Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono Giulia sono una metaldetallara greca. Ho trovato questa moneta (un pò troppo consumata) Come vi ho detto mi trovo in Grecia ma la moneta ha tutta l'aria di essere austriaca (forse), mi interessa identificarla proprio perchè è ,diciamo, fuori zona. Ho cercato di individuarla da sola ma oggi ho rinunciato! Potete darmi una mano voi?

La moneta pesa circa 2 gr. Tenete conto che però è MOLTO consumata. Il diametro è 2,5 CM. Le scritte che si riescono a leggere sono:

da una parte IOSEP--DO molto più lontano MHD

sul retro si intravede un'aquila ad ali spiegate ,con la coda e le zampe. Una scritta che inizia con VERTU e dalla parte opposta una O seguita da una data 1777X. Vi ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

Se necessario proverò ad inviarvi altre foto.

Ciao a tutti.

post-7820-1232486948_thumb.jpg

post-7820-1232486977_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ma la ricerca col metal detector non e vietata in grecia?(curiosita)

Modificato da Anto1989

Inviato

salve, potrebbe essere austriaca o almeno di area germanica.

JOSEP è Giuseppe II DG Imperatore, duca di Milano etc.

La X dopo la data fa pensare ai talleri di convenzione, ma le dimensioni non sono certo del tallero. Piuttosto una frazione, forse 1/12.

La conservazione rende arduo capire dove è stata battuta.

Forse Mirko può dire qualcosa... :rolleyes:

Awards

Inviato
Forse Mirko può dire qualcosa... :rolleyes:

Mirko ci vede solo un tondello con qualche scritta che dovrebbe appartenere a Joseph II. :(

Inviato
Salve a tutti, sono Giulia sono una metaldetallara greca...

Αλλά, όπου το βρήκες αυτό το νόμισμα; Στήν Ελλάδα;

Γεία σού

Inviato

Γεία σού

Cos'è, la prova del 9? :D :D :D

Inviato

Γεία σού

Ma dove hai trovato questa moneta in Grecia?

Ciao

:P

Inviato

Γεία σού

Cos'è, la prova del 9? :D :D :D

Sì, era proprio così, ma William ha rotto le uova nel paniere! :D

Ma non me la son presa!

Inviato

Grazie molte a chi si e' interessato.

In Grecia, come tutto il mondo, il metaldetector e' proibito nelle zone archeologiche.

Che prova del 9 desideravate? Abito qui a Zakynthos, isola stupenda. Se mai verrete da queste parti vi offriro' volentieri un gelato della mia gelateria.

Dopo le vostre indicazioni ho intravisto altri particolari. Effettivamene si legge VIRTUTE ET....LO prima della data. Sul retro ho intravisto due rami di alloro che partono dalla base.

κρονια πολλα' και καλη κρονια'

Inviato

Mi riferivo al fatto che Okt aveva scritto in greco e l'impressione era proprio quella di chiedere una "prova" (come avrai già capito).

Questa cosa mi aveva divertito :) .

Comunque, ci verrei volentieri in Grecia!

Saluti.

Inviato

Mi chiedevo come può essere stata perduta a Zàkynhtos una moneta di questo tipo...

Ma non mi vengono in mente collegamenti tra l'Austria di Giuseppe II e l'Eptaneso.

Tra Sissi (Elisabetta) e Kérkyra (Corfù) invece ce ne sono...

Inviato
Mi chiedevo come può essere stata perduta a Zàkynhtos una moneta di questo tipo...

Ma non mi vengono in mente collegamenti tra l'Austria di Giuseppe II e l'Eptaneso.

Non è detto che sia stata persa allora ;)

Inviato

Era venuta in mente anche a me, per il suo soggiorno in Grecia, grandissima donna, bella, enigmatica, solare ed indipendente.

Una figura particolare della Storia, in qualche modo ha precorso i tempi. Sono innamorata di Sissi, si vede? :D :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.