Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa dovrebbe essere una sardo-punica, catalogabile come PIRAS 8.

Qualche mitico esperto mi può confermare il PIRAS 8?

Ed eventualmente, quali sono...

Zecca?

Anno?

Nella moneta in figura, al diritto: c'è Kore o Tanit?

PS: a destra della testa di cavallo c'è un GLOBETTO (NON è UNA "0")

Grazie

post-11290-1232314861_thumb.jpg

Inviato

Aggiungo altri dati: il PIRAS 8 dovrebbe essere = Forteleoni 31-31... Ma io non ho manuali sulle puniche...

Il peso è g. 7,06, il diametro mm 19 /20, il metallo sembra bronzo...

Inviato

Se l'unico segno/simbolo presente sulla moneta è il globetto a destra nel campo del rovescio, Piras 8 è corretto (Forteleoni 31,35 / Acquaro 525-542 / SNG Cop 164, 169). Comune.

Al dritto testa di Kore a sinistra per Piras (Tipo A).

Datazione 300-264 a.C. circa.

Il peso degli esemplari conservati nel museo di Ozieri (nn 249-250) è più basso: 4.94 e 4.89 g.

Se invece di un globetto si tratta di in cerchietto, ossia lettera ayin, allora Piras 54, Forteleoni 61, Acquaro 699-734, SNG Cop 151. 4 esemplari a Ozieri; pesi: 5.06, 4.47, 4.41, 4.35 g.

Mi sembrava di ricordare un articolo di CN sull'argomento (anche in relazione alla zecca, che resta incerta), ma al momento non lo trovo.

Luigi

Inviato

Grazie, Tacrolimus2000,

la tua risposta è COMPLETA ed asaustiva.

Ti confermo che c'è un "globetto", e dunque vale Piras 8 come categorico.

grazie, Luigi, troppo mitico!

-------la tua catalogazione----

Se l'unico segno/simbolo presente sulla moneta è il globetto a destra nel campo del rovescio, Piras 8 è corretto (Forteleoni 31,35 / Acquaro 525-542 / SNG Cop 164, 169). Comune.

Al dritto testa di Kore a sinistra per Piras (Tipo A).

Datazione 300-264 a.C. circa.

Il peso degli esemplari conservati nel museo di Ozieri (nn 249-250) è più basso: 4.94 e 4.89 g.

Inviato

(Mi scuso, ho confuso il peso della moneta con un'altra... il peso è all'ineato con gli esemplari noti da te segnalati, Luigi: g. 4,33.)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.