Vai al contenuto
IGNORED

Lire in argento da serie annuale (spacchettarle?)

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

non so se questa è la sezione dove porre questa domanda.

Sto raccogliendo le lire in argento emesse per i collezionisti.

Le monete le raccolgo in un album, in fogli a tasche con la loro brava descrizione sul foglio di cartoncino posto dietro.

Però alcune emissioni sono state emesse con la serie annuale della Zecca. Finora nell'album ho lasciato vuote le tasche relative a queste monete, perché mi dispiace rompere la confezione delle serie. Però, d'altra parte, mi piacerebbe avere tutta la collezione sott'occhio.

Cè qualcuno che mi può dire qualcosa in proposito?

Grazie e un caro saluto.

Inviato

Fai una foto della monete e mettici quella.Ti sconsiglio di spacchettare la serie zecca perderebbe di valore.

Inviato

Le emissioni ufficiali della zecca andrebbero preservate integre, per mantenerne intatto il valore e la conservazione. Tagliare una serie ufficiale non è una buona idea.

Quando ho iniziato a collezionare monete, anche io desideravo riunire insieme gli argenti italiani. Per fortuna, però, ho desistito e oggi sono felice di aver conservato integre le serie ufficiali della zecca.

Inviato

Inizialmente quando uscirono le divisionali, le acquistai e sono ancora lì, belle nella loro confezione originale.

Poi piano piano, comincia ad acquistare una serie alla volta, tagliai le buste e le misi sui vassoi anno dopo anno.

Doppia spesa (ma non me ne sono nemmeno accorto) e ho a disposizione entrambe le soluzioni.

De gustibus ;)

Awards

Inviato
Inizialmente quando uscirono le divisionali, le acquistai e sono ancora lì, belle nella loro confezione originale.

Poi piano piano, comincia ad acquistare una serie alla volta, tagliai le buste e le misi sui vassoi anno dopo anno.

Doppia spesa (ma non me ne sono nemmeno accorto) e ho a disposizione entrambe le soluzioni.

De gustibus ;)

Mi sembra una soluzione ottimale, anche se forse un po' più costosa :rolleyes:

Inviato

anche io ho fatto vome cembruno :) :)

Inviato

Mi perdonerete, ma strabuzzo gli occhi quando sento di collezionisti che aprono le serie di zecche. Io in generale aborro le serie di zecca, e per questo non acquisto e non colleziono monete impacchettate (a parte le serie in Euro di SM e Vaticano, che peraltro non escludo prima o poi di far fuori). Questo è ovviamente una cosa del tutto personale, e rispetto chi invece colleziona le serie. Ma comprare le serie per poi aprirle... questo non lo capisco. Se non piacciono le monete impacchettate cosa si comprano a fare? Una moneta nata per essere inserita in una divisionale (e quindi non per la circolazione) ha un suo senso solo se rimane nella confezione per la quale è stata creata. Una volta spacchettata non è più ne carne ne pesce.... è come collezionare libri togliendo la copertina....

Inviato

per carità, rispetto il tuo pensiero e il tuo modo di vedere, ma personalmente la vedo diversamente.

Sono decenni che i venditori di tutta Italia sbustano le serie divisionali e vendono a prezzi maggiorati i

loro contenuti. Prova ad acquistare un 500 lire Don Bosco separatamente, è lo stesso discorso del 5 cent.euro Italia del 2003,

la serie completa costa una trentina di euro e se vuoi il 5 cent ne vogliono circa 24.

Cosa conviene acquistare?. Lo stesso discorso all' epoca è stato fatto in primis dai venditori e secondo dai collezionisti perchè conveniva fare così. Inoltre, sempre secondo me, non c'è nulla da strabuzzarsi, chiaramente non è una cosa da fare oggi perchè con i costi delle Serie Annuali verrebbe a costare parecchio ma, a suo tempo, è stato poco dispendioso.

Awards

Inviato

:) esistono in commercio album che contengono contemporaneamente le serie annuali e le monete sfuse :) io utilizzo quello, anche perchè mi posi, a suo tempo, lo stesso problema!

La cosa su cui mi sento di dare ragione a paolino e di non comprere le serie se poi devi aprirla. Non ha senso! Io infatti, le monete provenienti dalle serie le hop sempre acquistate sfuse, in fdc, perchè il venditore le aveva aperte! :)

Inviato
per carità, rispetto il tuo pensiero e il tuo modo di vedere, ma personalmente la vedo diversamente.

Sono decenni che i venditori di tutta Italia sbustano le serie divisionali e vendono a prezzi maggiorati i

loro contenuti.

Bruno, i commercianti pur di vendere farebbero qualsiasi cosa, ma non per questo i collezionisti devono correre dietro a tutte le loro invenzioni. Detto questo sottolineo che sono pienamente d'accordo col tuo discorso di acquistare intere divisionali poco costose per poter avere una rara moneta circolante in essa contenuta, ma mi pare che il discorso iniziale non si riferisse tanto a questo quanto a certi argenti che sono compresi solo nelle serie di zecca; ecco, è a questo che mi riferivo quando parlavo di libri senza copertina, se quella data moneta è nata per far parte di una serie di zecca e basta, non vedo perchè la si debba reinventare come moneta sfusa.

