Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sono in possesso di 2 monete passate di generazione in generazione dalla mia famiglia,

una e nella foto e sinceramente non so' che sia e la seconda mi hanno detto che e' una moneta de212 A.C. raffigurante zeus potreste dirmi che valore potrebbero avere? grazie mille

post-9707-1232458658_thumb.jpg


Inviato

Dovresti mettere anche il retro della moneta, comunque a occhio e croce direi che si tratta di un dupondio di Vespasiano quindi coniato tra il 69 e il 79 d.C. le condizioni di conservazione sono pessime, tra l'altro è stata spatinata e ci sono evidenti tracce di cancro del bronzo, una degenarazione del metallo che se non fermata, nel corso degli anni corroderà completamente la moneta. Se ti interessa sapere il valore, probabilmente non arriva a 5€.

L'altra bisogna vederela per dare un'opinione anche vaga... così è impossibile!


Inviato

poi ho anche un 2 apaxmai del 1976 in buon stato sapete dirmi la valuta delle altre 2 monete?


Inviato

La moneta greca da 2 DRACHMAI del 1976 è comune e non ha valore di mercato.

Il personaggio raffigurato al rovescio non è il papa, ma Georgios Karaiskakis, che nell'800 capeggiò la rivolta greca contro i Turchi.


Inviato

ok e grazie per l'aiuto invece l'altra sapete che moneta e?


Inviato
ok e grazie per l'aiuto invece l'altra sapete che moneta e?

Il link rimanda all'home page del sito.


Inviato

La prima moneta (hai postato solo il diritto) è... ormai il fantasma della moneta originale... sembra proprio Vespasiano...


Inviato

la seconda moneta è irriconoscibile dalla foto a meno che qualcuno non abbia un'illuminazione, forse potrebbe trattarsi di un bronzetto del III-VI secolo d.C., ma anche una moneta sicula o magno-greca... non saprei. andrebbe vista dal vero. Comunque per quanto riguarda il valore, a prescindere dalla rarità della moneta, in quelle condizioni non vale praticamente nulla; conserva solo il suo valore storico soprattutto se si riuscisse a catalogarla anche approssimativamente... un ultimo suggerimento, non pulire assolutamente la moneta, non ne migliorerebbe la visibilità e per quanto non valga niente, quanto meno conserva la sua patina originale.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.