Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto le foto di un asse di Adriano (FORTVNAE REDVCI) ed di un Gordiano (PAX AVGVSTI). Guardando bene l’asse mi sorgono delle perplessità: quelle tra naso e bocca sembrerebbero delle bollcine, oppure sono effetti di corrosione? Mentre sul Gordiano, al R ci sono delle strane tracce (le ho evidenziate), qualcuno sa dirmi cosa potrebbero essere? qualsiasi parere è gradito !!!! :)

post-2807-1232532457_thumb.jpg

post-2807-1232532467_thumb.jpg

Inviato

Le tracce sull'antoniniano di Gordiano mi sembrano lasciate dal segno del compasso che serviva per allineare le lettere.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dalla tua foto, delle presunte bollicine su Adriano non si vede molto. Il discorso è sempre quello dell'autenticità di monete abbastanza usurate e che non siano estrememente rare: credo che per bronzi di questo genere si possa essere relativamente tranquilli. Se fosse un Porto di Ostia di Nerone, il discorso sarebbe diverso. Anche se fosse un denario piuttosto raro, l'aspetto usurato non ti garantisce (basta usare un originale consunto come modello per lo stampo di fusione...) Qui la patina, fra l'altro, sembrerebbe autentica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.