Vai al contenuto
IGNORED

NUMISMATICI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!


Risposte migliori

Inviato
Neppure con il miglior ottimismo potrei considerarla una moneta.

Inviato (modificato)
Ciao picchio,

si fa per scherzare :D

Non faccia lo schizzinoso -_-

l'ho messa per l'appunto nella sezione medaglistica :P

Sa forse dirmi l'origine? Che è senz'altro propagandistica, ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più, soprattutto sulle scritte

ciao ;) Modificato da subcomandante

Inviato
Subcomandante, purtroppo scrive porta via molto dell'ironia e dell'umorismo, la mia risposta era amichevolmente ironica. Non ho idea de chi abbia propagandato, a parte ciò che riportato deirettamente sul gettone. Stalin poi ha un ritratto da personaggio dei cartoni animati più che del capo popolo, leader di partito.

Mi spiace ma non Le posso prorpio essere d'aiuto.

Non mi sono dimenticato del suo appello, domani dovrei avere una risposta, altrimenti lunedì.

Inviato
E' piuttosto problematico così senza l' immagine sott' occhio, tuttavia il ritratto in stile satirico, il riferimento alle amministrative del 52, e la frase à da venì (baffone, nomignolo attribuito al personaggio ritratto......), contrapposte al retro in cui mi pare di poter interpretare la figura femminile come l' "Italia" cui la mano (al cui polsino è ben visibile lo stemma della falce e martello) probabilmente dello stesso personaggio di prima sta togliendo la "corona turrita" e lo stivale dello stesso che sta per calpestarla........
La scritta sotto: E' arrivato ! ed il resto della legenda mi fanno pensare che la vittoria dei socialcomunisti in alcune amministrazioni comunali non sia stata accolta molto bene dalla parte avversa che "profetizzava" (?) un futuro non certo roseo !
(chissà, magari ci ho pure azzeccato nell' interpretazione...... :D )

Ciao.

  • ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='subcomandante' date='16 giugno 2005, 21:59']Sa forse dirmi l'origine? Che è senz'altro propagandistica, ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più, soprattutto sulle scritte[/quote]

Ma c'è scritto qualcosa sotto Stalin lungo il bordo solo che non si riesce a leggere nell'immagine. Ce lo puoi decifrare?

Comunque "a' da veni' Baffone" era uno slogan del partito comunista, qui mi sembra che sia ripreso in chiave dissacrante e anticomunista.

M.

  • ADMIN
Staff
Inviato
ho risposto mentre stavi scrivendo la tua risposta, secondo me e' propaganda pre-elettorale (all'epoca c'erano molti meno mezzi di ora e quindi la medaglietta ci sta). Quindi da un lato satireggia Stalin e lo slogan e dall'altro fa vedere cosa succederebbe nel caso della sua venuta. In linea con l'epoca direi. Simpatica come medaglietta, una bella testimonianza storica.

M.

Inviato
Sotto la scritta c'è scitto:

[b]comitato civico nazionale[/b]

ciao ;)

Inviato
Concordo con quanto scritto dagli illustri colleghi che mi hanno preceduto ed aggiungo che il ritratto di Stalin, pare la caricatura che ne veniva fatta su alcuni cartelloni fortemente anticomunisti ed antisocialisti della DC. Penso più ad uno scherzo democristiano (tipo: "ecco come saranno le prossime lire italiane"), piuttosto che ad un monito alla "Vota DC o sarà Lui (nel senso di Stalin) il tuo padrone..."
Comunque rimane una bella testimonianza di quegli anni (ancora carichi di speranze...)

Inviato
[quote name='subcomandante' date='17 giugno 2005, 12:43']Sotto la scritta c'è scitto:

[b]comitato civico nazionale[/b]

ciao ;)
[right][post="41069"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
La scritta conferma quanto ti hanno detto gli altri; è una medaglia di propaganda anticomunista, i comitati civici erano, per l'appunto, un'associazione para-demoscristiana ;)

ciao.
petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.