naturalmente aggiungere peso e diametro. Le hai pagate un po' troppo poco, anche considerando il costo della vita a Kabul...

Inviato (modificato)

Non sono un esperto e non vorrei depistarti. Ho fatto solo una considerazione stilistica, partendo dal postulato che siano bactriane. Guardane un po' da un venditore serio:

http://www.vcoins.com/ancient/yorkcoins/st...?idCategory=152

Una delle tue postate richiama Diodotus I. Siamo attorno al 250 avanti Cristo e il prezzo è quello che vedi, superiore ai 500 dollari. Anche considerando il valore del denaro a Kabul, difficilmente te l'avrebbero ceduta, solo quella, sotto i 100 dollari. Quelle a prezzo più abbordabile (fine regno) sono generalmente bilingui, mentre le tue a vederle così sono scritte in greco sul D/ e sul R/. E, infine, nell'ultima a destra mi lasciano perplesso il rapporto tra il tondello e la scritta e il congiungimento tra la base della figura e le lettere sotto (sembra tradire fusione).

Comunque, vedrai che qualche esperto vero potrà essere ben più preciso. Magari correggendo le mie castronerie

Modificato da cancun175

Inviato

Ringrazio tanto per i nuovi interventi...era molto tempo che desideravo discutere di monete con qualcuno che potesse insegnarmi qualcosa a cui proporre questi acquisti. Oggi proverò a fotografarle meglio e postarle nuovamenete.

Ovviamente se qualcuno mi avesse detto che erano delle monete eccezionali la cosa mi avrebbe fatto enormemente piacere ;), ma del resto non m aspettavo nemmeno di aver fatto l'affare dell'anno. Comunque qui stanno allestendo un nuovo mercatino e se trovo qualche altra monetina strana (anche se credo di aver già comprato quelle poche che proponevano) la prenderò per discuterla in un futuro.

Buona giornata a tutti

fulvio

Inviato

Ahh...scusate ancora, una domanda!

Voi mi dite che i falsi solitamente sono fusi, so invece che nell'antichità le monete venivano battute con una sorta di sigillo schiacciato sul tondino di metallo (almeno così ho visto in un dipinto d'epoca). Come si articola il procedimento di fusione? e solitamente utilizzano anche per i falsi l'argento?

Scusate se le domande potranno sembrarvi banali, ma come vi ho scritto non sono un collezionista propriamente detto.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le monete coniate venivano appunto "battute" a martello, fra un conio c.d. di incudine tenuto fermo, e un conio fissato sul martello. Le figure e le lettere risultano in questi casi ben rilevate e piuttosto aguzze. Per la fusione si colava l'argento o il bronzo in stampi di argilla, attraverso un'apertura; molto spesso le fusioni erano "a grappolo", con tanti canalini di passaggio per il metallo fuso; così si risparmiava tempo. Le monete fuse presentano figure e lettere più smusse, arrotondate. Credo che tutte queste cose tu le possa trovare nei Manuali-base de La moneta, cercando i vari argomenti o proprio usando la funzione "cerca".

Inviato

Ok...ho i pesi, dunque ricapitolo con le misure:

1. impero kushan (o presunta tale) forma ellittica, la larghezza è di 1.9 cm, mentre l'altezza di 1.7 cm Peso 3.34 g

2. Bactria (l'obolo,la piu' piccola) diametro di 0.9 cm (anche se non possiede una circonferenza proprio lineare) Peso 0.62 g

3. Bactria (nella stessa foto di quella piccolina)con un diametro di 1.6 cm ed un Peso 1.45g

Per rifare le foto singolarmente mi dovrò un attimo riorganizzare.

Inviato

Ditemi voi se stavolta sono venute un po' meglio e se si capisce qualcosa di più.

post-11216-1232823702_thumb.jpg

Inviato

questa è l'altra faccia della moneta. il peso è g.1.45 ed il diametro è di circa 1,5 cm

post-11216-1232824028_thumb.jpg

Inviato

Questa è un altra moneta che non ho postato prima

post-11216-1232824599_thumb.jpg

Inviato

questo è l'altro lato. Il peso è di 1.30 g ed il diametro di circa 1.6 cm

post-11216-1232824708_thumb.jpg

Inviato
Ditemi voi se stavolta sono venute un po' meglio e se si capisce qualcosa di più.

