Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti volevo fare una domanda ai piu' esperti io sono della prov. di viterbo e volevo sapere QUANTE SONO,QUALI, E LA RARITA' delle monete emesse dalla zecca di viterbo un grazie anticipato a chi volesse aiutarmi dato che su internet si trova veramente poco

un saluto a tutti

Inviato

:) Ciao, io non sono molto esperta, ma so che c'è un Sanpietrino della zecca di Viterbo che è abbastanza raro. Scusami ma non ricordo l'anno di emissione. Rcamil ed altri esperti ti saranno senz'altro di aiuto più di me.

Ciao Giò :D

Awards

Inviato

La zecca di Viterbo non ha una grandissima varietà di emissioni ma sono tutte molto interessanti. Oltre al sampietrino citato da Giovanna, moneta in rame del valore di baiocchi due e mezzo coniata sotto Pio VI, in effetti abbastanza comune con data 1796 ma rara con data 1797, va ricordato che la zecca di Viterbo fu teatro della prima emissione attribuibile con buona certezza a una sede vacante (quella, lunghissima, del 1268-71, camerlengo Pietro di Montebruno). In quella occasione furono coniati denari paparini (rari) e grossi paparini (rarissimi). La zecca di Viterbo funzionò in modo abbastanza sporadico dalla metà del duecento alla fine del trecento con le classiche emissioni medievali (comunali o papali, secondo il caso) di denari, grossi, bolognini e quattrini, quasi tutti rari o rarissimi. Venne riaperta da papa Sisto IV della Rovere (1471-84) con l'emissione di grossi (rarissimi), bolognini, quattrini e piccioli (denari piccoli) tutti più o meno rari, per poi chiudere definitivamente, con l'unica eccezione, se non ricordo male, del caso citato sopra. In quell'occasione furono coniati, oltre ai sampietrini, mezzi baiocchi (rarissimi) e "madonnine" da 5 baiocchi (rare), sempre in rame e tutti con data 1797. Alla zecca di Viterbo sono state attribuite in passato anche alcune rare emissioni del periodo successivo alla caduta della prima repubblica romana (1799) come la famosa "madonnina dell'incendio" ma gli studi più recenti tendono ad attribuire l'emissione di questa "moneta-medaglia" a Ronciglione, dove le attrezzature della zecca di Viterbo erano state trasferite.

Ciao, P. :)

Inviato

Caspita!

Paleologo: o sei di Viterbo, o sei un pozzo di scienza nell'ambito della monetazione pontificia.

complimenti.

Credo che putrechigi sarà contento.

Ciao.

Piakos

Inviato

Non sono di Viterbo, ma amo la Tuscia e abito quasi a mezza strada tra Roma e Viterbo. Per il resto grazie degli immeritati complimenti, visto che mi sono limitato a sintetizzare informazioni che si trovano in letteratura :blush:

Inviato

:) Idem ...... faccio anche io i miei complimenti al nostro caro Moderatore. Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

grazie ragazzi grazie a tutti e a paleologo che se vuole puo' incontrarmi dato che siamo molto vicini credo, adesso vi stupiro', ho trovato un libro su tutte le immissioni di viterbo veramente bello ,cerco di postare le immagini piu' significative appena possibile

Inviato
adesso vi stupiro', ho trovato un libro su tutte le immissioni di viterbo veramente bello

Riferimenti, riferimenti!!! :D

Inviato
:) Ciao, io non sono molto esperta, ma so che c'è un Sanpietrino della zecca di Viterbo che è abbastanza raro. Scusami ma non ricordo l'anno di emissione. Rcamil ed altri esperti ti saranno senz'altro di aiuto più di me.

Ciao Giò :D

Relativamente al pontificato di Pio VI, per la zecca viterbese abbiamo la scheda del catalogo di Lamoneta completa di info, foto e qualche passaggio d'asta :) :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PIOVIVI

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.