Vai al contenuto
IGNORED

Varianti di conio

Risposte migliori

scusate sono nuovo ma vorrei sapere se per difetto si intende anche quello che ho trovato su diverse monete da 1 euro con l'europa quasi tutta appiccicata e con confini orribili forse sarà ora di cambiare il macchinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate sono nuovo ma vorrei sapere se per difetto si intende anche quello che ho trovato su diverse monete da 1 euro con l'europa quasi tutta appiccicata e con confini orribili forse sarà ora di cambiare il macchinario.

Stando a ciò che dici, dovrebbero essere difetti dovuti al conio stanco... Dunque sarebbe più che sufficiente sostituire il conio, e non l'intero macchinario!

Perchè non posti qualche immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a questa discussione venni conosenza dell'esistenza di una variante che riguardava il 10cent Gemania 2002 lettera A (pagina 1, messaggio 8 di questo topic). La differenza si notava sullo fondo della moneta; come disse Desert_Twister rispondendo ad una mia domanda, esistono due tipi di 10cent: l'uno con fondo liscio e l'atro con fondo opaco. Ora riapro questa discussione per porre una domanda inerente all'argomento: anche per le monete da 20cent e da 50cent Germania 2002 lettera A esistono gli stessi due tipi? L'altro giorno cercando una moneta tra i miei doppioni mi sono ritrovato un 20cent con fondo opaco, ma non ne sono sicuro. Se la differenza del fondo dovesse interessare anche il 20cent, non escluderei, a questo punto, di trovare un giorno la stessa cosa sul 50cent.

Scusate se mi autoquoto, qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se nerone69 avesse trovato semplicemente monete da 1€ con il nuovo disegno nella faccia comune ? Con l'Europa non più separata e confini più marcati ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487
E se nerone69 avesse trovato semplicemente monete da 1€ con il nuovo disegno nella faccia comune ? Con l'Europa non più separata e confini più marcati ?

Ciccio 86

Credo che sia proprio così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci forse al cambio della faccia comune? Prova a vedere qui http://eurocollezione.altervista.org/_Faccia_Comune.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Credo che sia proprio così :)

Lo credo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a questa discussione venni conosenza dell'esistenza di una variante che riguardava il 10cent Gemania 2002 lettera A (pagina 1, messaggio 8 di questo topic). La differenza si notava sullo fondo della moneta; come disse Desert_Twister rispondendo ad una mia domanda, esistono due tipi di 10cent: l'uno con fondo liscio e l'atro con fondo opaco. Ora riapro questa discussione per porre una domanda inerente all'argomento: anche per le monete da 20cent e da 50cent Germania 2002 lettera A esistono gli stessi due tipi? L'altro giorno cercando una moneta tra i miei doppioni mi sono ritrovato un 20cent con fondo opaco, ma non ne sono sicuro. Se la differenza del fondo dovesse interessare anche il 20cent, non escluderei, a questo punto, di trovare un giorno la stessa cosa sul 50cent.

Scusate se mi autoquoto, qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Nemmeno io ne ho mai sentito parlare. Però mi è venuta una certa curiosità e appena possibile darò un'occhiata alle mie monete. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non al corrente di questa variante, come ha detto Skater forse si tratta di una leggenda metropolitana.

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza di anni si è venuti a sapere se effettivamente qualcuno ha trovato i 2€ Austriaci del 2002 senza la scritta 'euro' sul bordo o era una bufala?

Boh?!? Mai sentito parlarne... e poi non controllo mai le scritte sui bordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza di anni si è venuti a sapere se effettivamente qualcuno ha trovato i 2€ Austriaci del 2002 senza la scritta 'euro' sul bordo o era una bufala?

nemmeno io!ma adesso mi viene da guardarli tutti i 2€ austriaci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

io ho i 10 cent italiani dal 2002 al 2009, e non mi accorgo delle differenze... a parte quella del 2009... le altre mi sembran tutte uguali: ho bisogno di una lente di ingrandimento?

http://www.andreacavazza.com/varianti%20euro.html

La variante riguarda solo le monete del 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

La variante 2 euro Austria 2002 con bordo 2** anzichè 2 euro *** mi sembra che sia stato appurato si trattasse di falsi, con Campo originale e Giro ricavato da altre monete, riassemblati insieme ad arte. Anche la Zecca austriaca ha negato l'esistenza di tali varianti. Ci sono prove dell'esistenza di una tale moneta variante ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante 2 euro Austria 2002 con bordo 2** anzichè 2 euro *** mi sembra che sia stato appurato si trattasse di falsi, con Campo originale e Giro ricavato da altre monete, riassemblati insieme ad arte. Anche la Zecca austriaca ha negato l'esistenza di tali varianti. Ci sono prove dell'esistenza di una tale moneta variante ?

Saluti

io l'ho vista qui : http://www.attilacoi...ustria_mint.asp

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se pochi l'hanno trovata finora in circolazione quella moneta a quanto pare esiste, qualche mese fa, proprio qui nel forum ne è stata postata una, con relativa discussione, non ricordo chi sia stato il fortunato per la verità, credo qualcuno di Trieste............

chi ha la memoria più lunga della mia ?

Continuo sempre a controllare i bordi dei 2 euro Austria 2002, magari prima o poi ne capita una pure a me...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che sei un bell'osservatore..............

ho guardato le 2 che ho io, hanno entrambe la cornucopia verticale, quindi presumo, visto la fortuna che ho di solito che il tipo più raro sia quello che hai postato a destra, comunque hai scoperto una nuova variante di conio, dovrebbero chiamarla variante "tipo mirko8710"................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.