Vai al contenuto
IGNORED

moneta preromana

Risposte migliori

Inviato

salve sono un nuovo iscritto, mi è stata regalata una moneta preromana di due once di Atri.

Potreste aiutarmi con la valutazione della moneta.

Allego foto.

post-12191-1232552501_thumb.jpg

post-12191-1232552516_thumb.jpg

grazie a tutti

Andrea

Inviato

Ciao e benvenuto del forum di Lamoneta.it :)

Puoi dirci il peso e il diametro della moneta?

Inviato

Ciao,

per la valutazione, non essendo un'esperta, rimando all'altrui parere, ma, avendo davanti un po' di bibliografia su Hatria, posso darti i rimandi del tipo in questione:

- Museo Kircheriano 1893, L'aes grave del Museo Kircheriano ordinato e descritto, classe IV, tav. B, moneta 5A

- Delfico 1824, Della antica numismatica della città di Atri nel Piceno, tav. 2, moneta a fondo a pagina a sinistra

- Garrucci 1967, Le monete dell'Italia antica, tav. LXII, moneta 2

- D'Andrea 2005, Le monete del Teramano, p. 38 - 42

- Barberini 1969, Atri preromana, fig. 5, moneta 2

Posso solo aggiungere che su D'Andrea 2005, Le monete del Teramano, l'esemplare del Museo Kircheriano, dello stesso tipo del tuo è così quotato: "Rarità: C. Valutazione di mercato: 750 euro in conservazione BB+; come riferimento viene preso il listino dell'aprile 1996, lotto 404, della casa d'asta Ars Classica, in cui la moneta partiva da un prezzo base di 1.000 franchi svizzeri".

Chiara

Inviato

... si.. qui occorre il peso e delle foto + "leggibili"....

Vista così.. "nn mi piace"

Inviato

Intanto grazie a tutti per il vostro aiuto. Purtroppo non possiedo strumenti specifici per le varie misurazioni ma indicativamente posso dirvi che la moneta pesa all'incirca 80-100 gr e il diametro è di circa 5 cm. grazie ragazzi/e. Andrea

Inviato

Anche a me piace poco.

Purtroppo queste monete sono riprodotte assai frequentemente., e il numero delle risproduzioni/falsi supera di moltissimo i pochi esemplari sicuramente genuini

numa numa

Inviato

Il diametro del biunx di Hatria è di 35 - 36 mm circa

Il peso va dai 42,6 gr. a 83 gr. (peso medio di 116 esemplari di 62 grammi).

Come vedi c'è qualcosa che non va nelle misure della moneta che hai dato.

In più con TAH (HAT retrogrado) è la variante più rara rispetto al Biunx con HAT.

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, anche una foto migliore per vedere meglio la moneta che sembra dubbia.

Inviato

Allora, facendo le misurazioni un pò più accurate, posso dirvi che il peso della moneta è di 107gr e il diametro è di 43mm. Sinceramente mi sembra un pò strano che la moneta non sia originale per il semplice fatto che mi è stata regalata da una persona appartenente ad una delle più antiche e nobili famiglie romane.

Allego due nuove foto.

post-12191-1232645831_thumb.jpgpost-12191-1232645844_thumb.jpg

grazie ancora e un saluto a tutti

Andrea

Inviato

Il Campana nella suo "Corpus Nummorum Antiquae Italiae" (del 1994) ha censito 116 esemplari di biunx (di cui solo 11 con legenda TAH).

Il peso massimo è di 83 grammi – il peso minimo è di 42,6 grammi.

Il Thurlow-Vecchi in "Italian Cast Coinage" (del 1979) riporta gli stessi pesi su 98 esemplari elencati dall’Haeberlin (del 1910).

Come diametro non si supera i 36 mm.

Praticamente in un secolo di studi non si è mai vista una biunx di queste misure.

Inviato

Il fatto che tali pezzi risiedessero in antiche collezioni gia' oltre 100-150 anni fa purtroppo non e' garanzia di autenticita'. Numerosi falsi di questi pezzi furono prodotti proprio nel XIX secolo.

Io ho un meraviglioso quadrilatero citato, testulamnete in un testo (RIccio, monete romane) del 1850) purtroppo falso e metrologicamente non corretto.

Comunque ogni pezzo deve essere esaminato de visu per un giudizio appropriato.

numa numa

Inviato

grazie ragazzi siete grandi, dovrò trovare qualcuno qui a Roma per farla esaminare, il problema che non conosco nessuno. ciao a tutti

Inviato

Ciao ragazzi qualcuno di voi sà se a roma c'è un'esperto di queste monete buona serata.

Andrea

• 1 mese dopo...
Inviato
salve sono un nuovo iscritto, mi è stata regalata una moneta preromana di due once di Atri.

Potreste aiutarmi con la valutazione della moneta.

......

Andrea

Mi associo con rammarico ai pareri negativi: pollice verso.

Moneta sovrappeso, patina verde recente senza evidenze di patina sottostante rossiccia malgrado le diffuse spatinature.

Ciao da Gianoprora

• 2 mesi dopo...
Inviato

Sicuro che pesa 107 grammi? Perchè se così fosse sarebbe CHIARAMENTE un falso!!!

La monetazione di Atri si basa su un piede ponderale definito LIBBRA ITALICA MEDIO-ADRIATICA(la più pesante in territorio italico) con asse di 379 grammi e con divisione DECIMALE.

Per tal ragione essendo la tua moneta una bioncia dovrebbe pesare al massimo 75,8 grammi con uno scarto per eccesso che dovrebbe arrivare al massimo di 80 grammi.

Calcolo:

379 grammi ASSE diviso per 10 ONCE= 37,9 GRAMMI moltiplicato x 2(BIONCIA) fornisce un peso di 75,8 grammi come su scritto.

Per tal ragione 107 Grammi è esageratamente elevato.

Un consiglio amichevole: il PESO nella MONETAZIONE ITALICA è FONDAMENTALE!!!!!!

Lo scarto di peso, presupponendo lo stesso SISTEMA PONDERALE, può essere di circa 10 grammi in eccesso e di una ventina in difetto, considerando che sul "difetto" influisce l'usura.

Quindi prima di fare acquisti PESARE SEMPRE BENE LA MONETA.

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.