Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La questione Paolo, è più delicata di ciò che sembra.

Buttarsi a capofitto sul FDC a tutti i costi è anche per me sbagliato; Quello che consiglio io è guardare tante monete, e farsi l'occhio da se anzichè comprando due o tre volte lo stesso esemplare

Chiedere consiglio a chi già ne sa qualcosa (anche io ho iniziato così), capire i punti salienti, quali si usurano prima, capire se una moneta è lucidata, pulita, se patinata artificialmente con zolfo o naturale, etc. etc.

I canali "alternativi" (ebay, mercatini, piccoli convegni) sono molto più competitivi di quelli noti (aste, negozi, grandi convegni tipo Vicenza Filatelica e Veronafil), e vanno bene per monete, anche fdc, ma comuni. Per le rare andiamo su un discorso diverso, è ancora più complicato, lì generalmente ci si arriva dopo anni di "maturazione" sul grading di conservazione e sull'esperienza dei prezzi, consultando listini e partecipando alle aste, etc.

Ribadisco che è facile parlare, difficile calmare l'impeto collezionistico.

Ma monete di VEIII in qFDC e FDC non sono una chimera, qualcosa di buono compare ancora, sia su ebay, sia ai convegni piccoli, ma parliamo sempre di monete comuni (... scordatevi "l'affare della vita"). Tutto sta nella perseveranza e nella pazienza

Insomma il grafico non è QUALITA'/PREZZO, ma TEMPO/PREZZO: maggiore sarà la vostra perseveranza nel restare ore e ore a scartare le aste di ebay, girovagare tra i convegni, leggere le discussioni e i sondaggi su lamoneta, frequentare circoli, contenere la frenesia d'acquisto, .... allora maggiore sarà la possibilità di aver comprato un pezzo inamovibile dalla vostra collezione

Inviato

io penso a paolino67 che non conosco ma che ha detto cose sagge come per esempio avvicinare

i giovani alla numismatica io per esempio ho cominciato a cercare monete dai 11 anni in su ora a quasi 47 mi rendo conto di alcune monete da me acquistate per me bellissime e pagate una certa sommetta con aiuto di papà che facendole vedere ad alcuni commercianti mi hanno risposto però quel colpettino quel segnetto è un pò porosa etc etc

quindi secondo me bisogna iniziare con quello che si può e poi strada facendo acquisendo esperienza si ricerca la perfezione portafogli permettendo

però gustandosi la propria moneta finchè non nè vedi una più bella è una bella storiella

Inviato
... quindi secondo me bisogna iniziare con quello che si può e poi strada facendo acquisendo esperienza si ricerca la perfezione portafogli permettendo

però gustandosi la propria moneta finchè non nè vedi una più bella è una bella storiella

Sono d'accordo .

A mio parere, in questo campo (la numismatica) come nella vita, bisogna sapere accontentarsi.

Non si può avere tutto nella massima conservazione, si devono fare i conti con le proprie possibilità economiche e quindi si mette in collezione l'esemplare più "abbordabile" in rapporto prezzo/qualità (è un discorso personale, naturalmente)

Secondo me un fattore determinante nello scoraggiare (e allontanare) la gioventù dalla numismatica è proprio questa "escalation" dei prezzi, via via che si aumenta la conservazione.

C'è una frenesia del FDC a ogni costo unita alla voglia di "fregare" il prossimo poco esperto (ma questo accade dappertutto nel nostro Paese), ottenendo il risultato di "uccidere" un nascente collezionista (non piace a nessuno farsi prendere in giro).

Per questo il forum è uno strumento indispensabile per chi vuole accostarsi a questo mondo, imparare a conoscere e valutare le monete. A me, nonostante raccolgo monete da 30 anni è stato utilissimo.

Saluti a tutti

Inviato

iao a tutti!

Io concordo con Elmetto, ma vorrei solo fare una precisazione.

Ci sono alcune monete che, seppur non in conservazione alta, sono capaci di affascinare ed incuriosire chi le guarda, e meritano, solo per questo motivo, una posizione centrale all'interno della propria collezione.

Ad esempio nella mia collezione ho 1 lira quadriga 1915 a mio parere SPL.

Questa monetina ha una patina particolare ed, in più, è stata anche la prima moneta della mia collezione.

Per questo motivo, anche se dovessi trovarne altre FDC so già in partenza che non la sostituirei mai.

Stesso discorso vale per una 2 cent 1903, a mio parere qSPL, che mi è stata regalata da un mio caro amico e che non cambierò mai.

Quindi, a mio parere, è giusto scegliere conservazioni elevate, ma senza mai perdere il "feeling" con le monete, perchè credo che sia necessario sempre "ascoltare" ciò che una moneta ha da raccontare.

Per tornare al discorso su come impostare una collezione di Vittorio Emanuele III credo che ci si debba dare degli obiettivi. Io, ad esempio, ho scelto di concentrarmi sul periodo pre imperiale, perchè le monete coniate in questo periodo le trovo più affascinanti.

