Vai al contenuto
IGNORED

5 RAPPEN HELVETIA 1850

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici, ho tra le mani una piccola moneta svizzera, 5 RAPPEN svizzeri del 1850.

Chi mi sa dire se è una moneta comune o meno????

Grazie per la risposta

buona serata

Inviato

Ciao!

Dipende dal segno di zecca.

Puoi trovare il segno di zecca BB al rovescio, in basso sotto il nastro che lega i due rami: in questo caso la moneta è comune.

Oppure potresti trovare il segno AB al dritto, alla sinistra della data: moneta non comune.

Infine potresti non trovare alcun segno di zecca: moneta rara.

La moneta fu coniata a Strasburgo.

Inviato

Ciao Orlando io non noto nessun segno che hai detto, se è rara che tiratura può avere?

Domani se posso invio una foto.

Ciao a tutti

Inviato

La tiratura secondo il catalogo Krause (4th edition) è di 7.970.000 pezzi, comprese tutte e tre le varianti cui ho accennato sopra.

Ecco dei riferimenti dal CoinArchives, in modo che tu possa confrontare le immagini con il tuo esemplare che ovviamente farebbe piacere vedere.

1 - 5 rappen 1850 BB

2 - 5 rappen 1850 AB

3 - 5 rappen 1850 senza segno di zecca

Da notare per l'esemplare "1850 BB", al dritto, in basso, a destra della data, la testa di levriero, segno dell'incisore generale Jean-Jacques Barre, a sinistra della data, l'ape, segno del direttore della zecca di Strasburgo, Alfred Renouard de Bussière.

Questa scelta, di apporre il segno di zecca BB al rovescio e i segni dell'incisore generale e del direttore di zecca al dritto, fu comfermata per l'esemplare coniato nel 1851 che si presenta in questa sola variante.

5 rappen 1851

La coniazione di questo tipo fu poi ripresa nel 1872 e fino al 1877 nella zecca di Berna (B segno di zecca)

Inviato

Ciao Orlando, grazie alle tue foto ho riconosciuto la mia moneta in quella più comune, non dal marchio BB ma soprattutto dai 2 segni a destra e a sinistra della data.

Ti ringrazio per le esaurienti risposte

Inviato

Di nulla.

In effetti in marchio BB è davvero molto piccolo. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.