Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo anni d'appartenenza alla banda del sidol, sono passato ad un metodo più energico. Immergo tutte le mie monete, anche quelle d'argento e d'oro, nell'acido muriatico puro e ce le lascio un'oretta. Uno spettacolo! :lol:

Ciao richterian, ho seguito alla lettera il tuo metodo :)

Tutte le mie monetine sono ora in ammollo, da ieri sera...

Però mi capita una cosa un po' strana: non trovo più il secchio in cui le avevo immerse :blink: :blink:

Cosa mi consigli? :unsure: :lollarge:

Ragazzi, mi sembra un metodo poco invasivo :D

quasi quasi pulisco anche le monete della mia collezione :bash:

:) Un consiglio spassionato e sincero: procedi pure tranquillamente perchè otterrai risultati inaspettati, però stai attento a non farti rubare il recipiente in cui le immergerai...

Io non ho ancora trovato il mio secchio... :(

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sagida

10

• valerio94

10

• Papillon

8

• Diabolik73

6

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

sapete che facevo da piccolo per trovare le monete rare??andavo alle macchinette delle merendine e mettevo la moneta (da 50 cent)e continuavo a inserirla e a farla cadere fino a quando non usciva quella che cercavo!! :D :D :D però non tutte le macchinette lo fanno.Comunque fate un puntino su una moneta e vedete se scende sempre la stessa!ahhaahah :lol: :lol: con me funzionava :P

Inviato

Io avrei un metodo alternativo: dipingere le monete!! :lol:

Inviato
sapete che facevo da piccolo per trovare le monete rare??andavo alle macchinette delle merendine e mettevo la moneta (da 50 cent)e continuavo a inserirla e a farla cadere fino a quando non usciva quella che cercavo!! :D :D :D però non tutte le macchinette lo fanno.Comunque fate un puntino su una moneta e vedete se scende sempre la stessa!ahhaahah :lol: :lol: con me funzionava :P

Ecco da dove venivano tutte le monete con i puntini!! E io che pensavo fossero una variante di conio... :P

Inviato

anch io facevo cosi! :lol:

Inviato

A causa di problemi di linea, erano un po di giorni che non riuscivo a leggere tutti i vari post, ma oggi leggendo tutta questa discussione mi sono sbellicato dalle risate.... :D :D :D

Certo quando si e' alle prime armi, la smania di avere monetine splendenti è davvero tanta, ma il link del piccolo chimico impazzito mi pare davvero un tantino esagerato..... acidi, gel, e sostanze chimiche varie......ma che male hanno fatto ste povere monetine per meritarsi tutto questo??? :blink: :blink:

Inviato

ragazzi,se vado in una banca è possibile che mi diano rotolini di cent. italiani del 2009?? :) :)

Inviato
ragazzi,se vado in una banca è possibile che mi diano rotolini di cent. italiani del 2009?? :) :)

Aspetta almeno che vengano coniati, tra qualche mese.

Inviato

Come no!

Munisciti di una carriola che sicuramente ti daranno anche il 2€ Dante... :)

Inviato
A causa di problemi di linea, erano un po di giorni che non riuscivo a leggere tutti i vari post, ma oggi leggendo tutta questa discussione mi sono sbellicato dalle risate.... :D :D :D

Intendi dire che passavi quasi tutto il tuo tempo libero in palestra e ti rimaneva poco tempo per il forum? :D

Inviato

Intendi dire che passavi quasi tutto il tuo tempo libero in palestra e ti rimaneva poco tempo per il forum? :D

Bella questa :D :D

Inviato

allora li trovo già adesso?ma voi che cosa gli dite?un rotolino da 40 cent. italiani costa 40 cent. o di più?

:P

Inviato
allora li trovo già adesso?ma voi che cosa gli dite?un rotolino da 40 cent. italiani costa 40 cent. o di più?

:P

A parte che non ci sono rotolini disponibili ancora, non esistono rotolini da 40cent!

Inviato

no forse mi sono espresso male da 40 pezzi da 1 cent.! :huh:

Inviato

il rotolino da 1 cent è da 50 pezzi, quindi 50 cent (li danno al facciale)

il fatto che sei ragazzino è un'arma a doppio taglio: o non ti prenderanno in considerazione (per gli impiegati della BI non è una novità). Oppure, se trovi chi si intenerisce, vedranno di accontentarti

Inviato

A proposito di pulizia, una domanda seria.

Ma una passata in acqua e sapone neutro (con conseguente abbondante risciacquo e rapida e accurata asiugatura? Giusto per togliere le ditate e lo sporco che a lungo andare potrebbe deteriorare la moneta.

Inviato
A proposito di pulizia, una domanda seria.

