Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,

sono nuovo nel sito ed è la prima volta che scrivo.

Chiedo il V.tro aiuto per identificare e valutare questa moneta ritrovata da mio nonno circa 90 anni fa.

Diametro circa 3,70 cm.

sembrerebbe argento

scritta sul retro parziale: IS, THERESA, BARBA RISTVM DATVRA

allego fotografie.

Fiducioso in un V.stro intervento ringrazio.

Salvo

post-12176-1232472405_thumb.jpg

post-12176-1232472588_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao la tua è sicuramente una medaglia devozionale, è veramente malridotta, potresti dirci diametro e peso? comunque potrai farti un idea con questa discussione dove l 'iconografia è la stessa ma si tratta di una coniazione in rame. ciao Salvatore

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...hl=santa+teresa

Modificato da azzogsal

Inviato

grazie Salvatore.

sembra proprio la medaglia che dici tu, solo lievi differenze tipo il pendaglio della Santa o la pancia del cavallo, ma potrebbe trattarsi di deformazioni del metallo.

il diametro è di circa 3,7 cm

il peso non posso verificarlo

il materiale dubito che sia rame, a prima vista sembra argento :rolleyes:

mio nonno la trovò in campagna circa 90 anni fa, scavando per piantare un albero...

grazie ancora della pronta risposta.

Salvo

Inviato

Prego non c'è di che, scusa ma tuo nonno quanti anni ha? la medaglia è stata coniata nel 1922 in occasione del terzo centenario della canonizzazione della Santa, l'avrà trovata da bambino!!

Inviato

mio nonno era del 1902, quindi all'epoca della coniatura aveva 20 anni.

Non so di preciso lìanno in cui la trovò. Quando morì lasciò a mio padre un sacchetto con diverse monete trovate quando il fine settimana giocava a fare il contadino in campagna e scavava per piantare gli alberi di arance.

Adesso mio padre mi ha girato lo stesso sacchetto dove ho trovato un paio di monete del regno di Sicilia, un Gerone II con tridente e qualche altra ancora non identificata.

Grazie ancora dell'aiuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.