Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
è improbabile che sia un pezzo unico! Esiste almeno un lotto, per ovvi motivi...

Concordo con Papillon.

Inviato
Si Papillonè giusto,non può essere l'unica coniata ma potrebbe essere l'unica ad essere sopravvissuta al controllo che è si a campione ma se ne sono state prodotte un buon numero,è probabile che una sia andata a campione,si siano eliminate le altre ma almeno una sia sopravvissuta.

Difficile anche questa ipotesi in quanto ritengo che il controllo di qualità da parte della Zecca è pressochè inesistente.

Inviato

infatti, era quello che pensavo concordando con Papillon...

Inviato

io la terrei ben stretta e nella cassaforte!!! :D :D :D però se non sei collezionista di euro? :blink: inseriscila in un quadro!! :lol:

Inviato

ragazzi ragazzi, le vere rarità sono ben altre... B)

questa moneta mi sembra semplicemente una moneta "sfortunata" che ha nella lega una bassa percentuale di rame. Le foto sono fatte con risoluzione bassina ed in penombra, ti consiglierei di farle alla luce del sole, affiancando alla moneta qualcosa di colore "certo" (un altra moneta normale oppure un oggetto bianco, tipo un bicchierino da caffé monouso)

comunque, per fare la prova del nove, basta pesarla su di un bilancino di precisione.

voglio ricordare, per far capire meglio, che il nordic gold, è formato da:

Rame (Cu) 89% colore del metallo ROSSO ROSATO

Alluminio (Al) 5% colore del metallo BIANCO ARGENTEO

Zinco (Zn) 5% colore del metallo GRIGIO-AZZURROGNOLO

Stagno (Sn) 1% colore del metallo GRIGIO ARGENTEO

le tre componenti in queste parti danno il caratterisco colore alla lega simil-oro. Lega che prende il nome di Oro Nordico, proprio per questo motivo

variando sensibilmente la percentuale di rame al ribasso, si può avere una moneta giallo pallido, come l'esemplare qui sopra

variando sensibilmente la percentuale di rame al rialzo, si può avere una moneta con colore simile all'oro rosso.

In sostanza, è una moneta che è interessante come curiosità, ma lungi dal pensare che possa essere considerata una grande rarità al pari di monete (di prova, NdR) coniate su metalli totalmente differenti.

Inviato
pero'mi sembra strano che in banca non l'abbiano ritirata...

E invece non deve affatto meravigliarti: ritirare una monetina del genere comporta all'operatore bancario un po' di lavoro imprevisto..., in primis la stesura di un verbale di ritiro...

Monete danneggiate

Non vedo dove sta il problema: non si specifica se la banca del mancato ritiro sia è una sede della Banca d'Italia (=BI). Se non lo è allora tutto nella norma, le monete vanno consegnate in BI.

Non mi è chiaro se questa moneta venga rimborsata: si parla di monete usurate, le cui caratterisiche cambiano con l'usura. Io sono propenso a credere che questa moneta, una volta ritirata, sia trattata come le false. Inviata al controllo e se non riconosciuta falsa, rimborsata.

Non ricordo il post, ma elledi ci ha raccontato della situazione della zecca anni fa. Questa moneta potrebbe rientrare in quei casi. Non scrivo altro per non commettere errori. Chi si ricorda l'intervento è pregato di mettere il riferimento. Provo a cercare.

Inviato

Se ho modo cerchero di postare qualche foto migliore, per ora ho solo quesa che avevo fatto su sfondo bianco, ma è venuta molto male.

dsc00029jc6.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.