Ma una passata in acqua e sapone neutro (con conseguente abbondante risciacquo e rapida e accurata asiugatura? Giusto per togliere le ditate e lo sporco che a lungo andare potrebbe deteriorare la moneta.

Lascia perdere. Anche acqua e sapone sono da evitare.

Le monete non vanno nè lavate nè pulite.

Fatti un giro sul forum (a proposito, benvenuto), usa il tasto di ricerca e leggiti le decine di interventi fatti sulla richiesta di istruzioni per pulire, lucidare, ecc.

Vedrai che le ragioni per cui una moneta va lasciata com'è ci sono...

E soprattutto non fare come qualcuno che ci gioca al piccolo chimico :D

Inviato

Tantissimi pseudo collezionisti non hanno meglio da fare che pulire le monete?

Le monete non si puliscono, nè si lucidano e non si spazzolano (come vedo spesso su Ebay

da venditori da quattro soldi, nel vero senso della parola).

Awards

Inviato

:D no...veramente i problemi di linea ai quali mi riferivo riguardavano fastweb..... :P

Inviato

Domandissima.

Ma se questa ormai famosissima moneta da 10 cent non fosse del 2003 come la si pulirebbe? Insomma i metodi finora suggeriti valgono solo per le monete di quel particolare anno e taglio? E per i 5 cent del 2004 che cosa devo fare?

Inviato
Domandissima.

Ma se questa ormai famosissima moneta da 10 cent non fosse del 2003 come la si pulirebbe? Insomma i metodi finora suggeriti valgono solo per le monete di quel particolare anno e taglio? E per i 5 cent del 2004 che cosa devo fare?

Mi meraviglio di te, nel caso del 5 cent occorre diluire l'acido cloridrico (HCl).esattamete la metà del quantitativo utilizzato per il 10 cent.

Chiunque può acquistarlo chiedendo in qualsiasi negozio (non dal parucchiere).

L'acido cloridrico Presenta un TLV-C (ACGIH) pari a 2 p.p.m.. che rende immediatamente brillante la moneta. :lol: :lol:

Inviato
Domandissima.

Mi meraviglio di te, nel caso del 5 cent occorre diluire l'acido cloridrico (HCl).esattamete la metà del quantitativo utilizzato per il 10 cent.

L'acido cloridrico Presenta un TLV-C (ACGIH) pari a 2 p.p.m.. che rende immediatamente brillante la moneta. :lol: :lol:

Capisco...

Allora mi fai il calcolo di quanto acido cloridico dovrei usare per pulire un 100 € d'oro? :rolleyes:

Inviato
Domandissima.

Capisco...

Allora mi fai il calcolo di quanto acido cloridico dovrei usare per pulire un 100 € d'oro? :rolleyes:

Io se vuoi posso pulire il posto dove lo conservi... :ph34r: :P

Inviato

No !! No !!! No !!!!!!!!

Allora non avete capito, ogni metallo ha una caratteristica differente troppo facile allora!!!

Per l'oro occorre un procedimento del tutto particolare, prendi 2 fette di salame "Milano" quello originale mi raccomando, la moneta và posizionata tra le due fette. Dopo che si sono legate le fette tra loro utilizzando un comunissimo spago da cucina, occorre mettere il tutto all'interno del microonde, 25 minuti la temperatura da utilizzare è quella per il decongelamento del cibo.

Le proprietà del grasso contenute nelle fette di salame, aggrediscono i funghi e altri agenti nocivi alla moneta stessa, ripeto salame "Milano" tassativamente, non ho provato con altre non voglio rischiare B) e soprattutto non voglio darvi cattivi consigli. :ph34r: :D :D

Inviato
No !! No !!! No !!!!!!!!

Allora non avete capito, ogni metallo ha una caratteristica differente troppo facile allora!!!

Per l'oro occorre un procedimento del tutto particolare, prendi 2 fette di salame "Milano" quello originale mi raccomando, la moneta và posizionata tra le due fette. Dopo che si sono legate le fette tra loro utilizzando un comunissimo spago da cucina, occorre mettere il tutto all'interno del microonde, 25 minuti la temperatura da utilizzare è quella per il decongelamento del cibo.

Le proprietà del grasso contenute nelle fette di salame, aggrediscono i funghi e altri agenti nocivi alla moneta stessa, ripeto salame "Milano" tassativamente, non ho provato con altre non voglio rischiare B) e soprattutto non voglio darvi cattivi consigli. :ph34r: :D :D

So bene che è importante usare del salame tipo "Milano", tuttavia in casa avrei del lardo di Colonnata...

non ne sono sicuro (il maestro sei tu) però forse si otterrebbe un risultato migliore data la maggiore concentrazione di grasso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.