Vai al contenuto
IGNORED

Monete in ECU

Risposte migliori

In realtà gli ECU non sono monete ma medaglie, e come le vecchie monete non hanno un valore rigorosamente stabilito. Chiaramente quelli in metalli preziosi hanno come minimo il prezzo di quanto ne contengono, poi può capitare che qualcuno a cui interessano particolarmente sia disposto a pagarli più del valore venale.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buonasera a tutti,

rispolvero una discussione vecchia di qualche anno. 

Volevo chiedervi se qualcuno conosceva un pochino la storia di questa medaglia/moneta (credo sia una medaglia, anche se in piccolo sopra alla prima E di europe è presente un "1"). Non posso fare una foto al lato opposto perchè la medaglia/moneta sta dentro un quadretto. Penso di aver ricostruito che è stata coniata nel 1979 su disegno di R.B. Baron (è scritto in piccolo sopra l'ultima E di europe). Dietro viene riportato che dovrebbe essere un esemplare numerato di 2000 esemplari.

Qualcuno conosce meglio la storia? 

Grazie in anticipo e saluti!

ECU.jpg.fce4e4a5374c50e574f8302226f66718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2020 alle 20:47, QuintoSertorio dice:

Volevo chiedervi se qualcuno conosceva un pochino la storia di questa medaglia/moneta (credo sia una medaglia, anche se in piccolo sopra alla prima E di europe è presente un "1").

Non conosco la sua storia nello specifico, ma tutti gli ECU sono medaglie. Servivano a promuovere l'idea di valuta comune europea, per questo riportavano dei valori, ma ciò non li rendeva tecnicamente monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Il 29/1/2010 alle 02:48, ART dice:

Mi piacerebbe avere una di queste medaglie...

All'epoca non gli prestavo molta attenzione, ma dopo aver approfondito la storia dell'unione monetaria mi rendo conto che nel loro piccolo rappresentano una testimonianza importante di questo processo.

Negli ultimi anni me ne sono procurata qualcuna, e anche questa moneta d'argento francese non circolante. Graficamente non è granchè, ma riporta un personaggio che non ha bisogno di presentazioni e senza cui probabilmente non sarebbero mai esistiti nè l'ECU nè l'euro.

www.mynumi.net-FR1CF92CEP064-31.jpg www.mynumi.net-FR1CF92CEP064-32.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 19/1/2009 alle 13:44, richterian dice:

Grazie alle vostre segnalazioni ho trovato alcune immagini.

Belgio - 1987 5 ECU, 1995 50 ECU in oro (commemorativa del 50° anniversario dell'ONU). Il Belgio coniò nel 1987 un'altra moneta d'oro da 50 ECU per il trentennale dei Trattati di Roma.

post-5295-1232368965_thumb.jpg

post-5295-1232368989_thumb.jpg

post-5295-1232369022_thumb.jpg

Nell' 87, in occasione del trentennale del trattato di Roma, il Belgio coniò sia la moneta da 5 ECU in AG 830 che quella da 50 ECU in AU  900 con il ritratto di Carlo V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.