Vai al contenuto
IGNORED

Quando per voi il rapporto qualità prezzo fa scattare

Risposte migliori

post-178-1232573227_thumb.jpg

Amici lamonetianio so che parametrare queste cose è molto difficile, ma un collezionista che mantiene la sua passione con uno stipendio ( Oltre a mantenere casa coniuge figli autovetture etc) deve badare non solo a non prendere fregature, ma anche a non fare acquisti che possano essere pagati più del dovuto, i cataloghi aiutano ma le monete sono sempre sovrastimate, ecco volevo sapere se qualcuno per esempio ( magari non un commerciante che compra stock e accumulazioni) ha un indice che utilizza. Vi faccio un esempio con la moneta che ho appena acquistato (era gia presente nella mia collezione) quanto l'avreste pagata voi? e secondo voi che conservazione gli attribuireste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che così come impostato il post non prende (solo una risposta), allora, diciamo che se un' acquisto ha un appeal particolare, se a una data conservazione corrisponde un prezzo di un tot percento in meno del prezzo di catalogo, quando scatta la voglia dell'acquisto, anche se come nel mio caso la moneta ce l'avevo già?

Cioè esiste per voi una percentuale o un indice che vi fà fare l'acquisto comunque? Dopo vi dico cosa ho pagato la moneta che ho postato

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che per me non c'è un indice. Esiste il fatto se la moneta già la possiedo o se mi manca: se già la ho, deve essere in conservazione superiore (naturalmente) e il prezzo abbordabile (per dire una cifra almeno un 20% in meno del catalogo in quella conservazione) ma comunque tieni conto che i cataloghi hanno spesso cifre troppo esagerate. Questo vale essenzialmente per le comuni, che in alta conservazione non hanno prezzi altissimii.

Se non la possiedo (e quindi si tratta di una moneta R o R2, visto che sono arrivato a quelle), stanzio una cifra da spendere e cerco di non andare oltre (prima faccio un pò di indagine di mercato), cercando il pezzo migliore per la cifra stanziata (bisogna sapere accontentarsi)

Poi c'è la contrattazione, tiro sempre sul prezzo e cerco di limare ulteriormente...

ciao

Saturno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo : io quella moneta non l'avrei presa , non mi piacciono quei colpi sul bordo, anche se è ben conservata (capelli e fascio)

Si tratta dell'anno più comune della serie 10 lire e sicuramente me ne sarebbe capitata una migliore. A mio parere non più di 40 eur.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico come mi comporto io se il prezzo proposto è inferiore o uguale alla conservazione immediatamente inferiore riportato sul catalogo (gigante) ( e se ho la disponibilità) io la compro, anche se la moneta ce l'ho già, metti che questa sia uno spl se il prezzo è quello del bb io la prendo.

In effetti poi l'ho pagata come un mb :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un 2 rosette o una rosetta?

la moneta si presenta bene, due colpetti al bordo che la declassano un pochettino, qualche segno multiplo anche sul bordo del dritto a ore 9.

In sostanza q.SPL ci stà.

Come prezzo siamo sui 25/30€ per il 2 rosette, una 45/50 di euro se è 1 rosetta

personalmente l'avrei presa anch'io al prezzo di catalogo dell'MB :D , in attesa di una conservazione eccezionale (e lì compro con il cuore e non con la testa!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo monete eccezionali per le quali ci si avvicina al prezzo pieno del catalogo, mediamente le lascio se vengono proposte a più del 60% del Gigante corrente nella conservazione secondo mio parere della moneta... se poi il commerciante mi tira fuori l'Alfa la discussione non inizia neanche :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.