Vai al contenuto
IGNORED

Irlanda 2007 e 2008

Risposte migliori

Ciao a tutti, qualcuno sa se sono state emesse dall'Irlanda delle monete destinate alle circolazione negli anni 2007 e 2008? A me risulterebbero in circolazione almeno i 10 e i 20 centesimi 2007, ma vorrei avere notizie più precise al riguardo.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere in circolazione tutti i tagli del 2007 e del 2008, anche se la tiratura dell'euro si aggira intorno ai 2 milioni di pezzi per entrambi gli anni, e quella dei 2 5 e 50 cent 2008 è ignota..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto rigurada il 2007

1 cent 1.431.000

2 cent 25.551.000

5 cent 16.676.000

10 cent 44.199.000

20 cent 720.000

50 cent n.c.

1 euro n.c.

2 euro 4.651.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i dati aggiornati se può interessare :

2007

1 cent : 90.513.840

2 cent : 131.457.132

5 cent : 68.440.734

10cent : 79.388.096

20cent : 34.489.488

50cent : 5.021.002

1€ : 1.880.049

2€ : 5.363.663

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho i dati aggiornati se può interessare :

2007

1 cent : 90.513.840

2 cent : 131.457.132

5 cent : 68.440.734

10cent : 79.388.096

20cent : 34.489.488

50cent : 5.021.002

1€ : 1.880.049

2€ : 5.363.663

Scusami Ciccio qual'è la fonte delle tirature ?

Io ho riportato quelle del catalogo Unificato 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho prese dal sito euroauflagen , praticamente aggiornato a ieri con l'aggiunta delle tirature finlandesi per il 2008 , fino ad ora ha sempre scritto numeri veritieri e numeri che poi in realtà sono stati confermati, poi non so se sbagli, però io come riferimento tengo quello...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'è una forte differenza fra i dati dell'emissione 2007 riportati da diabolik73 e ciccio86..non si conosce la tiratura effettiva?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una forte differenza fra i dati dell'emissione 2007 riportati da diabolik73 e ciccio86..non si conosce la tiratura effettiva?

La Banca Centrale d'Irlanda http://www.centralbank.ie/ molto raramente dirama i dati ufficiali delle tirature.

Di qui il tirare ad indovinare di questo e quello. Vuoi un'altra risposta al quiz? http://en.wikipedia.org/wiki/Irish_euro_coins

Qual è la fonte più attendibile? Questo è un altro quiz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco

Generalmente è molto difficile conoscere le tirature effettive ufficiali...

Sapremo solo quelle stabilite nel limite max prima dell'inizio della coniazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il 2007 non dovrebbe avere rarità... allora la serie delle 8 monete dovrebbe calare di prezzo dai più di 20 euro attuali

La divisionale 2007 TdR (8 monete normali + commemorativa 2 € TdR) è ancora disponibile presso la BC irlandese http://www.centralbank.ie/frame_main.asp?p...;nv=ncn_nav.asp al prezzo ufficiale di € 25. Perchè mai spendere la stessa cifra per una serietta sfusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il 2007 non dovrebbe avere rarità... allora la serie delle 8 monete dovrebbe calare di prezzo dai più di 20 euro attuali

La divisionale 2007 TdR (8 monete normali + commemorativa 2 € TdR) è ancora disponibile presso la BC irlandese http://www.centralbank.ie/frame_main.asp?p...;nv=ncn_nav.asp al prezzo ufficiale di € 25. Perchè mai spendere la stessa cifra per una serietta sfusa?

Misteri della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='marco paganini'

Generalmente è molto difficile conoscere le tirature effettive ufficiali...

Sapremo solo quelle stabilite nel limite max prima dell'inizio della coniazione...

quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono solo le monete emesse per la circolazione, per questo motivo volevo conoscere le tirature del 2007 e del 2008 in modo da sapere se ce ne sono alcune particolarmente basse tali da giustificare il prezzo elevato delle seriette sfusa (come accade per esempio per Finlandia od Olanda 2002).

I commercianti con cui ho parlato mi hanno detto che le seriette sfuse attualmente disponibili in realtà sono delle serie divisionali aperte e per questo il prezzo è elevato, ma se i dati di ciccio86 sono esatti almeno la serietta 2007 prima o poi dovrà calare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessare, di Irlanda 2007 ho trovato regolarmente in circolazione 1c, 2c, 5c, 10c e 2e, più la commemorativa, spulciando nel portamonete di un amico che vive lì e ogni tanto torna in Italia. Di tutte queste ho trovato almeno due pezzi. l'1 cent è molto comune (6 esemplari rinvenuti), per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessare, di Irlanda 2007 ho trovato regolarmente in circolazione 1c, 2c, 5c, 10c e 2e, più la commemorativa, spulciando nel portamonete di un amico che vive lì e ogni tanto torna in Italia. Di tutte queste ho trovato almeno due pezzi. l'1 cent è molto comune (6 esemplari rinvenuti), per ora.

Grazie per la segnalazione SirEdward e benvenuto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso siano giuste le indicazioni di Ciccio. Ho trovato anche un doppio del 20 cent 2007 irlanda, e non penso di essere così fortunato da beccare 2 monete con una tiratura così bassa.

Ritengo oltretutto che sull'Irlanda si debba andare non cauti, ma di più, visto che le notizie escono fuori anche dopo 2 anni dall'emissione. Io ho preso un bagnetto sulla serie del 2008 (pagata 15 euro), e mi sono ripromesso di non ripetere più l'errore.

Quella del 2007 l'ho rimediata a pezzi e al prezzo di costo con scambi (tranne il 2 euro che l'ho scambiato con un piccolo plusvalore). Mi manca il 50 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.