Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia/restauro


Risposte migliori

Ho provato a cercare e a capire, ma per me il discorso non è per niente chiaro....

Partendo dal fatto che alcune numismatiche vendono monete lucidate, fino ad arrivare alla metodologia della pulizia con agenti chimici e non...

Io non capisco una cosa: Se è meglio non pulire le monete, lasciando intatta la patina che le ricopre, sinonimo di autenticità e antichità, come mai alcune numismatiche lucidano le loro monete prima di metterle in vendita?

Inoltre: com'è possibile che alcuni consigliano una pulizia con agenti chimici tipo Sidol ed altri con metodologie naturali?

Ed ancora: se è vero che il valore effettivo di una moneta lo da il suo stato di conservazione e di rarità, perchè alcuni si ostinano a cercare di tirare fuori il meglio dalla pulizia?

Questi sono alcuni punti a me oscuri, di cui non capisco la vera logica, e ad oggi sono molto confuso sul da farsi della mia collezione, per favore aiutatemi a chiarirmi le idee!

Grazie,

p.s. inoltre non sarebbe opportuno fare un topic stikkato in cui si evidenziano le metodologie da applicare per i restauri e la pulizia secondo il materiale in oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si dice che è meglio non pulire una moneta antica ci si riferisce al fatto che va preservata la patina originale perchè esso non è soporco ma semplicemente la porzione superficiale del metallo che particolari condizioni unite al lavoro del tempo, hanno trasformato in patina (ci sono vari tipi di patina a seconda della sostanza chimica, in genere nel terreno, che interagisce con il metallo).

Tuttavia le monete, oltre che ad essere ricoperte della loro patina sono anche spesso incrostate da sostanza esterne... terriccio, calcare che nel tempo si sono cementificate sulla superficie. Ovviamente queste sostanza vanno rimosse e va fatto nel modo più rispoettoso possibile della patina sottostante.

Ci sono poi altri casi:

-Molte delle monete antiche che si trovano in commercio, provengono da antiche collezioni, magari dell'800, quando era normale spazzolare le monete fino a far tornare fuori il metallo lucido; nel tempo poi le monete si ossidano e il metallo imbrunisce, non ci si trova più di fronte ad una patina originale, ma neppure al metallo lucido.

-Altre monete provengono da scavi recenti e dato che per essere facilmente vendute devono "presentarsi bene", tanti preferiscono manomettere la patina originale che spesso imperfetta, irregolare... rende più difficoltosa la lettura della moneta levigando i fondi restaurando fori... arrivando molto spesso a spatinare completamente la moneta e a realizzare una patina falsa a volte tanto ben fatta che solo i più esperti sono in grado di distinguere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre: com'è possibile che alcuni consigliano una pulizia con agenti chimici tipo Sidol

le persone che ti consigliano questo è meglio che le depenni dai tuoi venditori e/o consiglieri preferiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ancora: se è vero che il valore effettivo di una moneta lo da il suo stato di conservazione e di rarità, perchè alcuni si ostinano a cercare di tirare fuori il meglio dalla pulizia?

A questa domanda può rispondere un vecchio proverbio che afferma: "la madre degli sciocchi è sempre gravida!" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò che conservazione sono le tue monete.

Se fossero in alta conservazione, pulendole, rischieresti di levargli il lustro di zecca( perciò te lo sconsiglio),

se invece sono monete circolate, acqua demineralizzata o sapone neutro e uno spazzolino molto morbido,

se proprio vuoi pulirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.