Vai al contenuto
IGNORED

medaglia Garibaldi


sirio

Risposte migliori

La medaglia del cinquantenario della morte di Garibaldi venne coniata in occasione dell'inaugurazione del monumento ad Anita sito sul Gianicolo a Roma e realizzato da Mario Rutelli nel 1932.

Sarebbe meglio definirlo sacrario visto che alla sua base sono state deposte le ceneri dell'eroina.

Le due facce della medaglia che sono firmate da Mario Rutelli non sono altro che un particolare dei rilievi bronzei posti sulla base del monumento per quanto riguarda il ritratto di Garibaldi, mentre per il rovescio è rappresentata la statua di Anita dello stesso monumento.

La medaglia venne coniata dalla ditta S. Johnson di Milano dovrebbe portare la sigla identificativa di questa importante fabbrica (S. J.), sia nel dritto che nel rovescio in corsivo è anche presente la firma di Rutelli.

Per quanto concerne il nastro, visto che si tratta di una medaglia portativa, non ho mai trovato alcuna indicazione specifica, spesso si trova la medaglia con un nastro nero oppure rosso anche se esistono alcune di queste medaglie che hanno un nastro rosso con il tricolore italiano in palo al centro.

spero che queste possano essere incazione utili.

fangio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fangio, mi hai dato notizie molto dettagliate! il fatto è che la medaglia era di mio nonno, insieme con un' altra della quale, quando avrò tempo, posterò le foto, e non ne ho mai saputo nulla in particolare. Ma "portativa" significa che era una medaglia da parata?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.