Vai al contenuto
IGNORED

caracalla ( o elagabalus? )

Risposte migliori

Inviato

questa ae ae24 presenta delle difficoltà che non mi hanno permesso di catalogarla.

Non so bene se sia caracalla o elagabalus, per me è caracalla.

La legenda del dritto riesco a leggere bene solo maup, ma sicuramente prima vi è almeno una lettera e dopo maup vi è o H o kai, una lettera la vedo e mi pare più K che H, poi antwneinoc.

Il retro non presenta difficoltà, su 5 linee vi è N/ikoΠ/oΛitΩ/nΠpoc/t pon.

Pur non riuscendo ad identificare bene il dritto consultanto il Varbanov e cercando in internet, non riesco a trovare nulla.

Nel varbanov vi è una moneta a nome elagabalus la n. 3842ed. inglese che scandisce in modo corretto le 5 linee del rovescio, ma la legenda dovrebbe essere al dritto del tipi Ie che recita:

avt k maup antoneinoc; non collima con lo spazio prima di maup.

In caracalla nessuna legenda è n/ikom/olitw/nmpoc/tpon non so se si trascire così al rovescio.

Potrebbe essere una variante a elagabalus se l'imperatore è lui, oppure non nel varbanov se è caracalla.

In sintesi non ci capisco più nulla.

Grazie degli aiuti.

Roberto

post-4498-1232206282_thumb.jpg

Inviato

retro nikopolis

post-4498-1232206336_thumb.jpg

Inviato

E' spesso difficile da un singolo ritratto distinguere Caracalla da Elagabalo.

A volte aiuta confrontare i conii di altre emissioni, anche se diverso rovescio oppure conii il cui rovescio riporta il nome di un governatore della provincia.

Se ci atteniamo agli studi di chi ha compilato i cataloghi principali di Nicopolis, Pick ad esempio, la moneta è attribuita ad Elagabalo.

Credo di non sbagliare nell'ipotizzare che Varbanov (inglese) 3842 riporti come riferimento 47 (ossia AMNG) 2015.

La legenda di dritto riportata da Pick è la stessa di Varbanov, ma Pick riporta anche una variante AVPH (la n. 4 in allegato). La legenda parte da sotto al busto. Consultare l'AMNG è anche utile perchè sono riportate le interruzioni delle legende.

Anche il BMC la riporta come Elagabalo al n. 69 ....AVP e al n. 70 ... AVPH

Da notare che mancano le lettere IC tra PROC e TPON (quarta e quinta riga)

Luigi

Inviato (modificato)

Luigi i tuoi riferimeni riferiti al amng sono esatti quindi

Elagabalus av t k maup antwneinoc varbanov 3842 variante per la presenza della H di mauph.

BMC 70. Pick 2015 varinate 4; mi confermi se è esatto per favore.

Grazie Luigi

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Direi che questa è la classificazione migliore che mi sento di suggerire.

In allegato il frammento del BM (il BM lascia spazi vuoti dove non legge la legenda).

Aggiungerei che il busto di Elagabalo è visto da dietro (laureato, drappeggiato e corazzato, visto da dietro).

Luigi

Inviato

Grazie Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.