Falso ottenuto per fusione di una dracma di Menandro I (165-135 a.c.) della dinastia indo-greca (e quindi non battriana)

Inviato

anche se le foto non rendono la ho reinserita.

peso o.62 g e diametro di circa 1,1 cm (poco meno)

post-11216-1232824970_thumb.jpg

post-11216-1232825001_thumb.jpg

Inviato
questo è l'altro lato. Il peso è di 1.30 g ed il diametro di circa 1.6 cm

Sempre Menandro I

Inviato

Questo è il retro della prima moneta pubblicata.

Peso 3.34 g diametro 1.7 / 1.9 cm

post-11216-1232825537_thumb.jpg

Inviato

Scusa, ma cosa vuol dire ottenuto per fusione? da cosa si vede che è un falso? Forse perche si vedono dell "butterature" un po' scure? Non me ne intendo un gran chè ;(

Inviato
anche se le foto non rendono la ho reinserita.

peso o.62 g e diametro di circa 1,1 cm (poco meno)

Battriana, Eucratide I (170-145 a.c.), obolo.

• Mi piace 1

Inviato
Questo è il retro della prima moneta pubblicata.

Peso 3.34 g diametro 1.7 / 1.9 cm

Partia, Vologases I (51-78), dracma

Inviato
Scusa, ma cosa vuol dire ottenuto per fusione? da cosa si vede che è un falso? Forse perche si vedono dell "butterature" un po' scure? Non me ne intendo un gran chè ;(

Dai tratti della moneta che sembrano "sciolti". E' comunque un giudizio basato sulle foto.

Inviato
Non sono un esperto e non vorrei depistarti. Ho fatto solo una considerazione stilistica, partendo dal postulato che siano bactriane. Guardane un po' da un venditore serio:

http://www.vcoins.com/ancient/yorkcoins/st...?idCategory=152

Una delle tue postate richiama Diodotus I. Siamo attorno al 250 avanti Cristo e il prezzo è quello che vedi, superiore ai 500 dollari. Anche considerando il valore del denaro a Kabul, difficilmente te l'avrebbero ceduta, solo quella, sotto i 100 dollari. Quelle a prezzo più abbordabile (fine regno) sono generalmente bilingui, mentre le tue a vederle così sono scritte in greco sul D/ e sul R/. E, infine, nell'ultima a destra mi lasciano perplesso il rapporto tra il tondello e la scritta e il congiungimento tra la base della figura e le lettere sotto (sembra tradire fusione).

Comunque, vedrai che qualche esperto vero potrà essere ben più preciso. Magari correggendo le mie castronerie

Il prezzo non e' di certo un parametro per giudicare la bonta' di una moneta.

• 13 anni dopo...
Inviato

ho una monetina delle stesse caratteristiche di alcuni oboli da voi evidenziati .le mie ricerche la danno per un obolo in argento regno battriano di menadro I 171/135 a.c. forse .  Diritto viso di menandro I  a dx diademato-rovescio credo 2 gambi con due chicchi forse grano.due mongrammi in greco che no vedo molto bene e due M rovesciate ,sicuramente menandro.peso gr.0,91 diametro mm 14,00 credo che sia autentica,poiche' proviene da una collezione acquistata da una casa d'aste inglese.di piu'non so.mi va di dire pero'che le supposizioni le supposizioni sono tutte valide.redo inoltre che le certezze potrebbero aumentare trovando monetine identiche in giro per i musei esistenti in quelle aree.non credo che un numismatico,per quanto esperto avrebbe la cetezza matematica che e'autentica o un falso.che dio ce la mandi buona momentaneamente non sono in grado di fotografarla e inserinella discussione.potrebbe essere un diobolo,considerato che ha un peso superiore a quella dichiarata avere un peso di 0,60 gr:?la ricerca continua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.