Vai al contenuto
IGNORED

Varianti di conio

Risposte migliori

Allora un tondello di un Trattato di Roma?

non credo...di questa "variante" se n era parlato anche molto prima che venissero emessi i TOR ;)

Mi piacerebbe che qualcuno del forum postasse una foto diversa da quella che ho messo io, in modo da dimostrare che questa moneta esiste veramente; in quanto quella che ho caricato io, su internet, è l'unica immagine che abbia mai trovato... Si parla tanto di questa moneta. Ma dov è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ancora non ho capito la differenza....cioe...una ha la scritta 2euro e le stelle...mentre all altra manca la scitta euro?cioe..ha solo il 2 con le stelle?perche io ho appena controllato tra le mie e l unica che ho (che e la prima che ho trovato) ha la scritta 2 euro

qual e la versiona rara?

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ancora non ho capito la differenza....cioe...una ha la scritta 2euro e le stelle...mentre all altra manca la scitta euro?cioe..ha solo il 2 con le stelle?perche io ho appena controllato tra le mie e l unica che ho (che e la prima che ho trovato) ha la scritta 2 euro

qual e la versiona rara?

La variante darebbe quella senza la scritta Euro, ma se sia rara o meno non saprei. A dire il vero, non sparei neppure dire se esiste veramente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe che qualcuno del forum postasse una foto diversa da quella che ho messo io, in modo da dimostrare che questa moneta esiste veramente; in quanto quella che ho caricato io, su internet, è l'unica immagine che abbia mai trovato... Si parla tanto di questa moneta. Ma dov è?

Quella che hai postato mi risulta sia l'unica immagine mai vista di questa pseudo variante. Anche su altri siti in passato fu posta la stessa domanda (se qualcuno aveva visto altri esemplari) e la risposta era sempre e invariabilmente no. In attesa che salti fuori un secondo esemplare di questa variante il mio parere è ed è sempre stato che si tratti di un fake (moneta manipolata, se non addirittura foto manipolata). In ogni caso, anche se si trattasse di una moneta reale che per qualche motivo è uscita dalla zecca austriaca, risulta difficile poter parlare di "variante" di fronte ad un unico esemplare censito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la moneta da 1€ Monaco 2007 "Prince Albert II" senza i marchi della zecca di Pessac, è un errore di conio ( e non una variante )!

E' sbagliato considerarla un'errore, si tratta di una variante a tutti gli effetti. Il conio è stato cambiato intenzionalmente.

Tralasciamo la legerezza di non aver messo i marchi (l'errore lì, è umano), ma è successo anche a noi, con la 1000 lire bimetallica dalla cartina sbagliata. Non entriamo nel merito della questione e non divaghiamo neanche, piuttosto...

scindiamo le due cose. Quindi, considerando variante di conio "una variazione intenzionale del conio ad opera dell'incisore", la moneta è da considerarsi una variante a tutti gli effetti. Come lo sono tutte le papali con differenze di leggenda, più corte, meno corte, etc.

Diverso sarebbe stato se i segni fossero stati inseriti da subito, e a causa di un difetto di conio, sarebbero risultati evanescenti su un tot di monete (conio stanco). Allora lì sì che si sarebbe parlato di errore di conio ;)

Ciò che sostieni è sacrosanto in quanto una variante generalmente si crea in presenza di un errore in fase di progettazione del bozzetto e successiva strutturazione del conio che darà poi vita alla moneta con l'errore...

Mentre l'errore di conio è da ritenersi correlato ad eventi accidentali in fase di produzione, riguardanti esclusivamente il conio stesso...

Tuttavia, pur essendone conscio, non condivido le suindicate concettualità numismatiche, ritenendo una variante solo le monete intenzionalmente progettate per essere tali...

Questo è il mio pensiero, sbagliato...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che hai postato mi risulta sia l'unica immagine mai vista di questa pseudo variante. Anche su altri siti in passato fu posta la stessa domanda (se qualcuno aveva visto altri esemplari) e la risposta era sempre e invariabilmente no. In attesa che salti fuori un secondo esemplare di questa variante il mio parere è ed è sempre stato che si tratti di un fake (moneta manipolata, se non addirittura foto manipolata). In ogni caso, anche se si trattasse di una moneta reale che per qualche motivo è uscita dalla zecca austriaca, risulta difficile poter parlare di "variante" di fronte ad un unico esemplare censito.

Ecco ... Infatti sono daccordo con te! Tu conosci altre varianti di conio oltre a quelle da me elencate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la moneta da 1€ Monaco 2007 "Prince Albert II" senza i marchi della zecca di Pessac, è un errore di conio ( e non una variante )!

