Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

ho un qualche moneta che non riesco a identificare, come sempre mi affido alle vostra competenza e gentilezza,

grazie a tutti!!!

post-459-1232462913_thumb.jpg

Inviato

ecco la seconda moneta mal messa che non conosco

:angry:

post-459-1232463076_thumb.jpg

Inviato (modificato)

partendo dalla seconda per quello che si vede (concrezioni a parte)

trattasi di un follis di Costantino I.

Al dritto legena :IMP CONSTA-NTINVS AVG

Busto laureato e drappeggiato .

Al rovescio legenda :PROVIDEN-TIAE AVGG

Porta di accampamento con tre torrette,

Esergo :MHTB Heraclea RIC VII Heraclea 16 var

Il problema è che dopo le lettere mi sembra di vedere un dot. ma la moneta è piena di congrezioni.

Modificato da teodato

Inviato

Asse di Adriano con al dritto testa laureata a destra con busto nudo, legenda:

HADRIANVSAVGVSTVS

Al rovescio Roma elmata, stante a destra con cornucopia e lancia.

Legenda COS I I I

RIC 665

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per la 1a e la 3a sono necessari peso e diametro. La terza dovrebbe essere un asse di Adriano (ma senza il peso e diametro non si può escludere un sesterzio), al R. una Abbondanza o qualcosa di simile. La 1a moneta è un po' sfocata, e le scritte si leggono male; fa pensare ad una frazione di centennionale di Valente o Valentiniano, e la Vittoria al rovescio porta ad una Securitas Reipublicae; ma così non è possibile dirlo con certezza.

Inviato

Per quanto riguarda la prima credo proprio che sia una SECVRITAS REIPVBLICAE di Valente (come dice gpittini)

Ma stabilire di che zecca sia questo è un altro discorso, manca in effetti l'esergo sottostante, propenderei per Tessalonica ma non ne sono sicuro al 100%

Escluderei Valentiniano per la rottura della legenda.

Inviato

grazie ragazzi come sempre davvero incredibili nell'identificare monete a me ignote..

volevo chiedervi la zecca di questa moneta, ho riconosciuto l'imperatore ma non la zecca

grazie a presto

Potreste inoltre indicarmi un sito dove posso capire di + sulle zecche e sui simboli che prima o dopo li precedono??

grazie

post-459-1232789458_thumb.jpg

Inviato

Salve pinga78! di certo non aiuti non postando il dritto che indipendentemente dal riconoscere l'Imperatore, è utile per capire correttamente anche l'esergo della moneta.

Non avendo il dritto potrei commettere anche un errore (vista la scarsa leggibilità dell'Esergo ma credo che sia questa:

Constanzo II

Legenda del dritto:= DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Busto diademato a perle, drappeggiato e corazzato

Legenda del rovescio: FEL TEMP R-EPARATIO

Cavaliere atterrato con elmo Frigio e suplicante verso il Legionario romano in piedi.

E nel campo di sinistra Esergo= PCON

Classificazione: Arelate---> Arles 224 misura 18-19 mm indice di rarità=R2

Mi potresti postare il dritto per conferma?

grazie!

Inviato

eccola...e scusa l'ignoranza....

ma come faccio a capirci qualcosa di + sulle zecche?

ecco il diritto

grazie come sempre

post-459-1232832576_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.