Quindi, delimitare l'arco temporale può aiutare, a mio parere, ad avere le idee chiare su cosa comprare.

Saluti a tutti

Claudio

• 5 anni dopo...
Inviato

Non so come ho ripescato questa vecchia discussione. Sto cominciando a introdurmi nel "mondo" delle monete del Regno e i consigli di @@Paolino67 ma anche quelli di molti altri mi sono stati davvero utili. Sarebbe bello se chiunque voglia iniziare a collezionare monete potesse leggere ciò. Molti giovani sono appunto scoraggiati dall'acquistare monete del Regno perché si impongono alti stati di conservazione a prezzi irragionevoli e la frenesia di acquistare assicuro che è tantissima. I commercianti furbi sanno il fatto loro e i giovani impazienti abbandonano.

Inviato

a proposito di manchester city... siam venuti fin qua.. siam venuti fin qua.. per vedere segnare kakà... grande ricki..... rossonero a vita!!!

????????

Cioè????

Inviato

La mia idea? Non ha alcun senso una collezione tipologica di VE III, in qualsiasi conservazione la si voglia fare. La maggior parte delle tipologie si acquista in alta conservazione a prezzi più che abbordabili; le restanti tipogie sono invece davvero ardue da affrontare per chi ha iniziato a collezionare solo da poco tempo. Quindi, onestamente, ha senso una collezione composta da meno di 40 monete, 35 delle quali le si può acquistare nel giro di un paio di anni mentre le restanti 4 o 5 abbisognano di una vita o quasi? Altro discorso poi quello della conservazione: c'è troppa frenesia per il FDC a tutti i costi. Domenica parlavo con un esperto collezionista che mi diceva che bisogna fare qualcosa per far tornare i giovani ai convegni: allo stato attuale delle cose un giovane che approccia la numismatica e si reca ad un convegno si vede davanti solo monete in alta conservazione sulla quale vengono sparati prezzi decisamente fuori dalla portata di molti. Come sarà mai possibile sperare che a questi giovani venga voglia di proseguire? Bisogna far capire che tutte le monete hanno una loro dignità collezionistica, e non pompare per forza il mercato verso gli attuali eccessi dove un segnetto deprezza le monete del 50% del valore. Non mi stancherò mai di ripeterlo: un giovane o cmq un neofita che si approccia al mercato cercando solo alte conservazioni è destinato a prendere fregature al limite dell'inimmaginabile.

Io sarò sempre di questo pensiero.....

Si inizia da quello che si può, cioè basse/medie conservazioni e poi presa facilità e dimestichezza con il settore si può pensare di salire di gradino sia come conservazione che come spesa soprattutto.....

Ci vuole tempo, tanto amore e dedizione se si vuole imparare e collezionare seriamente....che senso ha comprare anche le più comuni subito in FDC.....non giova ne al portafoglio ne a chi giudica la conservazione stessa...

Poi stiamo quì a giudicare e a strapparci i capelli per un FDC e a dire no..ma...segnetti....debolezze.....non lo è...è meno....

Via guardiamo la discussione sulla lira del 1912.....

La cosa più difficile per me per chi inizia questa meravigliosa passione è già riconoscere la differenza tra un vero MB e un BB....trovata la differenza si può sempre crescere e tutto verrà in modo semplice e in poco tempo.....

La numismatica ha bisogno solo di apertura e non il contrario....

Dobbiamo essere noi a rendere le cose più semplici e chiare per un ricambio gerenazionale.....

• Mi piace 1

Inviato

concordo con lele e paolino.

a volte basterebbe evitare di pensare a doverle poi rivenderle e a questa passione solo come investimento....è chiaro che fa più piacere se si recupera quanto speso in futuro,ma se si comprasse quello che CI PIACE senza troppi patemi,forse saremmo tutti più rilassati e felici della nostra collezione. :)

io compro quello che mi piace,ho sempre fatto così...che sia bb o che sia fdc l'importante è che mi piaccia prima di tutto. dopo subentra il fattore prezzo ma mai e dico mai mi è subentrato il fattore rivendita;a quello penso al momento della vendita(se mai ci sarà)e se ci perdo anche un po AMEN....il disavanzo lo conto come godimento della moneta posseduta.

io son fatto così...che sia giusto o sbagliato.

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Dobbiamo essere noi a rendere le cose più semplici e chiare per un ricambio gerenazionale.....

Per un ricambio generazionale e per il bene di tutti ci vorrebbe pure che sui cataloghi inizino a comparire quotazioni verosimili altrimenti facciamo la fine dei francobolli.......

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per un ricambio generazionale e per il bene di tutti ci vorrebbe pure che sui cataloghi inizino a comparire quotazioni verosimili altrimenti facciamo la fine dei francobolli.......

Saluti

Simone

Sono con te...ma quì andiamo a toccare interessi e modi di fare alquanto radicati e restii a cambiamenti....

Noi facciamo il nostro, non illudiamo nessuno ma cerchiamo di essere più franchi e di vendere meno fumo possibile....

Saluti ;)

Modificato da lele300

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.