maf Inviato 18 Gennaio, 2009 #1 Inviato 18 Gennaio, 2009 Vorrei sapere una vostra opinione su questo 20 lire 1891 di Umberto I. Foto permettendo, sapreste indicarmi se si tratta di esemplare ascrivibile alla variante con prima cifra dell'uno ribattuto? Grazie.
MARCO B Inviato 18 Gennaio, 2009 #2 Inviato 18 Gennaio, 2009 Non mi sembra, ma la foto è davvero troppo piccola. aspettiamo altri pareri. ciao Marco
ZuoloNomisma Inviato 18 Gennaio, 2009 #3 Inviato 18 Gennaio, 2009 A me sembra invece proprio di si :D :D Ciao M.
maf Inviato 18 Gennaio, 2009 Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2009 Mi spiace ma l'ottica della mia fotocamera probabilmente non consente macro migliori. Comunque una parvenza di ribattitura sembra esserci, non so se ciò basta per classificare il pezzo come "variante 1 ribattuto". Ciao e grazie anche per ulteriori opinioni.
Maregno Inviato 18 Gennaio, 2009 #6 Inviato 18 Gennaio, 2009 anche se la foto è piccola direi che la tua impressione è visibilmente giusta, uno ribattuto su uno ! Riguardo alla classificazione variante, l'unica che conosco di quest'anno è quella in Oro rosso . Awards
forza_italia Inviato 18 Gennaio, 2009 #7 Inviato 18 Gennaio, 2009 Sì, la cifra dell'uno pare ribattuto :)
maf Inviato 18 Gennaio, 2009 Autore #8 Inviato 18 Gennaio, 2009 anche se la foto è piccola direi che la tua impressione è visibilmente giusta, uno ribattuto su uno !Riguardo alla classificazione variante, l'unica che conosco di quest'anno è quella in Oro rosso . Effettivamente il Gigante considera la cosa come una "curiosità" e non una variante vera e propria. D'altro canto però, il Montenegro illustra tale particolarità con una classificazione ben specifica (sia l'anno 1891 che 1893), qualificando addirittura quella per il 1893 con R2.
Maregno Inviato 18 Gennaio, 2009 #9 Inviato 18 Gennaio, 2009 qualificando addirittura quella per il 1893 con R2. Wow buon per tè, io in effetti era un pò che non guardavo il Montenegro e francamente non immaginavo. Awards
darman1983 Inviato 18 Gennaio, 2009 #10 Inviato 18 Gennaio, 2009 anche per me è la moneta con 1 ribattuto. dei merenghi di umberto I esistono molte "varianti", o meglio curisosità, sfogliando i vari cataloghi d'asta se ne trovano un sacco. per esempio nel catalogo dell'asta INASTA 20 c'è un esemplare di questo anno con addirittura entrambi gli 1 della data ribattuti.
Dimitrios Inviato 27 Febbraio, 2009 #11 Inviato 27 Febbraio, 2009 anche per me è la moneta con 1 ribattuto.dei merenghi di umberto I esistono molte "varianti", o meglio curisosità, sfogliando i vari cataloghi d'asta se ne trovano un sacco. per esempio nel catalogo dell'asta INASTA 20 c'è un esemplare di questo anno con addirittura entrambi gli 1 della data ribattuti. Pure questo è comune. Si trovano in vendita con una certa regolarità sia la variante con il primo uno ribattuto sia quella con entrambi gli uno ribattuti. Un po' più raro risulta invece l'esemplare datato 1893 con l'uno ribattuto.
cippal Inviato 27 Febbraio, 2009 #12 Inviato 27 Febbraio, 2009 Effettivamente il Gigante considera la cosa come una "curiosità" e non una variante vera e propria. D'altro canto però, il Montenegro illustra tale particolarità con una classificazione ben specifica (sia l'anno 1891 che 1893), qualificando addirittura quella per il 1893 con R2. Sul fatto che l'1 sia ribattuto non ci sono dubbi, è chiarissimo secondo me. Ho invece qulache dubbio sul fatto di definire R2 delle monete che sono leggermente meno comuni rispetto a quelle senza ribattitura. Io non mi spingerei oltre l'R per il 1893 e lascierei C per il 1891. Cosa ne pensate?
miroita Inviato 27 Febbraio, 2009 #13 Inviato 27 Febbraio, 2009 Effettivamente il Gigante considera la cosa come una "curiosità" e non una variante vera e propria. D'altro canto però, il Montenegro illustra tale particolarità con una classificazione ben specifica (sia l'anno 1891 che 1893), qualificando addirittura quella per il 1893 con R2. Sul fatto che l'1 sia ribattuto non ci sono dubbi, è chiarissimo secondo me. Ho invece qulache dubbio sul fatto di definire R2 delle monete che sono leggermente meno comuni rispetto a quelle senza ribattitura. Io non mi spingerei oltre l'R per il 1893 e lascierei C per il 1891. Cosa ne pensate? Penso che potrebbero meritre entrambi un NC.
Risposte migliori