Inviato
Mi perdonerete, ma strabuzzo gli occhi quando sento di collezionisti che aprono le serie di zecche. Io in generale aborro le serie di zecca, e per questo non acquisto e non colleziono monete impacchettate (a parte le serie in Euro di SM e Vaticano, che peraltro non escludo prima o poi di far fuori). Questo è ovviamente una cosa del tutto personale, e rispetto chi invece colleziona le serie. Ma comprare le serie per poi aprirle... questo non lo capisco. Se non piacciono le monete impacchettate cosa si comprano a fare? Una moneta nata per essere inserita in una divisionale (e quindi non per la circolazione) ha un suo senso solo se rimane nella confezione per la quale è stata creata. Una volta spacchettata non è più ne carne ne pesce.... è come collezionare libri togliendo la copertina....

STRAQUOTO PAOLINO!!! sei un grande! A proprosito della frase:

le serie in Euro di SM e Vaticano, che peraltro non escludo prima o poi di far fuori)

se le devi dare via, dalle a me così rimangono in ambito lamonetiano :lol: :lol: :lol: :lol:

loro contenuti. Prova ad acquistare un 500 lire Don Bosco separatamente, è lo stesso discorso del 5 cent.euro Italia del 2003,

la serie completa costa una trentina di euro e se vuoi il 5 cent ne vogliono circa 24.

Cosa conviene acquistare?. Lo stesso discorso all' epoca è stato fatto in primis dai venditori e secondo dai collezionisti perchè conveniva fare così. Inoltre, sempre secondo me, non c'è nulla da strabuzzarsi, chiaramente non è una cosa da fare oggi perchè con i costi delle Serie Annuali verrebbe a costare parecchio ma, a suo tempo, è stato poco dispendioso.

Mah, rimango anche io un pò perplesso di questa filosofia. Se un commerciante trovasse un liquido che rigenera il rame rosso sulle monete, tu immergeresti i tuoi centesimini dentro tale miscuglio?

Come dice Paolino, i commercianti puri non si fanno scrupoli: fanno danni pur di portare a casa qualche euro in più. Da dove credete provengano tutte quelle centinaia di 1L,2L, 1000L e 500L lire del '70? Di certo, per le 1-2 e 500 lire, non si parla di monete "da rotolino..."

L'unica divisionale che ho rotto è stata proprio quella del '70. Ho considerato la tiratura di 1.000.000 di pezzi, e mi sono detto "perchè no?". Ma se dovessi rompere una divisionale, chessò, del '68 per prenderci il 20 lire non lo farei MAI e poi mai!

Anche io, come Paolino, adoro la moneta "da rotolino" e non "in serie". Perchè, anche se - quella in rame - me la sigillo sottovuoto da me, nulla mi vieta di sbustarla, guardarmela sotto lente, o al sole, e reimbustarla.

Sto procrastinando l'acquisto delle ultime 2 divisionali in lire, 2000 e 2001, non perchè ami le divisionali, ma perchè, collezionando a tempo perso gli euro, mi sono deciso di acquistare le due serie, per dare un continuum spazio-temporale all'area italiana: fino al '99 lire (per la circolazione), 2002 l'euro. mi sembra giusto "riempire il buco" cronologico con le due serie, dando uniformita spaziale numismatica (anche se i materiali sono disomogenei tra loro).

Per S.Marino è un discorso obbligato fare le divisionali dal 72 ad oggi, poichè tutta la serie ha un senso, le 8, 9, 11 monete inserite nel folderino rappresentano ognuna una "tematica". Essendo coniati solo una parte e non tutti i tagli per anno, ed essendo differenti ogni anno, collezionare le sfuse non da senso di completezza. Insomma, è come avere un album di Calciatori Panini con 3 o 4 figurine per squadra: non è la stessa cosa di averlo tutto pieno

Inviato

Cari amici,

grazie per le risposte e per le argomentazioni a favore delle diverse posizioni.

Mi sembra comunque che l'orientamento generale è a lasciare le serie annuali integre, cosa che mi conforta nella mia decisione di non "spezzare" la confezione originale.

Per il piacere di avere tutte le tasche (dell'album) piene, se trovo che qualche commerciante ha le monete sciolte, le prenderò, e mi sentirò .... la coscienza a posto.

Un caro saluto a tutti

Inviato

Dubito che troverai qualche commerciante che vende le monete di argento sciolte (a meno che qualcuno abbia compiuto qualche "misfatto" numismatico)....

Le confezioni ufficiali vanno tenute intatte!!!!

Inviato

E tuttavia, che tristezza non poter mai venire a contatto con ciò che si colleziona...

Inviato

ma anche che tristezza vedere sul noto sito "500 lire caravelle" o "20 lire" 1968 sciolte....

Inviato

Certo che ci sono in vendita, avevi dei dubbi? ;)

Awards

Inviato

Condivido a pieno il fatto di non aprire le tue serie zecca..perderebbero solo di valore..tuttavia troverai sicuramente qualcuno come me che ha aperto le sue divisionali doppione per fare scambi e che ora possiede anche doppione in argento..quindi in bocca al lupo......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.