Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi,sapete se esiste un prodotto o un miscuglio fatto in casa :P per pulire le monete rosse da 1,2,5 cent e quelle gialle da 10,20 cent.??ho trovato una moneta da 10 cent. del 2003 e volevo farla diventare lucida,è rara??? :huh:

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sagida

10

• valerio94

10

• Papillon

8

• cembruno5500

6

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

no non è rara, anzi, inoltre cosa pulisci.......... :m249:.

fai prima ad acquistarne una in FDC ;)

Awards

Inviato

trovatooooo!!!si chiama scansa fatiche ed è un anticalcare! :D :D in 5 minuti la monetina rossa è diventata del 2009

Inviato

tu valerio sei fuori come un balcone :D :D :P ;)

Awards

Inviato

perchè??lo so che è pericoloso per questo sono fuori?? :P

Inviato
perchè??lo so che è pericoloso per questo sono fuori?? :P

1) La moneta non è rara

2) Le monete non si lucidano nè puliscono. Hai mai notato che le monete "nuove" hanno un lustro ben diverso da quello eccessivo che si ottiene dopo una lucidatura?

Inviato

Perchè? e mi chiedi anche il perchè?

Ancora nessuno ti ha detto che le monete (soprattuto le moderne non vanno pulite e/o lucidate e nemmeno strofinate?).

Hai appena rovinato una innocente monetina circolata ;) :D

Awards

Inviato

ok allora nn lo farò più cmq poi le scambio al mio amico!! :lol: :lol:

Inviato

:blink: :blink: :blink: Ottimo:):)

Inviato

Esistono già diverse discussioni sull'argomento, sarebbe il caso di fare una ricerca prima di aprire una nuova discussione.

Comunque segui i consigli che ti hanno dato Cembruno5500 e Enraz.

Inviato

:blink: :blink: :blink: Ottimo:):)

e menomale che e amico! :lol:

Inviato

Conviene scambiarla subito perchè a breve prenderà una brutta colorazione...

Inviato

Conviene scambiarla subito perchè a breve prenderà una brutta colorazione...

:blink: :blink: :blink:

Eh si !!! Dopotutto lo sa chiunque che ad un amico la fregatura va data subito, sennò che amico è ?

Inviato

bè,da una parte è una vendetta :) ,pure lui lo faceva con me!! :angry:

Inviato

Dopo anni d'appartenenza alla banda del sidol, sono passato ad un metodo più energico. Immergo tutte le mie monete, anche quelle d'argento e d'oro, nell'acido muriatico puro e ce le lascio un'oretta. Uno spettacolo! :lol:

Ciao richterian, ho seguito alla lettera il tuo metodo :)

Tutte le mie monetine sono ora in ammollo, da ieri sera...

Però mi capita una cosa un po' strana: non trovo più il secchio in cui le avevo immerse :blink: :blink:

Cosa mi consigli? :unsure: :lollarge:

Inviato

Dopo anni d'appartenenza alla banda del sidol, sono passato ad un metodo più energico. Immergo tutte le mie monete, anche quelle d'argento e d'oro, nell'acido muriatico puro e ce le lascio un'oretta. Uno spettacolo! :lol:

Però mi capita una cosa un po' strana: non trovo più il secchio in cui le avevo immerse :blink: :blink:

Papillon, semplicemente t'hanno rubato il secchio. Non sei il primo cui capita, http://it.wikipedia.org/wiki/La_secchia_rapita :lol:

Inviato

Papillon, semplicemente t'hanno rubato il secchio. Non sei il primo cui capita, http://it.wikipedia.org/wiki/La_secchia_rapita :lol:

Devono averlo rubato di sicuro perchè avranno visto le monete d'oro e d'argento immerse dentro "a smollarsi i calli"...

@valerio94: te lo do io il consiglio giusto: l'ho già dato tempo fa a qualcuno e ha fatto scuola: usa tranquillamente una smerigliatrice (non serve nemmeno stare lì qualche minuto: viene tutto bello lucido subito); dopodichè potrai anche dire al tuo amico degli scambi che quella moneta smerigliata è un 10 cent di Euro del 2009 del Sultanato dei Brunei. Una versione particolarmente rara che il tuo amico per avere dovrà barattare con almeno una decina di monete del Regno...

Inviato

Certo ragazzi che con la fantasia siamo dei fenomeni eh! ;)

Awards

Inviato

Ragazzi, mi sembra un metodo poco invasivo :D

quasi quasi pulisco anche le monete della mia collezione :bash:

Inviato

io ho messo la mia unica moneta romana in ammollo nell acido muriatico..ora e tutt un altra cosa...al tatto e piu liscia di prima...pero a causa delle esalazioni dell acido che mi sono arrivate al viso non vedo piu bene....quasi quasi non scorgo piu le legende :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quindi per voi altri che volete provare questo metodo..usate gli occhiali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.