E' sbagliato considerarla un'errore, si tratta di una variante a tutti gli effetti. Il conio è stato cambiato intenzionalmente.

Tralasciamo la legerezza di non aver messo i marchi (l'errore lì, è umano), ma è successo anche a noi, con la 1000 lire bimetallica dalla cartina sbagliata. Non entriamo nel merito della questione e non divaghiamo neanche, piuttosto...

scindiamo le due cose. Quindi, considerando variante di conio "una variazione intenzionale del conio ad opera dell'incisore", la moneta è da considerarsi una variante a tutti gli effetti. Come lo sono tutte le papali con differenze di leggenda, più corte, meno corte, etc.

Diverso sarebbe stato se i segni fossero stati inseriti da subito, e a causa di un difetto di conio, sarebbero risultati evanescenti su un tot di monete (conio stanco). Allora lì sì che si sarebbe parlato di errore di conio ;)

Ciò che sostieni è sacrosanto in quanto una variante generalmente si crea in presenza di un errore in fase di progettazione del bozzetto e successiva strutturazione del conio che darà poi vita alla moneta con l'errore...

Mentre l'errore di conio è da ritenersi correlato ad eventi accidentali in fase di produzione, riguardanti esclusivamente il conio stesso...

Tuttavia, pur essendone conscio, non condivido le suindicate concettualità numismatiche, ritenendo una variante solo le monete intenzionalmente progettate per essere tali...

Ma scusa... le varianti che sono state postate in questo topic non mi sembra che presentino errore nella strutturazione del conio, semplicemente propongono un conio leggermente diverso da quello precedente. Siamo sicuri che non si debba fare un'ulteriore distinzione come ricordo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa... le varianti che sono state postate in questo topic non mi sembra che presentino errore nella strutturazione del conio, semplicemente propongono un conio leggermente diverso da quello precedente. Siamo sicuri che non si debba fare un'ulteriore distinzione come ricordo io?

Secondo me, Antonio, ci giriamo intorno senza passare dal via

Difatti, l'intenzionalità umana c'è.

Ricordando che la cartina sbagliata sulla 1000 lire riportava i confini Germania Est ed Ovest, ovvero una cartina del 1989 (la moneta è del 1997)

Analizzando tre monete messe "a sistema":

moneta da 2 euro finlandia segno "M"

moneta 1000 lire 1997 cartina sbagliata (germania divisa)

moneta da 1 euro principe alberto s.s.z.

sono frutto di un conio, preparato e messo a termine

moneta da 2 euro finalndia segno "FI"

moneta da 1000 lire 1997 cartina corretta (germania unita)

moneta da 1 euro principe alberto con segni di zecca

sono frutto di un conio rivisto e corretto, e ripreparato, pertanto un nuovo conio, che non può considerarsi uguale al precedente

Diverso è l'errore accidentale (20 lire con P, ad esempio) che è creato da macchinario difettoso. Lì "è capitato", e vi è l'errore, ma il conio risulta MANUALMENTE invariato rispetto alle monete battute

Quindi, in sostanza, abbiamo:

Variante di conio, conio precedente con modifiche umane (=NUOVO conio ripreparato), al fine di migliorarne l'estetica o eventuali difetti del bozzetto (una revisitazione del precedente)

Varietà di conio, conio precedente senza l'intervento umano (= VECCHIO conio invariato), che a causa di deperimenti o diversa pressione può dare adito a diverse piccole varietà di faccia

la distinzione tra errore sul conio (che porta al rifacimento di esso) ed errore di conio (casualità) non va fatta: è chiaramente ovvio che l'errore sul conio, sia esso di natura estetica (gambo del 7 largo, testa grande/piccola, leggenda piccola/grande, stelle piccole/grandi, etc. etc.) o di natura culturale (cartina sbagliata, nome in legenda sbagliato, omissione di simboli o interpunzione, etc. etc.), richiede l'intervento manuale dell'incisore.

