Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Oltre 40 anni fa,mio padre acquistò in un mercatino delle pulci,per poche lire,una manciata di monete vecchie e all'epoca,neanche tanto vecchie.

Erano monete arabe,monete del periodo della seconda guerra mondiale,quarti di dollaro datati anni '20.Col passare degli anni,fattomi grande,le classificai e vidi che erano monete comunissime e di nessun valore.Però fra esse due colpirono la mia attenzione.Pur senza essere esperto,mi resi conto che erano due monete romane che feci valutare da un numismatico che mi disse che erano monete comuni e di valore modesto.

Mio padre comunque me le regalò ed io le ho conservate per anni.Mio padre diversi anni fa è venuto a mancare.

Il mio dubbio è questo:ho dato un'occhiata all'intricata legislazione sulle monete antiche ed ho letto che il possesso non è illecito se se ne dimostra la lecita provenienza.Nel mio caso però non ho,ovviamente,una documentazione per quelle due monetine.Però hanno un grande valore personale.Come potrei fare per dichiarane il possesso,ammesso che sia possibile?

Inviato

Sono solo due e, perdipiù, comuni...tienile pure senza farti troppi problemi ;)

petronius B)

Inviato
ho dato un'occhiata all'intricata legislazione sulle monete antiche ed ho letto che il possesso non è illecito se se ne dimostra la lecita provenienza

Non mi stancherò mai di ripeterlo: il possesso di monete antiche è lecito a meno che non se dimostri l'illecita provenienza. E' permesso tutto ciò che non è esplicitamente vietato, non il contrario :D

Guest utente3487
Inviato
ho dato un'occhiata all'intricata legislazione sulle monete antiche ed ho letto che il possesso non è illecito se se ne dimostra la lecita provenienza

Non mi stancherò mai di ripeterlo: il possesso di monete antiche è lecito a meno che non se dimostri l'illecita provenienza. E' permesso tutto ciò che non è esplicitamente vietato, non il contrario :D

Esatto. E' chi accusa che deve dimostrare l'illecita provenienza.

Inviato

per due monete comuni non vale neanche la pena di discutere.

Stai tranquillo.

Se poi, ne vuoi aggiungere altre a quelle due, il discorso si fa leggermente più complesso.

Caso mai ne riparliamo.

Ciao.

Piakos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.