Ora, Antonio, se tu la vuoi considerare l'euro monegasco come "errore" (sbagliando), fai pure. De gustibus....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, mi pare che elmetto stia confondendo due cose che in realtà sono già tendenzialmente divise, ossia ERRORE di conio e DIFETTO di conio. Nella seconda definizione rientrano i 20 lire con la P, i 5 lire 1 rovesciato, e in genere evanescenze, esuberi e altri DIFETTI similari. L'errore di conio è una varianza dal tipo principale che si verifica per una errata interpretazione di chi prepara i coni. Non ho davanti a me i decreti di emissione della moneta monegasca, ma è abbastanza certo che prevedesse i segni di zecca. Il non eseguirli va quindi considerato un errore di chi ha preparato i coni, ossia ci siamo trovati di fronte a una moneta difforme rispetto ai decreti, proprio come il 2€ eseguito con la cartina europea vecchia. Nel caso delle varianti invece ci troviamo di fronte ad aggiustamenti piccoli o meno piccoli del conio che non pregiudicano la conformità della moneta rispetto ai decreti di emissione. Voglio dire, il decreto di certo non stabiliva la misura precisa della testa dell'Italia nel 100 lire 1993, ecco perchè parliamo di variante. L'assenza o difformità di determinati particolari invece determina un errore.

Che a sua volta non va confuso con il difetto, numismaticamente molto meno interessante ed importante. Diciamo che varianti ed errori di conio possono essere inseriti allo stesso livello in una ipotetica scala di importanza, dove invece i difetti stanno parecchi gradini più sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, mi pare che elmetto stia confondendo due cose che in realtà sono già tendenzialmente divise, ossia ERRORE di conio e DIFETTO di conio. Nella seconda definizione rientrano i 20 lire con la P, i 5 lire 1 rovesciato, e in genere evanescenze, esuberi e altri DIFETTI similari. L'errore di conio è una varianza dal tipo principale che si verifica per una errata interpretazione di chi prepara i coni. Non ho davanti a me i decreti di emissione della moneta monegasca, ma è abbastanza certo che prevedesse i segni di zecca. Il non eseguirli va quindi considerato un errore di chi ha preparato i coni, ossia ci siamo trovati di fronte a una moneta difforme rispetto ai decreti, proprio come il 2€ eseguito con la cartina europea vecchia. Nel caso delle varianti invece ci troviamo di fronte ad aggiustamenti piccoli o meno piccoli del conio che non pregiudicano la conformità della moneta rispetto ai decreti di emissione. Voglio dire, il decreto di certo non stabiliva la misura precisa della testa dell'Italia nel 100 lire 1993, ecco perchè parliamo di variante. L'assenza o difformità di determinati particolari invece determina un errore.

Che a sua volta non va confuso con il difetto, numismaticamente molto meno interessante ed importante. Diciamo che varianti ed errori di conio possono essere inseriti allo stesso livello in una ipotetica scala di importanza, dove invece i difetti stanno parecchi gradini più sotto.

Quoto, è proprio quello di cui parlavo io... da ciò che sapevo (e tu sembri confermarmelo) esistevano Varianti di Conio, Errori di Conio e Difetti di Conio.

Varietà di Conio è la prima volta che lo sento utilizzato in modo differente da Variante di Conio, normalmente li ho sempre intesi come la stessa cosa...

Wikipedia, seppure non sia sempre affidabilissima, sembrerebbe confermare. In questo caso il termine Varietà di Conio viene utilizzata con il significato di Variante di Conio (appaiono poi Errore e Difetto di Conio con i significati dati da me e Paolino)

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, che voi sappiate esistono 10cent Germania 2002 con doppio bordo??

si secondo me ne esistono,anche spagnoli,francesi e cosi via..non vedo perche quest errore dovrebbe riguardare solo i 10cent italiani IMHO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si secondo me ne esistono,anche spagnoli,francesi e cosi via..non vedo perche quest errore dovrebbe riguardare solo i 10cent italiani IMHO :)

Addirittura! Grazie mille per l'informazione!

Conoscete per caso siti dove è possibile vedere queste varianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "doppio bordo" intendi quello che intendo io, non lo definirei una variante, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi e la diversa disposizione dell'ape nei cent Francia 1999 come la considerate? Variante? (Ho le immagini ma non le posso caricare perchè sono maggiori di 100K, se Diabolik o chi ha i poteri per farlo possono caricarle, gliele mando per mail...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "doppio bordo" intendi quello che intendo io, non lo definirei una variante, però.

Premettendo che non ho molta dimestichezza con i termini "variante", "errore", "difetto" (poichè sul forum ci sono concezioni molto diverse a riguardo che a volte finiscono col confondermi un pochino), ho usato il termine "variante" per indicare qualcosa che "varia" rispetto alla normalità. E' pur vero che, numismaticamente parlando, il termine "variante" ha una significato più specifico. Vorrei sapere, per favore, come viene definita una "cosa" di questo tipo.

Grazie

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi e la diversa disposizione dell'ape nei cent Francia 1999 come la considerate? Variante? (Ho le immagini ma non le posso caricare perchè sono maggiori di 100K, se Diabolik o chi ha i poteri per farlo possono caricarle, gliele mando per mail...)

Puoi inviarmi le foto tramite posta elettronica, ci penso io a caricarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non ho molta dimestichezza con i termini "variante", "errore", "difetto" (poichè sul forum ci sono concezioni molto diverse a riguardo che ha volte finiscono col confondermi un pochino), ho usato il termine "variante" per indicare qualcosa che "varia" rispetto alla normalità. E' pur vero che, numismaticamente parlando, il termine "variante" ha una significato più specifico. Vorrei sapere, per favore, come viene definita una "cosa" di questo tipo.

Grazie

A questo punto fra errore e difetto, inizio ad avere un po' di confusione anch'io, se non nei casi più eclatanti. :( . Attendiamo che ne sa di più. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che abbiate ragione sulla triade difetto-errore-variante.Tuttavia osservo alcune note (anche nel nostro catalogo) che ingerano confusione:

Si parla di variante e non di errore nella rigatura dei nichelini del 18/19 (Il decreto prevedeva espressamente il contorno liscio!!)

Si parla di variante e non di errore nella 1000 lire 1997 confini errati (non credo che nel decreto si speficasse di utilizzare quella cartina, peraltro obsoleta)

Si parla di variante per distinguere contorno liscio e rigato dei 50 cent (e qui la divisione è corretta)

Si parla di variante/errore/difetto di conio per il 100 lire 1972/ (???)

Si parla di difetto/errore di conio per il 20 lire P (quale è quello giusto?)

Si parla di variante per gli assi alla tedesca anzichè difetto di conio (non dovrebbe trattarsi di difetto di conio??)

Insomma, c'è davvero tanta, tanta confusione. L'interpretazione mi sembra più personale che unitaria. Mi piacerebbe avere riscontro da qualche numismatico professionista per conoscere la loro opinione in merito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che abbiate ragione sulla triade difetto-errore-variante.Tuttavia osservo alcune note (anche nel nostro catalogo) che ingerano confusione:

Si parla di variante e non di errore nella rigatura dei nichelini del 18/19 (Il decreto prevedeva espressamente il contorno liscio!!)

Stai estrapolando dei casi limite: onestamente faccio anch'io fatica a classificare i nichelini con contorno liscio/rigato. Tanto che io reputo inesistente la variante contorno rigato in queste monete (la rigatura è una sopravvivenza del precedente conio, non un dettaglio nuovo; altrimenti andrebbero classificati pure i vari residui del vecchio conio, diversi da moneta a moneta).

Si parla di variante e non di errore nella 1000 lire 1997 confini errati (non credo che nel decreto si speficasse di utilizzare quella cartina, peraltro obsoleta)

Anche questo è un caso limite, ma sul nostro forum generalmente lo si è sempre classificato come errore.

Si parla di variante per distinguere contorno liscio e rigato dei 50 cent (e qui la divisione è corretta)

Beh, questa è indubitabilmente una variante, la rigatura dei 50 cent non è certo stata eseguita per errore.

Si parla di variante/errore/difetto di conio per il 100 lire 1972/ (???)

Questa non l'ho capita, il 1972/ è un lapalissiano difetto di conio, sfido chiunque a dimostrare che quella sbarretta è stata fatta appositamente

Si parla di difetto/errore di conio per il 20 lire P (quale è quello giusto?)

Anche questo, come tutti sanno, è un difetto. Si tratta solamente di usare le terminologie corrette.

Si parla di variante per gli assi alla tedesca anzichè difetto di conio (non dovrebbe trattarsi di difetto di conio??)

E' chiaramente difetto di conio, anche qui si sconta una certa superficialità nell'uso dei termini corretti.

Insomma, c'è davvero tanta, tanta confusione. L'interpretazione mi sembra più personale che unitaria. Mi piacerebbe avere riscontro da qualche numismatico professionista per conoscere la loro opinione in merito :)

Non è questione di interpretare. E' questione che quasi mai si usano i termini corretti, ma nella parlata comune si parla genericamente di variante, salvo poi correggersi quando si evidenzia l'errore. Anche a me scappa spesso di chiamare variante qualche difetto od errore di conio, ma come detto sopra è un errore che può capitare nella parlata comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come si può definire una moneta che presenta doppio bordo?

Personalmente la definirei un Difetto di Conio, vediamo se Paolino è d'accordo con me :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto di Desert_Twister

post-2671-1232925733_thumb.gif

post-2671-1232925745_thumb.gif

post-2671-1232925757_thumb.gif

post-2671-1232925769_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.